NEWS BANDI – Premio in memoria del sindaco Paweł Adamowicz per il coraggio e l’eccellenza nella promozione della libertà, della solidarietà e dell’uguaglianza
Paweł Adamowicz era il sindaco di lunga data della città di Danzica quando è stato assassinato nel gennaio 2019 mentre svolgeva le sue funzioni pubbliche. Lavorando e rappresentando la democrazia a livello locale, si è impegnato con coloro che troppo spesso rimangono inascoltati, ha offerto solidarietà a chi ha bisogno e ha sostenuto la diversità che rende le nostre società più aperte e più ricche.
Il premio rappresenta un forte segnale di speranza per tutti i rappresentanti eletti, i funzionari e i cittadini che, malgrado i rischi, vivono per far funzionare la democrazia a livello locale dando il loro sostegno a favore di comunità migliori e più aperte.
Il premio renderà omaggio alle persone che costruiscono ponti e abbattono muri, con un chiaro senso di responsabilità verso le generazioni future, e che preparano il campo per i cambiamenti sociali a favore dei più deboli, senza sottrarsi alle urgenti battaglie per i diritti umani e le libertà civili, a qualunque livello – locale, nazionale o internazionale – esse siano combattute.
Il premio farà conoscere l’eredità del sindaco Paweł Adamowicz a un pubblico più vasto, con l’obiettivo di ispirare i politici locali e regionali di tutta l’Europa, e anche di altre parti del mondo, a portare avanti il lavoro che lui aveva iniziato.
È una collaborazione tra la Città di Danzica, il Comitato europeo delle Regioni, di cui Adamowicz era membro, e la Rete internazionale delle città rifugio (ICORN), a cui la Città di Danzica ha aderito sotto la presidenza di Adamowicz.
La 4a edizione del Premio Adamowicz 2024
Il Presidente del Comitato delle regioni (CdR), Vasco Alves Cordeiro, ha lanciato la 4a edizione del Premio Paweł Adamowicz per il coraggio e l’eccellenza nella promozione della libertà, della solidarietà e dell’uguaglianza, durante la 161a sessione plenaria del CdR tenutasi il 19 e 20 giugno 2024.
La scadenza per la presentazione delle candidature al Premio è il 31 ottobre 2024.
Possono presentare una candidatura:
• Un gruppo di 10 membri o supplenti del CdR
• Un gruppo di 10 membri del Parlamento europeo
• Presidenti di consigli comunali o regionali o sindaci
• Rappresentanti di organizzazioni internazionali
• Rappresentanti di associazioni nazionali di enti locali e regionali
• Membro di ICORN
Le autocandidature non sono ammissibili.
PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE
Premio Adamowicz 2024: LINK
I criteri di candidatura completi: LINK