NEWS BANDI – Corpo europeo di solidarietà per il volontariato giovanile nel 2025 – Squadre di volontariato in aree ad alta priorità (VTHPA) (ESC-SOLID-2025-VTHPA )
BANDO: Volunteering Teams in High Priority Areas (VTHPA)
ID: ESC-SOLID-2025-VTHPA | Call for proposal
Programma: European Solidarity Corps (ESC) |
Tipo di azione: ESC Solidarity Volunteering Unit Grants
Data di pubblicazione del bando: 03 Dicembre 2024 |
Data di scadenza del bando: 11 Febbraio 2025 | Single-stage
OGGETTO
Le attività delle squadre di volontariato nelle aree ad alta priorità avranno lo scopo di:
- affrontare sfide sociali chiaramente definite e non soddisfatte nell’ambito del “soccorso alle persone in fuga da conflitti armati e ad altre vittime di disastri naturali o provocati dall’uomo” e/o “favorire esperienze e risultati positivi di apprendimento per i giovani con minori opportunità”; promuovere la solidarietà tra i Paesi partecipanti; consentire ai giovani di acquisire abilità e competenze utili per il loro sviluppo personale, educativo, sociale e professionale;
- fornire benefici tangibili alle comunità in cui si svolgono le attività;
- garantire un contatto diretto tra il partecipante e i beneficiari delle attività di solidarietà, per consentire al partecipante di acquisire competenze utili per il suo sviluppo educativo e sociale;
- raggiungere i giovani con minori opportunità, compresi i rifugiati, i richiedenti asilo e i migranti;
- promuovere la diversità, il dialogo interculturale e interreligioso – e i valori dell’UE della dignità umana, della libertà, dell’uguaglianza e del rispetto dei diritti umani, compresi i diritti delle persone appartenenti a minoranze – nonché i progetti che rafforzano l’alfabetizzazione mediatica, il pensiero critico e il senso di iniziativa dei giovani;
- rafforzare le capacità e la portata internazionale delle organizzazioni partecipanti;
- sensibilizzare i giovani volontari alla comprensione di altre culture e paesi, offrendo loro l’opportunità di costruire reti di contatti internazionali, di partecipare attivamente alla vita sociale e di sviluppare un senso di cittadinanza e identità europea.
Le squadre di volontariato in aree ad alta priorità sono progetti su larga scala e ad alto impatto che sostengono attività di volontariato svolte da giovani di almeno due Paesi diversi che si uniscono per esprimere solidarietà attuando interventi a breve termine che affrontano sfide europee comuni in aree politiche definite ogni anno a livello di UE.
Le priorità del bando 2025 per questa azione:
- SOLLIEVO PER LE PERSONE IN FUGA DA CONFLITTI ARMATI E ALTRE VITTIME DI DISASTRI NATURALI O DI ORIGINE UMANA Il Corpo può apportare un valore aggiunto significativo contribuendo a fornire soccorso e assistenza a coloro le cui vite, i cui mezzi di sussistenza e le cui comunità sono stati sconvolti da disastri naturali o di origine umana, compresi i conflitti armati. L’importanza della solidarietà tra individui e comunità, all’interno o al di là delle frontiere, è diventata ancora più evidente con l’invasione russa dell’Ucraina e il conseguente grande afflusso di sfollati nell’UE, il frequente verificarsi di eventi meteorologici estremi (ad esempio inondazioni e incendi boschivi) e di eventi sismici su larga scala in alcuni Paesi. È fondamentale sfruttare il potenziale del Corpo per implementare attività basate sulla comunità che promuovano l’empatia e la solidarietà tra i giovani e facilitino anche lo scambio e la cooperazione tra persone provenienti da contesti diversi.
- FAVORIRE ESPERIENZE E RISULTATI DI APPRENDIMENTO POSITIVI PER I GIOVANI CON MINORI OPPORTUNITÀ Il Corpo può fornire un valore significativo assistendo bambini e giovani provenienti da contesti svantaggiati o da gruppi altrimenti vulnerabili nel raggiungimento di risultati di apprendimento adeguati. L’Anno europeo della gioventù e l’Anno europeo delle competenze hanno favorito gli sforzi per raggiungere tutti i giovani, compresi quelli con minori opportunità.
