NEWS BANDI – euROBIN Rete europea di ROBOTICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE – 1° Bando per PROGETTI DI COLLABORAZIONE (HORIZON-CL4-2021-DIGITAL-EMERGING-01-12)
BANDO: euROBIN 1st Open Call for Collaborative Projects
RIF: euROBIN | Cascade funding
Programma: Horizon Europe (HORIZON)
Topic: HORIZON-CL4-2021-DIGITAL-EMERGING-01-12 – European Network of Excellence Centres in Robotics (RIA)
Data di pubblicazione del bando: 20 Novembre 2024
Data di scadenza del bando: 19 Febbraio 2025 | Single-stage
OGGETTO
euROBIN è la rete di eccellenza che riunisce le competenze europee in materia di robotica e intelligenza artificiale (AI). Stabilirà una piattaforma paneuropea unificata per la ricerca e lo sviluppo. Per la prima volta, un gran numero di illustri laboratori di ricerca in tutta Europa stanno conducendo ricerche congiunte sulla robotica basata sull’intelligenza artificiale. Gli obiettivi includono sia progressi scientifici significativi su questioni fondamentali della robotica basata sull’intelligenza artificiale, sia il rafforzamento della comunità scientifica della robotica in Europa, fornendo una piattaforma comunitaria integrativa. La rete è aperta a tutta la comunità robotica e prevede meccanismi di finanziamento a cascata per raddoppiare il numero di membri nei prossimi anni.
L’attività che si qualifica per il sostegno finanziario nell’ambito del 1° bando aperto per il programma di progetti collaborativi consiste nel convalidare e dimostrare le tecnologie del repository EuroCore, con l’obiettivo di promuoverne l’applicabilità nel mondo reale (Technology Validation).
I partecipanti devono contribuire al collaudo, al perfezionamento e alla valutazione di queste tecnologie, assicurando che rispondano a importanti sfide di ricerca e possano essere integrate in vari ambiti applicativi.
La durata totale del sostegno fornito sarà compresa tra 3 e 12 mesi per progetto e sarà suddivisa in 2 fasi:
- Fase di pianificazione (fino a 8.000 euro)
- Fase di attuazione (fino a 52.000 euro)
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
I promotori cercano un singolo candidato (non un consorzio) che sia:
• un’azienda di qualsiasi dimensione registrata prima del 20 novembre 2024;
• un’organizzazione di ricerca;
• un’istituzione accademica di ricerca registrata prima del 20 novembre 2024.
Le entità devono essere registrate negli Stati membri dell’Unione europea e nei suoi Paesi e territori d’oltremare (PTOM) o nei Paesi associati (AC) a Horizon Europe.
TOTALE FINANZIAMENTI DISPONIBILI
720 000,00 €
Per informazioni sul bando: LINK