Horizon 2020

L’obiettivo generale di Horizon 2020 è di contribuire a costruire una società e un’economia basate sulla conoscenza e sull’innovazione nell’Unione 

PROGRAMMA ORIZZONTE 2020

Settore

Ricerca e innovazione 

Sostituisce i programmi:

Settimo Programma quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico; (VII PQ RST), Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP),l’Istituto Europeo di Innovazione Tecnologica (IET).

Obiettivo generale, priorità e obiettivi specifici

L’obiettivo generale di Orizzonte 2020 è di contribuire a costruire una società e un’economia basate sulla conoscenza e sull’innovazione nell’Unione mediante la mobilitazione di finanziamenti supplementari per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione e i contributi al conseguimento degli obiettivi in materia di ricerca e sviluppo, compreso l’obiettivo del 3 % del PIL per la ricerca e lo sviluppo in tutta l’Unione entro il 2020.
In tal modo sostiene l’attuazione della strategia Europa 2020 e altre politiche dell’Unione, nonché il conseguimento e il funzionamento dello Spazio europeo della ricerca (SER).

Priorità

L’obiettivo generale è perseguito per mezzo di tre priorità che si rafforzano reciprocamente, dedicate a:

  1. Eccellenza scientifica;
  2. Leadership industriale;
  3. Sfide per la società.

L’obiettivo generale è perseguito altresì mediante gli obiettivi specifici

  • “Diffondere l’eccellenza e ampliare la partecipazione”
  • “Scienza con e per la società”.

Il Centro Comune di Ricerca (CCR) contribuisce all’obiettivo generale e alle suddette priorità di fornendo sostegno scientifico e tecnico alle politiche dell’Unione, se del caso in collaborazione con i pertinenti attori della ricerca a livello nazionale e regionale, ad esempio in relazione allo sviluppo delle strategie di specializzazione intelligente.

L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) contribuisce all’obiettivo generale e alle suddette priorità con l’obiettivo specifico di integrare il triangolo della conoscenza costituito da istruzione superiore, ricerca e innovazione.

Obiettivi specifici.

PRIORITÀ “Eccellenza scientifica”

La presente parte mira a rafforzare e ad ampliare l’eccellenza della base scientifica dell’Unione e a consolidare lo Spazio europeo di Ricerca (SER) al fine di rendere il sistema di ricerca e innovazione dell’Unione più competitivo su scala mondiale. Essa si articola in quattro obiettivi specifici.

“Consiglio europeo della ricerca (CER)” fornisce finanziamenti attraenti e flessibili per consentire a singoli ricercatori creativi e di talento e alle loro équipe di esplorare le vie più promettenti alle frontiere della scienza sulla base di una concorrenza di livello unionale.

  1. “Tecnologie emergenti e future (TEF)” sostiene la ricerca collaborativa al fine di ampliare la capacità dell’Europa di produrre innovazioni d’avanguardia e in grado di rivoluzionare il pensiero tradizionale. Esso stimola la collaborazione scientifica interdisciplinare sulla base di idee radicalmente nuove, ad alto rischio, accelerando lo sviluppo dei settori scientifici e tecnologici emergenti più promettenti nonché la strutturazione su scala unionale delle corrispondenti comunità scientifiche.
  2. “Azioni Marie Skłodowska-Curie” fornisce un’eccellente e innovativa formazione nella ricerca nonché una carriera interessante e opportunità di scambio di conoscenze grazie alla mobilità transfrontaliera e intersettoriale dei ricercatori, al fine di prepararli al meglio ad affrontare le sfide per la società attuali e future.
  3. “Infrastrutture di ricerca” sviluppa e sostiene le infrastrutture europee di ricerca di eccellenza e le aiutano a contribuire al SER promuovendone il potenziale innovativo, attraendo ricercatori di livello mondiale, formando il capitale umano e integrando in tal modo la corrispondente politica dell’Unione e la cooperazione internazionale.

Maggiori dettagli sugli obiettivi specifici corrispondenti a questa priorità sono stabiliti nell’allegato I, parte I del l Regolamento 1291/2013 che ha istituito il Programma ORIZZONTE 2020.

Obiettivi specifici.

PRIORITÀ “Leadership industriale”

La presente sezione mira ad accelerare lo sviluppo delle tecnologie e delle innovazioni a sostegno delle imprese del futuro e ad aiutare le PMI europee innovative a crescere per divenire imprese di importanza mondiale. Essa si articola in tre obiettivi specifici.