- PROMUOVERE SOLUZIONI PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI E IL RICICLO Il Corpo può fornire un valore significativo promuovendo attività volte a sensibilizzare sulle questioni ambientali e a sottolineare l’importanza della separazione dei rifiuti e delle tecniche di riciclaggio. Il coinvolgimento delle comunità locali dovrebbe essere una priorità per costruire abitudini positive e sostenibili e garantirne la longevità, che a sua volta si tradurrebbe in legami comunitari più forti, senso di appartenenza e responsabilità condivisa. Questa priorità è particolarmente rilevante nel contesto degli obiettivi per i rifiuti urbani e di imballaggio per il 2025 introdotti dalla Direttiva quadro sui rifiuti 2008/98/CE.
CONTESTO
Lanciato nell’ottobre 2018, il corpo europeo di solidarietà si basa su precedenti iniziative di solidarietà dell’UE. Crea un ponte tra i giovani e le organizzazioni disposte a contribuire agli sforzi di solidarietà e a promuovere cambiamenti positivi nei settori che contano per loro. Attraverso le loro attività di volontariato, sia all’estero che nel proprio paese, i giovani possono contribuire a costruire una società più inclusiva.
Dal 2022 il programma ha ampliato il suo ambito di applicazione per includere il sostegno alle attività di aiuto umanitario in tutto il mondo.
Con un bilancio indicativo di 1 009 milioni di EUR per il periodo 2021-2027, il corpo europeo di solidarietà mira a consentire a oltre 185 000 giovani di partecipare ad azioni di solidarietà.
Il corpo europeo di solidarietà dialoga con le organizzazioni e i giovani. La sua attività è finalizzata a:
• sostenere progetti e attività per proteggere, conservare e migliorare gli habitat naturali e l’ambiente, sensibilizzare in merito alla sostenibilità ambientale e consentire cambiamenti comportamentali;
• contribuire alla transizione digitale sostenendo progetti e attività volti a rafforzare le competenze digitali, promuovere l’alfabetizzazione digitale e sviluppare una comprensione dei rischi e delle opportunità della tecnologia digitale;
• promuovere l’inclusione e la diversità e mirare a garantire a tutti i giovani parità di accesso alle opportunità offerte dal corpo europeo di solidarietà; e
• Coinvolgere e responsabilizzare i giovani affinché siano attivi nella società e diventino veri responsabili del cambiamento.
• Dimostrare solidarietà alle persone nei paesi al di fuori dell’UE che hanno subito catastrofi umanitarie o devono aumentare la loro preparazione a possibili catastrofi in futuro, imparando nel contempo nuove competenze, culture e stili di vita.
Il Corpo è aperto a persone di età compresa tra i 18 e i 30 anni, esteso a persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni per attività di volontariato a sostegno di attività di aiuto umanitario al di fuori dell’UE. I giovani interessati devono registrarsi sul portale del Corpo europeo di solidarietà, dove possono trovare le organizzazioni partecipanti. I gruppi di giovani registrati sul portale possono anche presentare domanda di finanziamento per i progetti di solidarietà che conducono.
Gli organismi pubblici e privati possono chiedere finanziamenti per svolgere attività nell’ambito del corpo europeo di solidarietà. Devono essere in possesso di un marchio di qualità che certifichi che sono in grado di attuare attività di solidarietà di alta qualità in linea con i principi, gli obiettivi e i requisiti del programma. Le domande possono essere presentate tramite le agenzie nazionali del corpo europeo di solidarietà negli Stati membri dell’UE e nei paesi associati (Islanda, Liechtenstein, Repubblica di Macedonia del Nord e Turchia) o per azioni gestite a livello centrale, come le squadre di volontariato in settori ad alta priorità o il volontariato nel settore degli aiuti umanitari, tramite l’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura.
Per informazioni dettagliate sui destinatari si rimanda al bando
Per informazioni sul bando: LINK