NEWS BANDI – CEF 2 Trasporti – Progetti sulla RETE CENTRALE – Dotazione di coesione (CEF-T-2024-CORECOEN): FERROVIA – Studi, lavori o progetti misti
BANDO: Rail – studies, works or mixed
ID: CEF-T-2024-CORECOEN-RAIL-WORKS | Call for proposal
Programma: Connecting Europe Facility (CEF)
Tipo di azione: CEF Infrastructure Projects
Data di pubblicazione del bando: 24 Settembre 2024
Data di scadenza del bando: 21 Gennaio 2025 | Single-stage
OGGETTO
L’obiettivo è quello di sviluppare progetti di infrastrutture di trasporto ferroviario sulle reti centrali e ampliate della TEN-T.
AMBITO DI APPLICAZIONE
Studi e/o lavori relativi a:
- costruzione/ammodernamento di collegamenti transfrontalieri e mancanti;
- miglioramento della capacità e delle prestazioni delle linee esistenti, compresa la rimozione dei passaggi a livello e gli ammodernamenti necessari per i treni lunghi 740 metri e gli ammodernamenti necessari per facilitare il trasporto ferroviario internazionale di passeggeri e merci;
- aumento della capacità nei nodi, anche per quanto riguarda una migliore articolazione del traffico a lunga distanza e locale;
- interconnessioni tra la ferrovia e altri modi di trasporto, in particolare la navigazione interna e il trasporto marittimo e progetti finalizzati all’integrazione delle reti ferroviarie e aeree per rendere più sostenibile la rete di collegamento per i voli a lungo raggio. I progetti situati esclusivamente all’interno del perimetro dei porti interni e dei porti marittimi devono essere presentati rispettivamente nell’ambito di queste priorità; – collegamenti dei terminal merci alla rete TEN-T, compresa la costruzione/aggiornamento della componente infrastrutturale ferroviaria dei terminal;
- elettrificazione dei binari di linea e aggiornamento/costruzione dei sistemi di elettrificazione.
Il sostegno non sarà concesso alle stazioni ferroviarie, ad eccezione dei componenti dell’infrastruttura ferroviaria. Se il progetto include tali componenti, queste devono essere presentate come un pacchetto di lavoro separato.
Non sarà dato sostegno alle attività relative ai sistemi di Classe B né al materiale rotabile.
Il sostegno all’implementazione dell’ERTMS di terra, agli interblocchi elettronici e/o ai componenti di comunicazione radio di Classe A (5G/FRMCS/GSM-R) sarà concesso solo nell’ambito del tema ERTMS, sotto forma di contributi unitari.
I progetti dovranno essere conformi alle disposizioni della Direttiva (UE) 2016/797[2] e alle relative Specifiche tecniche di interoperabilità. Se del caso, i progetti devono anche essere compatibili con l’allineamento delle procedure operative a livello transfrontaliero, al fine di garantire l’uso più efficace dell’infrastruttura sostenuta. Ai sensi dell’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), punto i), del regolamento CEF, i progetti relativi alla rete centrale, compresa la rete centrale estesa, possono includere elementi correlati alla rete globale, se necessario per ottimizzare l’investimento. Questi elementi possono costituire fino al 10% dei costi totali ammissibili del progetto e devono essere presentati come un pacchetto di lavoro separato.
Le strutture e le infrastrutture finanziate dal CEF devono essere accessibili a tutti gli operatori su base non discriminatoria.
AMMISSIBILITÀ (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
Le domande saranno considerate ammissibili solo se il loro contenuto corrisponde interamente (o almeno in parte) alla descrizione del tema per cui sono state presentate.
Partecipanti ammissibili (Paesi ammissibili)
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:
– essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)
– essere stabiliti in uno degli Stati membri ammissibili ai finanziamenti del Fondo di coesione.
I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.
CASI SPECIFICI
Qui di seguito alcuni casi specifici. Per l’elenco completo consultare il bando
Finanziamenti eccezionali – Le entità di altri Paesi (non elencati sopra) sono eccezionalmente ammissibili per progetti di interesse comune nel campo dei trasporti, dell’energia e del digitale e per progetti transfrontalieri nel campo delle energie rinnovabili, se l’autorità concedente ritiene la loro partecipazione essenziale per l’attuazione dell’azione.
Persone fisiche – Le persone fisiche NON sono ammissibili (ad eccezione dei lavoratori autonomi, cioè delle ditte individuali, quando la società non ha personalità giuridica distinta da quella della persona fisica).
Organizzazioni internazionali – Sono ammissibili le organizzazioni internazionali. Ad esse non si applicano le regole sui Paesi ammissibili.
Enti privi di personalità giuridica – Gli enti privi di personalità giuridica ai sensi del diritto nazionale possono partecipare in via eccezionale, a condizione che i loro rappresentanti abbiano la capacità di assumere obblighi giuridici per loro conto e offrano garanzie per la tutela degli interessi finanziari dell’UE equivalenti a quelle offerte dalle persone giuridiche.
Budget (EUR)
CEF Infrastructure Projects: 1 080 000 000
Per informazioni sul bando: LINK