  1.  “Leadership nelle tecnologie abilitanti e industriali” fornisce un sostegno mirato alla ricerca, allo sviluppo e alla dimostrazione nonché, se del caso, alla standardizzazione e certificazione di tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), nanotecnologie, materiali avanzati, biotecnologie, tecnologie produttive avanzate e tecnologia spaziale. L’accento sarà posto sulle interazioni e le convergenze fra le diverse tecnologie e sulle loro relazioni con le sfide per la società. In tutti questi ambiti occorre tenere in considerazione le esigenze degli utenti.
  2. “Accesso al capitale di rischio” mira a superare i disavanzi nella disponibilità di crediti e fondi propri per il settore R&S e per le imprese e i progetti innovativi in tutte le fasi di sviluppo. Congiuntamente allo strumento di capitale del programma per la competitività delle imprese e le piccole e medie imprese (COSME) (2014-2020), esso sostiene lo sviluppo di un capitale di rischio di livello di Unione.
  3. “Innovazione nelle PMI” fornisce sostegno su misura per le PMI al fine di promuovere tutte le forme di innovazione nelle PMI, puntando su quelle dotate del potenziale di crescita e di internazionalizzazione sul mercato unico e oltre.IT 20.12.2013 Gazzetta ufficiale dell’Unione europea L 347/123

Maggiori dettagli sugli obiettivi specifici corrispondenti a questa priorità sono stabiliti nell’allegato I, parte II del l Regolamento 1291/2013 che ha istituito il Programma ORIZZONTE 2020.

Obiettivi specifici.

PRIORITÀ “Sfide per la società”

La presente parte affronta direttamente le priorità politiche e le sfide per la società che sono identificate nella strategia Europa 2020 e mirano a stimolare la massa critica degli sforzi di ricerca e innovazione necessari a conseguire gli obiettivi politici dell’Unione. Il finanziamento è incentrato sui seguenti obiettivi specifici:

  1. salute, cambiamento demografico e benessere;
  2. sicurezza alimentare, agricoltura e silvicoltura sostenibili, ricerca marina, marittima e sulle acque interne e bioeconomia;
  3. energia sicura, pulita ed efficiente;
  4. trasporti intelligenti, verdi e integrati;
  5. azione per il clima, ambiente, efficienza delle risorse e materie prime;
  6. l’Europa in un mondo che cambia – società inclusive, innovative e riflessive
  7. società sicure – proteggere la libertà e la sicurezza dell’Europa e dei suoi cittadini.

Maggiori dettagli sugli obiettivi specifici corrispondenti a questa priorità sono stabiliti nell’allegato I, parte III del l Regolamento 1291/2013 che ha istituito il Programma ORIZZONTE 2020.

Obiettivi specifici.

“Diffondere l’eccellenza e ampliare la partecipazione”

L’obiettivo specifico “Diffondere l’eccellenza e ampliare la partecipazione” è quello di sfruttare appieno il potenziale di talenti esistenti in Europa e assicurare che i benefici di un’economia basata sull’innovazione siano massimizzati e distribuiti ampiamente attraverso l’Unione secondo il principio dell’eccellenza.

Obiettivi specifici.

“Scienza con e per la società”.

Lo scopo dell’obiettivo specifico “Scienza con e per la società” consiste nel costruire una cooperazione efficace tra scienza e società, assumere nuovi talenti per la scienza e associare l’eccellenza scientifica alla sensibilizzazione e alla responsabilità sociale.

Azioni ammissibili:

  • Azioni di ricerca e innovazione Finanziamento di progetti di ricerca che affrontano sfide definite in modo chiaro, che possono portare allo sviluppo di nuove conoscenze o di una nuova tecnologia
  • Azioni di innovazione Il finanziamento è più concentrato su attività più vicine al mercato. Per esempio, la creazione di prototipi, il collaudo, la dimostrazione, gli esperimenti, l’ampliamento ecc. se hanno come obiettivo la produzione di prodotti o servizi nuovi o migliori.

Beneficiari. Ammissibilità al finanziamento

Possono beneficiare di un finanziamento dell’Unione i seguenti partecipanti:

  1. a) i soggetti giuridici stabiliti in uno Stato membro o in un paese associato o costituiti a norma del diritto dell’Unione;
  2. b) le organizzazioni internazionali di interesse europeo;
  3. c) i soggetti giuridici stabiliti in paesi terzi individuati nel programma di lavoro.

