NEWS BANDI – BANDO GENERALE – 8 concorsi per TRADUTTORI/TRADUTTRICI delle seguenti LINGUE: EPSO/AD/414/24 danese; EPSO/AD/415/24; greca ; EPSO/AD/416/24; inglese; EPSO/AD/417/24 spagnola; EPSO/AD/418/24 francese; EPSO/AD/419/24 italiana; EPSO/AD/420/24 maltese; EPSO/AD/421/24 neerlandese
BANDO DI CONCORSI GENERALI
- EPSO/AD/414/24 — Traduttori/Traduttrici di lingua danese (DA) (AD 5)
- EPSO/AD/415/24 — Traduttori/Traduttrici di lingua greca (EL) (AD 5)
- EPSO/AD/416/24 — Traduttori/Traduttrici di lingua inglese (EN) (AD 5)
- EPSO/AD/417/24 — Traduttori/Traduttrici di lingua spagnola (ES) (AD 5)
- EPSO/AD/418/24 — Traduttori/Traduttrici di lingua francese (FR) (AD 5)
- EPSO/AD/419/24 — Traduttori/Traduttrici di lingua italiana (IT) (AD 5)
- EPSO/AD/420/24 — Traduttori/Traduttrici di lingua maltese (MT) (AD 5)
- EPSO/AD/421/24 — Traduttori/Traduttrici di lingua neerlandese (NL) (AD 5)
(C/2024/7118)
Termine per la presentazione delle candidature: 14 gennaio 2025 alle ore 12:00 (mezzogiorno), ora di Bruxelles
L’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza concorsi generali per titoli ed esami al fine di costituire elenchi dai quali le istituzioni, gli organi e gli organismi dell’Unione europea (UE) possano attingere per l’assunzione di nuovi funzionari/nuove funzionarie da inquadrare come «traduttore/traduttrice» (grado AD 5).
Il bando di concorsi e i suoi allegati, incluso l’allegato I «Norme generali» al bando, costituiscono il quadro giuridicamente vincolante della procedura di concorso.
Il presente bando riguarda otto concorsi. Non è possibile candidarsi per più di un settore. La scelta va fatta al momento della presentazione della candidatura e non potrà essere modificata dopo la convalida del modulo di candidatura.
NUMERO DI CANDIDATI/CANDIDATE IDONEI PER OGNI CONCORSO
Qui di seguito il numero di candidati/candidate idonei per ogni concorso:
- Concorso EPSO/AD/414/24
Numero di candidati/candidate idonei: 156 - Concorso EPSO/AD/415/24
Numero di candidati/candidate idonei: 156 - Concorso EPSO/AD/416/24
Numero di candidati/candidate idonei: 126 - Concorso EPSO/AD/417/24
Numero di candidati/candidate idonei: 154 - Concorso EPSO/AD/418/24
Numero di candidati/candidate idonei: 180 - Concorso EPSO/AD/419/24
Numero di candidati/candidate idonei: 150 - Concorso EPSO/AD/420/24
Numero di candidati/candidate idonei: 119 - Concorso EPSO/AD/421/24
Numero di candidati/candidate idonei: 146
NATURA DELLE FUNZIONI
Il ruolo principale del traduttore/della traduttrice è eseguire traduzioni di alta qualità nei termini previsti e prestare altri servizi linguistici, in modo da consentire all’istituzione, all’organo o all’organismo per cui lavora di adempiere al proprio mandato.
Possono rientrare tra i compiti la traduzione da almeno due lingue di partenza verso la lingua di arrivo, la revisione di traduzioni da tali lingue, l’editing, l’esame di questioni di qualità linguistica, lo svolgimento di ricerche terminologiche, il contributo a iniziative di formazione e lo sviluppo di strumenti informatici. I testi da trattare, spesso complessi, sono generalmente di natura politica, giuridica, economica, finanziaria, scientifica e/o tecnica e riguardano tutti i settori di attività dell’UE. Può essere richiesta anche la traduzione di contenuti di altro tipo, ad esempio la localizzazione di materiale comunicativo o la sottotitolazione. Lo svolgimento di tali compiti richiede l’impiego intensivo di specifici strumenti informatici e affini.
CONDIZIONI DI AMMISSIONE
Il candidato/La candidata deve soddisfare tutte le condizioni generali e specifiche di ammissione (cfr. le sezioni da 3.1. a 3.3. del bando) entro il termine previsto per la presentazione delle candidature, salva indicazione contraria contenuta nella sezione 3.3. del bando
CONDIZIONI GENERALI
Per candidarsi bisogna:
(a) essere cittadino/cittadina di uno degli Stati membri dell’UE e godere dei diritti politici;
(b) essere in regola con le leggi applicabili in materia di obblighi militari; e
(c) offrire le garanzie di moralità richieste per le funzioni da svolgere.
DOMANDA DI CANDIDATURA
Per candidarsi occorre disporre di un account EPSO. Chi non dispone ancora di un account EPSO dovrà crearlo. È consentito creare un solo account per tutte le candidature EPSO di una stessa persona.
La candidatura deve essere presentata per via elettronica sul sito internet dell’EPSO e deve essere convalidata entro la seguente data: 14 gennaio 2025 alle ore 12:00 (mezzogiorno), ora di Bruxelles.
Convalidando il modulo di candidatura, i candidati/le candidate dichiarano di soddisfare tutte le condizioni di cui alla sezione 3 «Condizioni di ammissione» del bando. Una volta convalidato, il modulo di candidatura non potrà più essere modificato. È responsabilità di coloro che si candidano completare e convalidare il modulo di candidatura entro il termine previsto.
Entro il 10 aprile 2025 alle ore 12:00 (mezzogiorno), ora di Bruxelles, occorre caricare sul proprio account EPSO, collegandole alla candidatura, le copie scannerizzate dei documenti a sostegno delle dichiarazioni fatte nel modulo di candidatura.
Una spiegazione su come procedere è disponibile sul sito internet dell’EPSO.
PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE
Gazzetta ufficiale dell’Unione europea: LINK al testo del BANDO GENERALE in oggetto
Sito di EPSO: LINK