NEWS BANDI – FEAMP – Supporto alla ricerca scientifica per migliorare le basi decisionali nella gestione delle risorse della pesca nell’ambito della PCP (EMFAF-2025-PIA-FisheriesScientificAdvice)
BANDO: Improving scientific knowledge to strengthen the science-basis of management decisions under the CFP
RIF: EMFAF-2025-PIA-FisheriesScientificAdvice | Call for proposal
Programma: European Maritime, Fisheries and Aquaculture Fund (EMFAF)
Tipo di azione: EMFAF Project Grants
Data di pubblicazione del bando: 14 Novembre 2024
Data di scadenza del bando: 20 Febbraio 2025 | Single-stage
OGGETTO
Le priorità di questo bando sono il rafforzamento della scienza della pesca orientata alle politiche, il migliore utilizzo dei dati scientifici raccolti, il miglioramento della cooperazione tra gli scienziati e il settore della pesca e il sostegno della comunità scientifica dell’UE nello sviluppo e nel mantenimento delle competenze pertinenti per fornire pareri scientifici di alta qualità.
I candidati devono indicare chiaramente nelle loro proposte a quale dei seguenti temi contribuiranno.
I progetti devono concentrarsi su almeno uno dei temi elencati di seguito (non in ordine di priorità):
- Migliorare o aggiornare le conoscenze scientifiche disponibili per fornire consulenza alla Commissione europea sulla proposta di nuove misure di gestione della pesca o sulla revisione di quelle esistenti nel contesto della PCP, compresa la sua dimensione esterna.
- Adattare i pareri scientifici necessari per la PCP alle sfide future che riguardano la gestione della pesca, come il cambiamento climatico e i relativi cambiamenti negli ecosistemi o la crescente diversità delle attività umane in mare.
- Migliorare la comprensione delle strutture degli stock ittici, delle popolazioni, delle storie di vita, delle reti alimentari e delle interazioni tra più specie.
- Rafforzare ulteriormente le conoscenze scientifiche per valutare e monitorare l’impatto della pesca sulla struttura, la funzione e la dinamica degli ecosistemi marini e dei servizi ad essi associati.
- Aumentare la comprensione e l’operatività di un approccio ecosistemico alla gestione della pesca (EAFM) per sviluppare ulteriormente la capacità di fornire consulenza utilizzando informazioni ambientali, sociali ed economiche, anche attraverso analisi qualitative, semi-qualitative e quantitative.
- Rafforzare le conoscenze scientifiche e operative per monitorare e valutare l’impatto della pesca sulle specie vulnerabili e sensibili, al fine di identificare le aree biologicamente sensibili, le aree hot-spot per le catture accessorie e le misure di mitigazione per monitorare e controllare la mortalità e le misure di gestione più adatte per casi specifici.
- Aumentare la comprensione e il monitoraggio dell’impatto di altre attività umane e delle relative minacce sugli stock ittici o sugli ecosistemi collegati e sulle attività di pesca.
- Ottimizzare la raccolta e l’uso dei dati scientifici e dei campioni raccolti nell’ambito del Quadro per la raccolta dei dati o di altre iniziative di raccolta o monitoraggio dei dati a livello nazionale/regionale o dell’UE.
- Migliorare gli aspetti metodologici quali il campionamento, la progettazione, la raccolta e/o la gestione dei dati a beneficio del processo di consulenza scientifica sulla pesca. Inoltre, le proposte possono contribuire ad almeno uno dei seguenti temi complementari.
- Sostenere la comunità scientifica dell’UE nello sviluppo e nel mantenimento delle competenze necessarie a fornire pareri scientifici di alta qualità per la gestione della pesca.
- Sostenere il coinvolgimento delle parti interessate e dei cittadini nella fornitura di dati sulla pesca, nel processo di produzione interdisciplinare e transdisciplinare di pareri scientifici e nella comunicazione e divulgazione dei risultati scientifici.
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
Partecipanti ammissibili (Paesi ammissibili)
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:
– essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)
– essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili, ossia: Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM))
– essere centri di ricerca, istituti, università, fondazioni e organismi scientifici che si occupano principalmente di scienza della pesca o di scienze marine applicate alla gestione della pesca.
Tipologie di partecipanti:
– Organizzazioni di ricerca e accademiche: Università, istituti di ricerca e centri di eccellenza specializzati in scienze marine e pesca.
– Enti pubblici: Autorità governative e agenzie che lavorano nel settore della gestione delle risorse ittiche e della conservazione.
– Imprese private e organizzazioni del settore pesca: Inclusi operatori che collaborano per migliorare le pratiche di pesca sostenibile.
– Organizzazioni non governative (ONG): Focalizzate sulla conservazione marina, la sostenibilità e la cooperazione settoriale.
COMPOSIZIONE DEL CONSORZIO
Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno 2 candidati (beneficiari; non entità affiliate), che soddisfa le seguenti condizioni: minimo 2 entità indipendenti di 2 diversi Stati membri dell’UE il coordinatore deve essere stabilito in uno Stato membro dell’UE.
BUDGET
Il finanziamento totale disponibile è di 2,6 milioni di euro. I contributi saranno distribuiti sotto forma di co-finanziamento per progetti selezionati.
Per informazioni sul bando: LINK