NEWS BANDI – Single Market Programme (SMP) – EENergy – Enterprise Europe Network – Buoni energia per le PMI europee – 2° BANDO (SMP-COSME-2023-EENEE-01)
BANDO: EENergy 2nd call
RIF: EENergy | Cascade funding
Programma: Single Market Programme (SMP)
Topic: SMP-COSME-2023-EENEE-01 – Enterprise Europe Network Energy Efficiency Action
Data di pubblicazione del bando: 02 Dicembre 2024 |
Data di scadenza del bando: 28 Febbraio 2025 | Single-stage
OGGETTO
EENergy sta attuando due bandi, con l’obiettivo di sostenere almeno 1800 PMI attraverso i servizi di supporto alla sostenibilità di EEN. 900 di queste PMI ammissibili riceveranno un sostegno finanziario diretto (beneficiari finanziati) in aggiunta ai servizi regolari, mentre le restanti PMI continueranno a ricevere servizi di consulenza (beneficiari regolari).
Il primo bando aperto lanciato nella primavera del 2024 ha attirato oltre 1400 candidati idonei e ha finanziato 671 PMI per realizzare le loro attività di efficienza energetica.
Nel secondo bando aperto, almeno 460 PMI ammissibili diventeranno beneficiarie di EENergy e almeno 229 PMI saranno selezionate per il finanziamento. Inoltre, sarà data maggiore attenzione ai clienti delle industrie ad alta intensità energetica, con almeno 67 dei beneficiari finanziati provenienti da questi settori.
Una definizione aggiornata di questi settori è riportata nelle linee guida dettagliate del bando.
Il sostegno finanziario significativo per migliorare i risultati dell’efficienza energetica è limitato e quindi sarà assegnato in un processo equo e trasparente tra i candidati ugualmente idonei a finanziare attività di efficienza energetica per un massimo di 10.000 euro. Questi fondi sono forniti dall’SMP dell’UE e quindi non sono soggetti alle norme sugli aiuti di Stato.
In totale, 2,29 milioni di euro saranno assegnati ai beneficiari del 2° bando aperto.
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
Il candidato deve essere stabilito e operativo in uno dei paesi che partecipano al programma del mercato unico dell’UE, che comprende:
- Gli Stati membri dell’UE;
- Il settore SMP COSME: Islanda, Liechtenstein e Norvegia;
- I Paesi in via di adesione all’UE, i Paesi candidati, i potenziali candidati e i Paesi della politica europea di vicinato che partecipano al SMP: Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Moldova, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Turchia e Ucraina.
Deve trattarsi di una PMI come descritta dalla Raccomandazione della Commissione Europea 2003/361/CE1 e dalla Guida per l’utente delle PMI; le considerazioni principali sono che l’entità giuridica: deve essere un’impresa, cioè impegnata in un’attività economica, avere un organico inferiore a 250 equivalenti a tempo pieno, e evere un fatturato annuo pari o inferiore a 50 milioni di euro (OPPURE un totale di bilancio pari o inferiore a 43 milioni di euro). Per tutte le entità non indipendenti (cioè quelle che detengono una partecipazione in altre imprese o che hanno altre imprese all’interno della propria struttura azionaria), i criteri di cui sopra devono essere valutati secondo la metodologia stabilita nella guida per l’utente delle PMI. In caso di dubbi, il consulente EEN può aiutare a chiarire lo status di PMI durante la definizione del piano di attuazione. Tuttavia, è responsabilità del richiedente valutare e chiarire questo aspetto.
La PMI deve stata costituita e resa operativa prima del 01.01.2024. Questa restrizione garantisce che le PMI abbiano un periodo di riferimento per il consumo energetico di almeno un anno solare, necessario per soddisfare l’approccio del bando aperto. Inoltre, le PMI devono avere a disposizione dati sul consumo energetico corrispondenti a questo periodo.
La PMI deve disporre e fornire un numero di partita IVA o un numero di registrazione valido.
FINANZIAMENTO TOTALE DISPONIBILE: 2 290 000,00 €
Per informazioni sul bando: LINK