NEWS BANDI – Sostegno a progetti di ricerca e/o innovazione transnazionali che affrontino le sfide urbane per aiutare le città nella loro transizione (DUT) verso un’economia e un sistema di funzionamento più sostenibili. Questi i Percorsi di transizione (TP): I distretti a energia positiva (PED), la città in 15 minuti (15mC), le economie urbane circolari (CUE) (HORIZON-CL5-2021-D2-01-16)
BANDO: Driving Urban Transitions (DUT) Call 2024
RIF: DUT | Cascade funding
Programma: Horizon Europe (HORIZON)
Topic: HORIZON-CL5-2021-D2-01-16 – Co-Funded Partnership: Driving Urban Transitions to a sustainable future (DUT)
Data di pubblicazione: 02 Settembre 2024
Data di scadenza: 14 Novembre 2024 | Multiple Cut-off
OGGETTO
Il Partenariato DUT si impegna per affrontare le sfide urbane. Attraverso la ricerca, l’innovazione e la creazione di capacità, permette alle autorità locali e ai comuni, ai fornitori di servizi e infrastrutture e ai cittadini di tradurre le strategie globali in azioni locali.
Il DUT sviluppa le competenze e gli strumenti necessari per realizzare i cambiamenti urbani e promuovere le trasformazioni urbane urgentemente necessarie per un futuro sostenibile con una migliore qualità della vita nelle città.
L’obiettivo del bando in oggetto è sostenere progetti di ricerca e/o innovazione transnazionali che affrontino le sfide urbane per aiutare le città nella loro transizione verso un’economia e un funzionamento più sostenibili. Le sfide sono raggruppate in tre temi chiamati Percorsi di transizione (TP):
• I distretti a energia positiva (PED),
• la città in 15 minuti (15mC),
• le economie urbane circolari (CUE).
Per ogni TP sono stati definiti diversi temi. Il contesto, le problematiche e le opportunità che definiscono ciascun tema sono presentati per primi, in termini che mirano a ispirare idee per la ricerca e l’innovazione, insieme ad esempi di risultati ed esiti attesi che possono essere affrontati sia attraverso l’approccio orientato alla ricerca sia attraverso l’approccio orientato all’innovazione.
Inoltre, poiché le questioni relative alla transizione urbana sono intrinsecamente interconnesse, è possibile affrontare più argomenti, sia dello stesso TP che di TP diversi, all’interno della stessa proposta.
Tutti i progetti devono scegliere come TP principale quello più vicino all’argomento che desiderano affrontare e, se necessario, possono indicare gli altri TP coinvolti. Anche se la proposta sarà valutata nell’ambito del TP principale, nella valutazione si terrà conto anche delle caratteristiche trasversali.
Percorso dei distretti ad energia positiva (PED)
PED topic 1 – I PED locali in una prospettiva multilivello
PED topic 2 – Verso una città climaticamente neutrale: PED, integrazione dei sistemi e strategie urbane
PED topic 3 – Gestire la transizione energetica urbana: gestione dei dati e sistemi di supporto alle decisioni
Percorso città in 15 minuti (15mC)
15mC topic 1 – Far progredire la mobilità urbana: innovazioni per sistemi di mobilità inclusivi e incentrati sui giovani
15mC topic 2 – Riconsiderare i sistemi di mobilità urbana: verso l’innovazione dei sistemi e le politiche di prossimità per città regioni sostenibili
15mC topic 3 – Evidenze per la transizione della mobilità urbana: dati e indicatori per un processo decisionale efficace
Percorso delle economie urbane circolari (CUE)
CUE topic 1 – Creare un nuovo paradigma per i cicli idrici urbani
CUE topic 2 – Modelli circolari per la rigenerazione, il riutilizzo, la protezione e la conservazione dello spazio urbano per la biodiversità
CUE topic 3 – Strategie multi-città per il monitoraggio e la gestione dell’economia urbana circolare
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
I progetti selezionati nell’ambito di questo bando saranno finanziati direttamente dalle Agenzie di finanziamento nazionali/regionali dei seguenti Paesi (elenco soggetto a modifiche fino all’apertura del bando il 2 settembre 2024): Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Italia, Corea, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia e Regno Unito.
Ogni proposta deve coinvolgere almeno tre partner provenienti da tre Paesi di questo elenco e ammissibili al finanziamento da parte della rispettiva Agenzia di finanziamento nazionale/regionale. Due di questi tre Paesi devono essere ammissibili al cofinanziamento comunitario (Stati membri dell’UE o Paesi associati a Horizon). Il valore aggiunto della collaborazione transnazionale deve essere chiaramente indicato.
Il bando è aperto a un’ampia gamma di discipline scientifiche e accoglie approcci interdisciplinari. Intende sostenere un’ampia gamma di attività, dalla ricerca all’innovazione e all’attuazione. Chiede inoltre di coinvolgere esplicitamente le parti interessate (aziende, autorità pubbliche, ONG…) nei progetti e di considerare le esigenze degli utenti nell’identificazione degli obiettivi del progetto.
Per l’elenco completo dei criteri di ammissibilità e di esclusione consultare il bando
Finanziamento totale disponibile: 80 000 000,00 €
Per informazioni sul bando: LINK