NEWS BANDO – I territori e le istituzioni responsabili rendono possibile e promuovono la ricerca aperta e l’innovazione inclusiva per la governance delle transizioni. Quarto bando REINFORCING sulla “Digitalizzazione responsabile” (HORIZON-WIDERA-2022-ERA-01-40)
BANDO: Fourth REINFORCING Open Call on “Responsible Digitalization”
RIF: REINFORCING | Cascade funding
Programma: Horizon Europe (HORIZON)
Topic: HORIZON-WIDERA-2022-ERA-01-40 – Stepping-up institutional and territorial changes towards open and responsible research and innovation
Data di pubblicazione del bando: 18 Novembre 2024
Data di scadenza del bando: 30 Gennaio 2025 | Single-stage
OGGETTO
REINFORCING sostiene le organizzazioni e le istituzioni europee nella transizione verso un nuovo paradigma in cui responsabilità e apertura guidano i processi di ricerca e innovazione (R&I). Le transizioni verde e digitale sono diventate di fondamentale importanza per affrontare le sfide sociali che le società europee si trovano attualmente ad affrontare. La doppia transizione porterà enormi benefici ma anche esternalità e implicazioni non desiderate. A questo proposito, le istituzioni e i territori dell’UE devono passare a pratiche di R&I più aperte e trasparenti, in cui tutti gli attori condividano la responsabilità di sviluppare servizi e prodotti accettabili, sostenibili e che diano soddisfazione sociale.
L’approccio alla ricerca e all’innovazione aperta e responsabile (ORRI) promuove gli sforzi collaborativi, la condivisione dei risultati della ricerca il prima possibile, il coinvolgimento dei cittadini nei processi di co-creazione e l’apertura della R&I all’intera società.
Implementare la ricerca e l’innovazione aperta e responsabile (ORRI) può sembrare un compito arduo. Negli ultimi dieci anni sono state create molte risorse e strumenti, ma mancava ancora uno sforzo per sistematizzare, raccogliere e creare un unico punto di accesso.
REINFORCING è questo hub centrale europeo necessario per ORRI. La piattaforma REINFORCING è il punto d’ingresso per la conoscenza, la formazione, l’incontro delle competenze ORRI e lo sviluppo delle capacità per le organizzazioni interessate a iniziare o continuare il loro viaggio verso la creazione di un ecosistema R&I inclusivo. Inoltre, il progetto offre opportunità di networking uniche per organizzazioni, istituzioni e territori interessati a diventare parte dell’ecosistema europeo che sta trasformando il sistema di R&I avvicinandolo alla società e ai suoi bisogni.
Per sostenere questo cambiamento, REINFORCING ha stanziato fondi per 96 borse di studio – tra i 20.000 e i 60.000 euro – per invitare le istituzioni di tutta Europa a sviluppare progetti volti a implementare nuove modalità di fare R&I che favoriscano transizioni più giuste. Questo bando è il quarto dei sette bandi per sovvenzioni a cascata che saranno lanciati da REINFORCING. I futuri bandi sosterranno i territori e le organizzazioni che sperimentano per la prima volta l’ORRI (ORRI Incubator Open Calls) e quelli che incrementano le loro attività ORRI (ORRI Booster Open Calls).
Questo bando di finanziamento mira a sostenere i candidati con una comprovata esperienza nelle pratiche ORRI che desiderano rafforzare e istituzionalizzare il loro approccio ORRI (ORRI Booster Open Calls). Le proposte possono essere incentrate su nuove idee o iniziative o possono integrare progetti esistenti o emergenti al fine di far avanzare i principi ORRI nel contesto della “digitalizzazione responsabile”.
SFIDE SPECIFICHE
Per promuovere la “Digitalizzazione responsabile” sono state identificate quattro sfide specifiche da affrontare nell’ambito di questo bando ORRI Booster. L’elenco delle sfide da affrontare nell’ambito di questo bando ORRI Booster non è esaustivo né limitato a queste specifiche:
- Impegno del pubblico nei confronti delle tecnologie digitali: Molte tecnologie digitali funzionano come “scatole nere” e molti cittadini sono completamente all’oscuro del loro funzionamento interno.
- Privacy, trasparenza e fiducia nei processi di digitalizzazione: La diffusione di tecnologie digitali come l’intelligenza artificiale o l’Internet degli oggetti solleva diverse questioni relative alla conservazione di questi valori umani in contesti diversi.
- Alfabetizzazione digitale e divari digitali: Il rapido avanzamento delle tecnologie digitali crea anche dei divari nella popolazione per quanto riguarda l’accesso, la conoscenza e la padronanza di queste tecnologie.
- Disinformazione e manipolazione: Le tecnologie digitali hanno creato nuovi e potenti veicoli per vecchi problemi di comunicazione e dibattito pubblico. Hanno anche sollevato serie minacce per le moderne democrazie occidentali.
I candidati possono candidarsi per una o più delle sfide elencate o affrontare altri argomenti specifici per i quali hanno identificato una lacuna nel contesto della “Digitalizzazione responsabile” e giustificare la selezione nel processo di candidatura.
CHI PUÒ CANDIDARSI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
I candidati stabiliti in un Paese dell’UE (Stato membro o Paese associato), comprese le loro regioni ultraperiferiche o i Paesi associati ammissibili a ricevere sovvenzioni HEU, a condizione che i candidati non siano coperti dalle sanzioni del Consiglio in vigore. I candidati devono essere soggetti giuridici già costituiti al momento della presentazione della domanda, come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, Organizzazioni della società civile (OSC), Organizzazioni non governative (ONG), Istituti di istruzione superiore, Centri di ricerca e Piccole e medie imprese (PMI).
I candidati devono dichiarare la propria stabilità finanziaria e non devono avere alcun potenziale conflitto di interessi con il processo di selezione di REINFORCING (in particolare non devono avere rapporti giuridici con alcuna organizzazione membro del consorzio REINFORCING, comprese le entità affiliate). I candidati lavoratori autonomi possono presentare domanda anche come persone fisiche se sono persone giuridiche.
TOTALE FINANZIAMENTI DISPONIBILI
280 000,00 €
Per informazioni sul bando: LINK