NEWS BANDI – Contribuire allo sviluppo economico, sociale e umano dell’Africa migliorando le competenze e le capacità degli individui in diversi settori, in particolare quelli legati al cambiamento climatico e alla transizione verde (NDICI-2024-MOBAF)
BANDO: Intra-Africa Academic Mobility Scheme
RIF: NDICI-2024-MOBAF | Call for proposal
Programma: Neighbourhood, Development and International Cooperation Instrument Global Europe (NDICI)
Tipo di azione: NDICI MOBAF Unit Grants
Data di pubblicazione del bando: 14 Novembre 2024
Data di scadenza del bando: 30 Gennaio 2025 | Single-stage
OBIETTIVO GENERALE
L’obiettivo generale dell’azione è contribuire allo sviluppo economico, sociale e umano dell’Africa migliorando le competenze e le capacità degli individui in diversi settori, in particolare quelli legati al cambiamento climatico e alla transizione verde.
Obiettivi specifici:
• Promuovere opportunità di mobilità formativa inclusiva, con un’attenzione particolare alla partecipazione delle donne e al cambiamento climatico;
• Aumentare l’occupabilità e l’imprenditorialità degli studenti e tirocinanti dell’istruzione superiore, in particolare nei lavori verdi;
• Migliorare la qualità, la rilevanza, l’internazionalizzazione e l’attenzione al cambiamento climatico nell’istruzione superiore in Africa.
Ambito di applicazione:
l programma di mobilità accademica intra-africana è un programma dell’UE per incoraggiare la mobilità internazionale per l’apprendimento nel continente africano, fornendo sostegno a consorzi di istituti di istruzione superiore africani e opportunità di borse di studio per tirocinanti, studenti e personale africani.
L’azione fa parte dell’iniziativa faro “Mobilità giovanile per l’Africa” nel campo dell’istruzione e della formazione nell’ambito del pacchetto di investimenti Global Gateway Africa-Europa e mira a sostenere le opportunità di apprendimento e gli scambi e, in ultima analisi, a promuovere l’Africa come destinazione di studio attraente.
Questo bando è aperto a tutti i temi/aree tematiche che si allineano alle priorità del Global Gateway nell’Africa subsahariana a livello nazionale (progetti faro).
Il seguente link presenta i settori per paese che dovrebbero essere oggetto delle proposte di ciascun candidato, nonché l’elenco dettagliato dei progetti faro per paese.
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
PAESI AMMISSIBILI
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:
• essere persone giuridiche (organismi pubblici o privati)
• essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili, vale a dire
– Stati membri dell’UE e Paesi e territori d’oltremare (PTOM).
– Paesi africani:
– Africa orientale e centrale: Burundi, Camerun, Repubblica Centrafricana, Congo, Repubblica Democratica del Congo, Gibuti, Guinea Equatoriale, Eritrea, Etiopia, Gabon, Kenya, Ruanda, São Tomé e Príncipe, Somalia, Sud Sudan, Sudan, Tanzania, Uganda.
– Africa meridionale e Oceano Indiano: Angola, Botswana, Comore, Eswatini, Lesotho, Madagascar, Malawi, Mauritius, Mozambico, Namibia, Seychelles, Sudafrica, Zambia, Zimbabwe.
– Africa occidentale: Benin, Burkina Faso, Cabo Verde, Costa d’Avorio, Gambia, Ghana, Guinea, Guinea-Bissau, Liberia, Mali, Mauritania, Niger, Nigeria, Senegal, Sierra Leone, Togo.
• essere un istituto di istruzione superiore (IIS) accreditato dalle autorità nazionali competenti e che offre corsi di livello post-laurea (master e/o dottorato) che portano a una qualifica riconosciuta dalle autorità competenti del proprio Paese (indipendentemente dalla loro denominazione, “università” “politecnico”, “college”, “istituto” o altro)
COMPOSIZIONE DEL CONSORZIO
Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno 5 e massimo 7 candidati (beneficiari; non entità affiliate), che rispetti le seguenti condizioni:
– minimo 4 e massimo 6 IIS provenienti dai Paesi ammissibili delle seguenti regioni africane: Africa orientale e centrale, Africa australe e Oceano Indiano, Africa occidentale
– Un IIS di uno degli Stati membri dell’UE (partner tecnico dell’UE)
– Massimo 2 IIS dello stesso Paese ammissibile in Africa.
– Minimo tre (3) diversi Paesi africani ammissibili che rappresentino almeno due (2) delle tre (3) regioni africane ammissibili, ossia Africa orientale e centrale, Africa australe e Oceano Indiano, Africa occidentale.
Il candidato che agisce come coordinatore deve essere un istituto di istruzione superiore con sede in Africa e può agire come coordinatore in una sola proposta aggiudicata nell’ambito del presente invito. Gli altri enti che partecipano al consorzio come partner associati devono avere sede in Africa. Questo include il Nord Africa (Algeria, Egitto, Libia, Marocco, Tunisia).
BUDGET DISPONIBILE
Il budget disponibile per il bando è stimato a 29 000 000 EUR.
Si prevede di finanziare 20 progetti.
Per informazioni sul bando: LINK