NEWS BANDI: DIGITWIN4CIUE – Gemelli digitali per infrastrutture complesse ed ecosistemi urbani – Progetto-Borse di studio per l’Executive Master in Digital Twins su infrastrutture e città – Digital Europe Programme (DIGITAL-2021-SKILLS-01-SPECIALISED)
BANDO: DIGITWIN4CIUE project-Scholarships for the Executive Master in Digital Twins on Infrastructures and cities
RIF: DIGITWIN4CIUE | Cascade funding
Programme: Digital Europe Programme (DIGITAL)
Topic: DIGITAL-2021-SKILLS-01-SPECIALISED – Specialised education programmes in key capacity areas
Data di pubblicazione del bando: 2 Agosto 2024
Data di scadenza del bando: 31 Ottobre 2024 | Multiple Cut-off
OGGETTO: DIGITWIN4CIUE è un progetto allineato con il programma Digital, che mira a trattenere e attrarre nell’UE i migliori talenti a livello mondiale.
L’intento di questa borsa di studio è di far beneficiare gli studenti della formazione di alta qualità del progetto in ambito digitale e di promuovere l’uguaglianza nel campo dei gemelli digitali per le infrastrutture e le città.
Tutti possono candidarsi, indipendentemente dalla loro situazione personale. La parità di genere e lo status socioeconomico sono fattori che favoriscono l’ottenimento di questa borsa di studio. La borsa di studio è destinata a promuovere la mobilità degli studenti del master e viene offerta sotto forma di sconto sulla quota di iscrizione.
Le borse di studio per gli studenti idonei del programma di master hanno un importo fisso di 2.000 euro per studente. Questo importo sarà utilizzato dagli studenti del master (o dagli enti patrocinanti) per coprire parzialmente le spese di viaggio e di alloggio degli studenti per partecipare agli eventi in loco del programma di master.
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
La borsa di studio sarà concessa solo a persone fisiche o giuridiche che non rientrano nell’elenco delle entità soggette a misure restrittive dell’UE ai sensi dell’articolo 29 del trattato sull’Unione europea (TUE) e dell’articolo 215 del trattato sul funzionamento dell’UE (TFUE) e delle entità coperte dagli orientamenti della Commissione n. 2013/C 205/05, e che sono già state ammesse (o stanno sponsorizzando un candidato ammesso) al programma di master Executive Master in Digital Twins for Infrastructures and cities.
Ciò significa che per essere presi in considerazione per la borsa di studio i candidati dovranno soddisfare i seguenti requisiti:
• Aver presentato domanda di partecipazione al master attraverso la sezione Apply Digital Twins for Complex Infrastructures and Urban Ecosystems – Digital Twins – Infrastructures & Cities (digitwin4ciue.eu)
• Essere disponibili a partecipare alle sessioni live online e ai tre workshop che si terranno a novembre, febbraio e giugno/luglio.eu)
• Essere disponibili a partecipare alle sessioni live online e ai tre workshop che si terranno a novembre, febbraio e giugno/luglio.
• Essere in possesso di una laurea di primo livello di almeno 240 ECTS rilasciata da un’università riconosciuta nel campo dell’ingegneria civile, meccanica, elettrica, dell’architettura o di qualsiasi altra laurea tecnica simile.
• In alternativa, potranno essere ammessi i candidati in possesso di una laurea di 180 ECTS di natura analoga, con un’esperienza lavorativa precedente di almeno 2 anni in qualsiasi settore dell’ambiente costruito. L’esperienza lavorativa precedente non è richiesta (tranne per i candidati in possesso di una laurea di 180 ECTS), ma sarà valutata dalla commissione di accettazione. È preferibile un’esperienza di almeno 3 anni.
• Possedere una conoscenza della lingua inglese equivalente a un minimo di IELTS 6.5 con 5.5 in ogni sottotest, o TOEFL 80 o qualsiasi altro test o prova che accrediti un livello di inglese di almeno B2 Possedere competenze di base in qualsiasi linguaggio di programmazione. In caso contrario, dovranno frequentare corsi di programmazione gratuiti prima dell’inizio del master
• Accettare che l’importo netto della retta comprenda la borsa di studio di 2.000 euro come sconto.
BUDGET: Il budget totale per l’edizione 2023-2024 è di 38.000 euro, con un importo massimo per borsa di studio di 2.000 euro. Il budget totale per l’edizione 2024-2025 è di 400.000 euro, con un importo massimo per borsa di studio di 2.000 euro.
Per informazioni sul bando: LINK