NEWS BANDI – Women TechEU Open Call #2 – Un bando a sostegno delle start-up del settore deep tech a guida femminile per farle diventare leader nell’innovazione tecnologica (HORIZON-EIE-2023-CONNECT-01-01)
BANDO: Women TechEU Open Call #2
RIF: Women TechEU | Cascade funding
Programma: Horizon Europe (HORIZON)
Topic: HORIZON-EIE-2023-CONNECT-01-01 – Organisation of the Women TechEU Scheme
Data di pubblicazione del bando: 1 Agosto 2024
Data di scadenza del bando: 30 Settembre 2024 | Single-stage
OGGETTO
Il progetto Women TechEU ha l’obiettivo di accendere il potenziale delle start-up a guida femminile nelle fasi iniziali del settore deep tech. 160 imprenditrici di talento provenienti da tutta l’Unione Europea e dai Paesi associati a Horizon Europe riceveranno un sostegno diretto. Con un finanziamento di 75.000 euro (sovvenzione) e un programma di sviluppo aziendale personalizzato, il progetto aprirà la strada a queste innovatrici per farle diventare leader nell’innovazione tecnologica profonda in tutta Europa.
Nel corso di 2 anni, il progetto assegnerà un totale di 12 milioni di euro in sovvenzioni nell’ambito di 4 diversi bandi competitivi. Ciascuna coorte di imprenditori di successo sarà poi invitata a utilizzare la gamma di servizi di sviluppo aziendale che saranno forniti per un periodo di 6 mesi.
Contatti costanti e controlli dei KPI che saranno sviluppati congiuntamente dagli imprenditori e dai loro coach garantiranno una scalata continua e senza intoppi delle loro imprese, al fine di preparare i vincitori a candidarsi anche per il programma di accelerazione EIC.
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
Per essere idonei come candidati a Women TechEU, è essenziale comprendere alcuni criteri chiave che definiscono il profilo di un beneficiario qualificato.
Ecco le definizioni chiave che guidano la selezione dei beneficiari:
- Paese: il candidato deve essere stabilito in uno Stato membro dell’UE o in un Paese associato a Horizon Europe
- Start-up early-stage: Il soggetto giuridico richiedente deve essere registrato e stabilito in uno Stato membro dell’UE o in un Paese associato a Horizon Europe da almeno sei mesi al momento della presentazione della domanda – La “start-up” deve essere conforme alla definizione di PMI, in base alla definizione di PMI dell’UE secondo la raccomandazione 2003/361. – Early-stage si riferisce alla fase di sviluppo della start-up che generalmente precede la fase di rapida crescita. A titolo indicativo, per definire una start-up early-stage si prenderanno in considerazione, tra gli altri, i seguenti criteri:
– start-up costituite e operative da non più di 8 anni, contando a ritroso la data di scadenza del bando;
– start-up che hanno raccolto finanziamenti limitati (fino a 1 milione di euro in capitale);
– start-up coinvolte prima di aver raggiunto un prodotto minimo vitale ad alta fedeltà. - Leadership femminile: Donne legalmente riconosciute come fondatrici o co-fondatrici dell’azienda.Il fondatore o cofondatore dell’azienda deve anche ricoprire attualmente una posizione di top management (CEO, CTO o equivalente) all’interno della stessa azienda. Sarà inoltre richiesto che le donne detengano almeno il 25% delle azioni della tabella CAP (tabella di capitalizzazione) dell’azienda al momento della presentazione.
- Deep tech: L’innovazione deep tech mira a fornire soluzioni concrete ai problemi della società, trovando la sua origine in una profonda interazione con i più recenti progressi scientifici e tecnologici e cercando di produrre un impatto profondo nelle aree di applicazione mirate. I settori più fertili per le applicazioni deep tech sono le scienze della vita, l’informatica, l’agroalimentare, l’aerospazio, l’energia e le tecnologie pulite, le tecnologie industriali, le telecomunicazioni, i nuovi materiali o la chimica. Tuttavia, la deep tech comprende anche, tra l’altro, l’intelligenza artificiale, l’apprendimento profondo e l’apprendimento automatico. Women TechEU accoglie candidature provenienti da tutti i settori di attività del deep tech.
- Non è stata finanziata in precedenza per le stesse attività: né la domanda completa né le attività proposte hanno beneficiato di altri programmi dell’UE come l’iniziativa Women TechEU o iniziative simili (ad esempio: Horizon Europe – EmpoWomen)”.
- Non fa parte dei beneficiari di Women TechEU. Non fanno parte dei beneficiari di Women TechEU: I partner del consorzio Women TechEU, le loro entità affiliate, i dipendenti e i subappaltatori non sono autorizzati a presentare proposte e quindi a ricevere alcun sostegno finanziario attraverso i bandi aperti.
Per l’elenco completo dei criteri di ammissibilità e di esclusione consultare il bando
La presentazione avverrà attraverso la piattaforma ufficiale di presentazione online, direttamente collegata al sito web di WomenTechEU. Saranno considerate ammissibili solo le candidature ricevute direttamente attraverso la piattaforma di presentazione online.
SOSTEGNO FINANZIARIO
Questo primo bando vanta un budget totale di 3.000.000 euro. Oltre alla sovvenzione di 75.000 euro per start-up, Women TechEU estende il sostegno attraverso un programma di servizi.
Per informazioni sul bando: LINK