NEWS BANDI – Corpo europeo di solidarietà per il volontariato giovanile nel 2025 – Volontariato a sostegno di operazioni di aiuto umanitario (ESC-HUMAID-2025-VOLUN)
BANDO: Volunteering in support of humanitarian aid operations
ID: ESC-HUMAID-2025-VOLUN | Call for proposal
Programma: European Solidarity Corps (ESC) |
Tipo di azione: ESC Humanitarian Aid Voluntering Unit Grants
Data di pubblicazione del bando: 03 Dicembre 2024 |
Data di scadenza del bando: 24 Aprile 2025 | Single-stage
OGGETTO
Il volontariato nell’ambito del Corpo Volontario Europeo di Aiuto Umanitario (Volontariato per l’Aiuto Umanitario) si svolge nei Paesi terzi dove sono in corso operazioni di aiuto umanitario. Questa azione offre ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni l’opportunità di contribuire alla società attraverso attività di volontariato a breve o lungo termine volte a migliorare le condizioni di vita delle persone bisognose.
Il volontariato è un’attività non retribuita a tempo pieno (almeno 30 e non più di 38 ore settimanali).
I progetti devono essere in linea con i principi dell’aiuto umanitario di umanità, neutralità, imparzialità e indipendenza, nonché con il principio “non nuocere”.
OBIETTIVO – I progetti finanziati nell’ambito del volontariato nell’ambito degli aiuti umanitari devono: se pertinente, facilitare la transizione dalla risposta umanitaria allo sviluppo sostenibile e inclusivo a lungo termine contribuire a rafforzare la capacità e la resilienza delle comunità vulnerabili o colpite da calamità; rafforzare la preparazione alle calamità e la riduzione del rischio di calamità; collegare i soccorsi, la riabilitazione e lo sviluppo; garantire un elevato livello di sicurezza per i volontari. Inoltre, per aumentare la qualità e l’impatto dell’azione sulle comunità locali, i progetti possono includere attività complementari. Dovrebbero anche facilitare il coinvolgimento attivo del personale locale e dei volontari dei Paesi e delle comunità in cui vengono attuati.
CONTESTO
Lanciato nell’ottobre 2018, il corpo europeo di solidarietà si basa su precedenti iniziative di solidarietà dell’UE. Crea un ponte tra i giovani e le organizzazioni disposte a contribuire agli sforzi di solidarietà e a promuovere cambiamenti positivi nei settori che contano per loro. Attraverso le loro attività di volontariato, sia all’estero che nel proprio paese, i giovani possono contribuire a costruire una società più inclusiva.
Dal 2022 il programma ha ampliato il suo ambito di applicazione per includere il sostegno alle attività di aiuto umanitario in tutto il mondo.
Con un bilancio indicativo di 1 009 milioni di EUR per il periodo 2021-2027, il corpo europeo di solidarietà mira a consentire a oltre 185 000 giovani di partecipare ad azioni di solidarietà.
Il corpo europeo di solidarietà dialoga con le organizzazioni e i giovani. La sua attività è finalizzata a:
• sostenere progetti e attività per proteggere, conservare e migliorare gli habitat naturali e l’ambiente, sensibilizzare in merito alla sostenibilità ambientale e consentire cambiamenti comportamentali;
• contribuire alla transizione digitale sostenendo progetti e attività volti a rafforzare le competenze digitali, promuovere l’alfabetizzazione digitale e sviluppare una comprensione dei rischi e delle opportunità della tecnologia digitale;
• promuovere l’inclusione e la diversità e mirare a garantire a tutti i giovani parità di accesso alle opportunità offerte dal corpo europeo di solidarietà; e
• Coinvolgere e responsabilizzare i giovani affinché siano attivi nella società e diventino veri responsabili del cambiamento.
• Dimostrare solidarietà alle persone nei paesi al di fuori dell’UE che hanno subito catastrofi umanitarie o devono aumentare la loro preparazione a possibili catastrofi in futuro, imparando nel contempo nuove competenze, culture e stili di vita.
Il Corpo è aperto a persone di età compresa tra i 18 e i 30 anni, esteso a persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni per attività di volontariato a sostegno di attività di aiuto umanitario al di fuori dell’UE. I giovani interessati devono registrarsi sul portale del Corpo europeo di solidarietà, dove possono trovare le organizzazioni partecipanti. I gruppi di giovani registrati sul portale possono anche presentare domanda di finanziamento per i progetti di solidarietà che conducono.
Gli organismi pubblici e privati possono chiedere finanziamenti per svolgere attività nell’ambito del corpo europeo di solidarietà. Devono essere in possesso di un marchio di qualità che certifichi che sono in grado di attuare attività di solidarietà di alta qualità in linea con i principi, gli obiettivi e i requisiti del programma. Le domande possono essere presentate tramite le agenzie nazionali del corpo europeo di solidarietà negli Stati membri dell’UE e nei paesi associati (Islanda, Liechtenstein, Repubblica di Macedonia del Nord e Turchia) o per azioni gestite a livello centrale, come le squadre di volontariato in settori ad alta priorità o il volontariato nel settore degli aiuti umanitari, tramite l’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura.
Per informazioni dettagliate sui destinatari si rimanda al bando
Per informazioni sul bando: LINK