NEWS BANDI – dAIEDGE – Potenziare e sostenere lo sviluppo di un ecosistema europeo all’avanguardia nell’Intelligenza Artificiale, creando collegamenti tra i diversi attori del settore (HORIZON-CL4-2022-HUMAN-02-02)
BANDO: dAIEDGE Open Call for Exchange Programmes
RIF: dAIEDGE | Cascade funding
Programma: Horizon Europe (HORIZON)
Topic: HORIZON-CL4-2022-HUMAN-02-02 – European Network of AI Excellence Centres: Expanding the European AI lighthouse (RIA)
Data di pubblicazione del bando: 29 Agosto 2024
Data di scadenza del bando: 31 Ottobre 2024 | Single-stage
OGGETTO: dAIEDGE è una Rete di Eccellenza (NoE) dedicata all’Intelligenza Artificiale (AI) distribuita, affidabile, efficiente e scalabile ai margini della rete (Edge). L’obiettivo principale di dAIEDGE è quello di potenziare e sostenere lo sviluppo di un ecosistema europeo all’avanguardia nell’Intelligenza Artificiale, sotto l’egida del Faro Europeo per l’AI. Il progetto mira a promuovere il progresso dell’AI avanzata in Europa attraverso il rafforzamento della base di innovazione e tecnologia del continente. Per raggiungere questo scopo, dAIEDGE facilita lo scambio di idee, concetti e tendenze nel campo dell’AI di prossima generazione, creando collegamenti tra i diversi attori dell’ecosistema e supportando la Commissione Europea e l’Unione Europea nella definizione di strategie per i futuri sviluppi nel settore.
Il progetto dAIEDGE è alla ricerca di circa 10 ricercatori o dottorandi specializzati in AI ai margini della rete per svolgere attività di ricerca presso le istituzioni ospitanti del network. L’obiettivo è realizzare progetti di ricerca congiunti che portino a significativi avanzamenti scientifici. Idealmente, i risultati di questi progetti dovrebbero culminare in pubblicazioni scientifiche condivise tra i beneficiari e le istituzioni ospitanti.
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
Il bando è destinato a ricercatori o dottorandi nel campo dell’Intelligenza Artificiale ai margini della rete (Edge). I candidati possono presentare domanda come:
• Persona fisica, oppure
• Entità giuridica singola, che può includere: Organizzazioni di Ricerca e Tecnologia (RTO); Istituti Accademici, oppure PMI (comprese startup) legalmente registrate come azienda al momento della presentazione della domanda.
Queste entità dovranno delegare un ricercatore o dottorando per partecipare al programma.
Le persone fisiche devono essere: cittadini o residenti permanenti; le entità/organizzazioni devono essere registrate in uno dei seguenti paesi ammissibili:
• Stati membri dell’UE e i suoi Paesi e Territori d’Oltremare (PTOM), oppure
• Paesi Associati a Horizon Europe.
I candidati soggetti a misure restrittive dell’UE ai sensi dell’Articolo 29 del Trattato sull’Unione Europea (TUE) e dell’Articolo 215 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea (TFUE) non sono ammissibili a partecipare.
I beneficiari devono essere presenti a tempo pieno presso l’Istituzione Ospitante per tutta la durata della Fase di Scambio, che è di 5 mesi. Se un candidato non può soddisfare questo requisito, non sarà considerato idoneo per il Programma di Scambio dAIEDGE.
I partner del Consorzio dAIEDGE, le loro entità affiliate, i membri del consiglio, i dipendenti o i collaboratori permanenti NON POSSONO essere beneficiari del Bando dAIEDGE.
Per l’elenco completo dei criteri di ammissibilità e di esclusione consultare il bando
Budget: 600 000 EUR
Per informazioni sul bando: LINK