Nel caso della partecipazione di un’organizzazione internazionale o di un soggetto giuridico stabilito in un paese terzo, nessuno dei quali può beneficiare di un finanziamento, il finanziamento dell’Unione può essere concesso a condizione che sia rispettata almeno una delle condizioni seguenti:

  1. a) la partecipazione è considerata necessaria ai fini della realizzazione dell’azione da parte della Commissione o del pertinente organismo di finanziamento;
  2. b) tale finanziamento è previsto in un accordo scientifico e tecnologico bilaterale, o in un altro accordo tra l’Unione e l’organizzazione internazionale o, nel caso di soggetti stabiliti nei paesi terzi, il paese in cui è stabilito il soggetto giuridico.

Condizioni di partecipazione

Si applicano le seguenti condizioni minime:

  1. almeno tre soggetti giuridici partecipano a un’azione;
  2. ciascuno dei tre soggetti giuridici è stabilito in un diverso Stato membro o paese associato; e
  3. i tre soggetti giuridici di cui alla lettera b) sono indipendenti l’uno dall’altro.

Quando uno dei partecipanti è il CCR, un’organizzazione internazionale di interesse europeo o un soggetto costituito a norma del diritto dell’Unione, si considera che è stabilito in uno Stato membro o in un paese associato diverso dallo Stato membro o paese associato in cui è stabilito un altro partecipante alla stessa azione.

DEROGHE alle suddette condizioni minime dio partecipazione

La condizione minima è la partecipazione di un soggetto giuridico stabilito in uno Stato membro o in un paese associato in caso:

  1. di azioni di ricerca di frontiera del Consiglio europeo della ricerca (CER);
  2. dello strumento per le PMI, ove l’azione presenti un evidente valore aggiunto europeo;
  3. di azioni di cofinanziamento del programma; e
  4. di casi giustificati previsti dal programma di lavoro o dal piano di lavoro.

Nel caso di azioni di coordinamento e sostegno e di azioni di formazione e mobilità, la condizione minima è la partecipazione di un soggetto giuridico.

Ove opportuno e debitamente giustificato, i programmi di  lavoro o i piani di lavoro possono stabilire condizioni aggiuntive, in funzione di esigenze strategiche specifiche o della natura e degli obiettivi dell’azione, ivi comprese condizioni relative al numero di partecipanti, alla tipologia dei partecipanti e al luogo di stabilimento.

AREE AMMISSIBILI

  • Stati Membri dell’UE
  • Paesi dell’associazione europea di libero scambio (EFTA) che sono parte dell’accordo sullo Spazio economico europeo, conformemente a tale accordo
  • Paesi candidati, potenziali candidati e in via d’adesione all’Unione, conformemente ai principi e alle condizioni generali sanciti nei rispettivi accordi quadro e decisioni del Consiglio di associazione o accordi simili.

Per finanziare congiuntamente azioni in settori prioritari che presentano interesse comune e vantaggi reciproci attesi, ove vi sia un chiaro valore aggiunto per l’Unione, possono essere pubblicati inviti congiunti a presentare proposte con paesi terzi o le loro organizzazioni e agenzie scientifiche e tecnologiche o con organizzazioni internazionali. Le proposte sono valutate e selezionate mediante procedure congiunte di valutazione e selezione da concordare.

Budget:

La dotazione finanziaria per l’attuazione di Orizzonte 2020 è fissata a 77 028,3 milioni di EUR a prezzi correnti.

Gli stanziamenti annuali sono autorizzati dal Parlamento europeo e dal Consiglio nei limiti del quadro finanziario pluriannuale.

  1. Eccellenza scientifica, 24 441,1 milioni di EUR;
  2. Leadership industriale, 17 015,5 milioni di EUR;
  3. Sfide per la società, 29 679 milioni di EUR

Finanziamenti:

Orizzonte 2020 sostiene azioni indirette mediante una o più forme di finanziamento tra quelle previste, in particolare sovvenzioni, premi, appalti e strumenti finanziari.

I finanziamenti saranno erogati attraverso inviti a presentare proposte (Call for Proposals) pubblicati periodicamente a questo link

Contatti:

Documenti:

REGOLAMENTO (UE) N. 1290/2013 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO dell’11 dicembre 2013 che stabilisce le norme in materia di partecipazione e diffusione nell’ambito del programma quadro di ricerca e innovazione (2014-2020) – Orizzonte 2020 e che abroga il regolamento (CE) n. 1906/2006.

REGOLAMENTO (UE) N. 1291/2013 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO dell’11 dicembre 2013 che istituisce il programma quadro di ricerca e innovazione (2014-2020) – Orizzonte 2020 e abroga la decisione n. 1982/2006/CE.

PROGRAMMA DI LAVORO

PROGRAMMA DI LAVORO GENERALE 2018-2020 e PROGRAMMI TEMATICI 2018 -02020
– European Commission Decision C(2019)4575 of 2 July 2019

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi