NEWS BANDI – Connettività backbone per i Gateway Digitali Globali – STUDI – Connecting Europe Facility (CEF) (CEF-DIG-2024-GATEWAYS-STUDIES)
BANDO: Backbone connectivity for Digital Global Gateways – Studi
ID: CEF-DIG-2024-GATEWAYS-STUDIES | Call for proposal
Programma: Connecting Europe Facility (CEF)
Tipo di azione: CEF Project Grants
Data di pubblicazione del bando: 22 Ottobre 2024
Data di scadenza del bando: 13 Febbraio 2025 | Single-stage
OGGETTO
L’obiettivo di questo bando è sostenere lo sviluppo di reti strategiche nell’ambito della strategia Digital Global Gateway dell’UE, contribuendo a rafforzare la qualità della connettività all’interno dell’Unione e con i paesi terzi.
L’accesso alla connettività dorsale negli Stati membri dell’UE può variare in modo significativo. In alcune regioni la mancanza di un’adeguata connettività dorsale può avere un impatto sullo sviluppo e sui servizi forniti dalle reti di accesso e può generare possibili squilibri nei prezzi dei servizi, sia per gli operatori di rete in queste regioni che per gli utenti.
Questo può essere il caso, ad esempio, degli Stati membri che sono essi stessi isole e/o che hanno isole come parte del loro territorio. Per alcuni territori remoti come le isole, le regioni ultraperiferiche e i Paesi e territori d’oltremare, i prezzi commerciali e le altre condizioni della connettività dorsale possono ostacolare la piena partecipazione degli utenti e delle imprese all’economia digitale europea.
Inoltre, le infrastrutture che collegano i territori remoti possono essere obsolete o insufficienti, in particolare per quanto riguarda la sicurezza delle infrastrutture esistenti, il che comporta rischi per la resilienza di tali regioni, sia dal punto di vista economico che sociale, soprattutto in caso di insufficiente ridondanza e capacità disponibile di altre infrastrutture alternative per collegare le regioni. In tali aree, le forze di mercato da sole potrebbero non fornire risposte a tutte queste sfide.
Di conseguenza, alcune aree potrebbero rimanere non servite o subire prezzi più alti per l’accesso alla connettività backbone, o essere soggette a vulnerabilità, legate all’assenza di una connettività ridondante che fornisca una capacità sufficiente ai territori destinatari della connettività Gigabit.
I candidati devono giustificare che la loro proposta fornisce la migliore tecnologia adatta agli obiettivi del bando, che può includere sistemi di cavi sottomarini, reti backbone terrestri e infrastrutture satellitari. Le reti supportate possono comprendere segmenti che mirano a connettersi ai punti di scambio Internet e ai centri dati.
Questo tema sosterrà studi per lo sviluppo della connettività delle dorsali per le rotte all’interno degli Stati membri (compresi i PTOM), tra gli Stati membri (compresi i PTOM) e tra gli Stati membri (compresi i PTOM) e i Paesi terzi che possono rientrare nell’ambito di applicazione descritto nella sezione 2.1 (CEF-DIG-2024-GATEWAYS-WORKS).
Le proposte nell’ambito di questo tema devono riguardare studi che includano il lavoro preparatorio necessario prima della firma di un contratto con un fornitore, come ad esempio le indagini sul terreno marino per i cavi sottomarini e la richiesta dei permessi necessari.
Sono ammissibili anche le attività da svolgere nel territorio di Paesi terzi (Paesi destinatari) o in acque internazionali (articolo 16, lettera a), del Regolamento CEF), se ritenute indispensabili per il conseguimento degli obiettivi di un determinato progetto di interesse comune in linea con il Regolamento CEF (articolo 8 e articolo 9, paragrafo 4, lettera d), e punto 3 dell’allegato, parte V, del Regolamento CEF). I beneficiari possono essere operatori (locali), servizi di pubblica utilità, autorità (locali), investitori e venditori, vale a dire soggetti che forniscono hardware (compresi cavi, attrezzature, dispositivi) o sistemi (compreso il software) essenziali per l’esecuzione dell’azione.
Per ulteriori informazioni sull’ambito di applicazione, compresi i requisiti di sicurezza digitale, consultare il bando.
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:
– essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)
– essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili, ossia: – Stati membri dell’UE, compresi i Paesi e i territori d’oltremare (PTOM) – Paesi non UE (ad eccezione dei temi con restrizioni): – Paesi associati al Programma CEF o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione
I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation).
Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.
Si noti tuttavia che questo bando è soggetto a restrizioni per motivi di sicurezza.
Ciò significa che sono ammissibili solo gli Stati membri dell’UE.
Inoltre:
la partecipazione a qualsiasi titolo (come beneficiario, entità affiliata, partner associato, subappaltatore o destinatario di sostegno finanziario a terzi) è limitata a soggetti provenienti da paesi ammissibili (si vedano le condizioni per il PCI che coinvolge il territorio di uno o più paesi terzi nella sezione 2);
– le attività del progetto (compreso il lavoro in subappalto) devono svolgersi in paesi ammissibili e destinatari (si veda la sezione localizzazione geografica e la sezione 10 del bando);
– la convenzione di sovvenzione può prevedere restrizioni sui diritti di proprietà intellettuale (si veda la sezione 10 del bando)
CASI SPECIFICI
Qui di seguito alcuni casi specifici. Per l’elenco completo consultare il bando
Finanziamenti eccezionali – Le entità di altri Paesi (non elencati sopra) sono eccezionalmente ammissibili per progetti di interesse comune, se l’autorità concedente ritiene la loro partecipazione essenziale per l’attuazione dell’azione.
Persone fisiche – Le persone fisiche NON sono ammissibili (ad eccezione dei lavoratori autonomi, cioè delle imprese individuali, quando la società non ha personalità giuridica distinta da quella della persona fisica).
Organizzazioni internazionali – Sono ammissibili le organizzazioni internazionali . Ad esse non si applicano le norme sui Paesi ammissibili.
Enti privi di personalità giuridica – Gli enti privi di personalità giuridica ai sensi del diritto nazionale possono partecipare in via eccezionale, a condizione che i loro rappresentanti abbiano la capacità di assumere obblighi giuridici per loro conto e offrano garanzie per la tutela degli interessi finanziari dell’UE equivalenti a quelle offerte dalle persone giuridiche.
BUDGET (EUR) 2024: 128 000 000
Per informazioni sul bando: LINK