NEWS BANDI – DALIA – Un bando per partecipare a iniziative innovative per la trasformazione ambientale, sociale ed economica del bacino del fiume Danubio (HORIZON-MISS-2021-OCEAN-02-02)
BANDO: Rivers Revived Call for Associated Regions
RIF: DALIA | Cascade funding
Programma: Horizon Europe (HORIZON)
Topic: HORIZON-MISS-2021-OCEAN-02-02 – Danube river basin lighthouse – restoration of fresh and transitional water ecosystems
Data di pubblicazione del bando: 18 Luglio 2024
Data di scadenza del bando: 16 Ottobre 2024 | Single-stage
OGGETTO: Il bando offre alle Regioni Associate l’opportunità di partecipare a iniziative innovative per la trasformazione ambientale, sociale ed economica del bacino del fiume Danubio. L’obiettivo principale è il trasferimento di conoscenze e la scalabilità delle soluzioni esistenti.
DALIA finanzierà fino a 10 progetti con un budget totale di 1.000.000 EUR, destinando un massimo di 100.000 EUR per ciascun progetto. Le regioni selezionate dovranno replicare le soluzioni sperimentate nelle regioni pilota di DALIA, dimostrando la loro trasferibilità e fattibilità.
I risultati attesi includono:
• Miglioramento della gestione delle risorse idriche e delle misure di adattamento.
• Rafforzamento dei sistemi di allerta precoce.
• Utilizzo di modellizzazione innovativa per analisi dettagliate di suolo, sedimenti e acqua.
• Ottimizzazione del monitoraggio del flusso dei sedimenti.
• Espansione delle soluzioni basate sulla natura nelle aree colpite dalla siccità.
• Promozione dei principi di Integrated River Basin Management (IRBM) per una gestione sostenibile delle risorse idriche e l’adattamento ai cambiamenti climatici.
Il bando mira a favorire la collaborazione tra autorità locali e regionali, ricercatori e professionisti della gestione delle risorse idriche, per un approccio integrato e olistico alla gestione del bacino del Danubio.
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
I beneficiari ammissibili possono essere solo autorità locali e/o regionali. Qualsiasi altro tipo di terza parte, secondo le condizioni di Horizon Europe come organizzazioni private a scopo di lucro, istituti di istruzione superiore o ONG, non sono ammissibili. Inoltre, è necessario garantire che le strutture partecipanti siano registrate nel portale Finanziamenti e Gare e abbiano un Codice di Identificazione del Partecipante (PIC).
I candidati possono presentare domanda come un’organizzazione singola o come un team di fino a tre organizzazioni partner provenienti da uno o più paesi ammissibili. In caso di presentazione come team, un’organizzazione agirà come organizzazione leader. Non saranno accettate domande da persone o organizzazioni che sono partner nel consorzio DALIA o che sono formalmente legate in qualsiasi modo ai partner del consorzio.
Sono ammesse entità giuridiche singole stabilite in uno qualsiasi dei seguenti paesi a partecipare al bando di DALIA:
• Gli Stati membri dell’Unione Europea, comprese le loro regioni ultraperiferiche
• Paesi associati a Horizon Europe
• Il paese non deve far parte del consorzio DALIA.
Per l’elenco completo dei criteri di ammissibilità e di esclusione consultare il bando
Budget: 100 000 EUR
Per informazioni sul bando: LINK