NEWS BANDI – Un portale online per accedere alle informazioni chiave e individuare le OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO dell’UE nelle tre aree strategiche della “PIATTAFORMA TECNOLOGICA STRATEGICA PER L’EUROPA” (STEP): tecnologie digitali e innovazione nelle tecnologie di frontiera, tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse e biotecnologie.
La Commissione ha inaugurato un nuovo portale online per l’iniziativa faro dell’UE “Piattaforma tecnologica strategica per l’Europa” (STEP).
Questo sportello unico consente ai promotori di progetti, alle autorità di gestione nazionali e agli investitori di accedere alle informazioni chiave e di individuare le opportunità di finanziamento dell’UE nelle tre aree strategiche di STEP:
- tecnologie digitali e innovazione nelle tecnologie di frontiera,
- tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse
- biotecnologie.
I progetti finanziati da STEP potrebbero, ad esempio, sostenere lo sviluppo di nuovi antivirali e la costruzione di modelli di intelligenza artificiale (AI) nell’UE, oppure fornire un sostegno alle competenze delle piccole e medie imprese (PMI) attive nelle tecnologie verdi fondamentali.
Per massimizzare gli investimenti pubblici e privati, i progetti ammissibili di alta qualità riceveranno un “marchio STEP” e saranno promossi attivamente attraverso il portale STEP.
STEP mobilita le risorse di 11 programmi di investimento dell’UE per sostenere l’industria europea e stimolare gli investimenti in tecnologie critiche in Europa, al fine di rafforzare la competitività dell’UE e ridurre le dipendenze strategiche.
L’elenco dei progetti concreti finanziati attraverso STEP sarà pubblicato nei prossimi mesi.
PER INFORMAZIONI
La Piattaforma tecnologica strategica per l’Europa (STEP): LINK