NEWS BANDI – Premio Campioni di PARITÀ DI GENERE INCLUSIVI rivolto alle organizzazioni che hanno sviluppato piani per la parità di genere (GEP) inclusivi più innovativi e che possono dimostrare i risultati concreti raggiunti attraverso la loro attuazione (HORIZON-WIDERA-2024-GENDER-Prize-03)
BANDO: Inclusive Gender Equality Champions
ID: HORIZON-WIDERA-2024-GENDER-Prize-03 | Call for proposal
Programma: Horizon Europe (HORIZON)
Tipo di azione: HORIZON Recognition Prize
Data di pubblicazione: 04 Settembre 2024
Data di scadenza: 16 Ottobre 2024 | Single-stage
OGGETTO
La Commissione ha aperto un invito a presentare candidature per il titolo di Campione della parità di genere.
Questo titolo viene assegnato a università, istituti di istruzione superiore e altre organizzazioni di ricerca (pubbliche o private) con sede in uno Stato membro dell’UE o in un Paese associato a Orizzonte Europa, che dimostrano di aver ottenuto risultati eccezionali attraverso l’attuazione di piani per la parità di genere (GEP). L’obiettivo del premio è incoraggiare politiche inclusive di parità di genere nelle organizzazioni di ricerca.
Il bando in oggetto riguarda la categoria CAMPIONI INCLUSIVI PER L’UGUAGLIANZA DI GENERE: organizzazioni che hanno sviluppato il GEP inclusivo più innovativo – ovvero un GEP che affronta le intersezioni tra il genere e almeno altre due categorie sociali come l’origine razziale o etnica, l’origine sociale, l’orientamento sessuale e l’identità di genere (LGBTIQ) o la disabilità – e che possono dimostrare i risultati concreti raggiunti attraverso la sua attuazione.
I premi aumenteranno la consapevolezza pubblica dell’importanza di affrontare l’uguaglianza di genere nelle organizzazioni accademiche e di ricerca attraverso un cambiamento istituzionale, incentiveranno un alto grado di impegno nell’attuazione di GEP inclusivi e creeranno una comunità di campioni che ispireranno altre organizzazioni accademiche e di ricerca a diventare a loro volta campioni di uguaglianza di genere.
Le organizzazioni interessate possono presentare la propria candidatura attraverso il portale “Finanziamenti e bandi di gara” fino al 16 ottobre 2024 alle ore 17.00 CET.
I campioni saranno annunciati nel corso di una cerimonia di premiazione nel 2025. Ogni vincitore riceverà un premio di 100.000 euro. Questa è la terza edizione del premio. I criteri di ammissibilità e di assegnazione sono descritti in dettaglio nel regolamento del concorso, che potete trovare qui per maggiori informazioni.
DESTINATARI
Per essere ammissibile, il richiedente deve:
– essere un soggetto giuridico (ente pubblico o privato)
– essere un’organizzazione che svolge attività di ricerca, compreso un istituto di istruzione superiore (ad esempio, un’università)
– essere stabilito in uno dei Paesi ammissibili, ovvero: Stato membro dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)); Paese non UE associato a Horizon Europe (Paesi associati)
– soddisfare i requisiti obbligatori del criterio di ammissibilità del Piano per l’uguaglianza di genere di Horizon Europe.
Ciò significa che il GEP del candidato deve soddisfare i quattro requisiti obbligatori relativi al processo di seguito elencati:
• pubblicazione: un documento formale pubblicato sul sito web dell’istituzione e firmato dal top management;
• risorse dedicate: impegno di risorse e competenze in materia di uguaglianza di genere per l’attuazione del piano;
• raccolta e monitoraggio dei dati: dati disaggregati per sesso/genere sul personale (e sugli studenti, per gli istituti interessati) e relazioni annuali basate su indicatori;
• formazione: sensibilizzazione/formazione sull’uguaglianza di genere e sui pregiudizi inconsci di genere per il personale e i responsabili delle decisioni.
– I candidati che hanno già ricevuto un premio UE o Euratom non possono ricevere un secondo premio per le stesse attività.
I vincitori di qualsiasi categoria delle precedenti edizioni del Premio UE per i campioni dell’uguaglianza di genere non possono partecipare a nessuna categoria di questo premio.
Per l’elenco completo dei criteri di ammissibilità e di esclusione consultare il bando
Per informazioni sul bando: LINK