NEWS BANDI – JU-Clean-Aviation – Progettazione di un aeromobile, integrazione delle tecnologie chiave e valutazione dell’impatto (HORIZON-JU-CLEAN-AVIATION-2025-03-ACI-01)
BANDO: Aircraft concept and key technologies integration and impact assessment
RIF: HORIZON-JU-CLEAN-AVIATION-2025-03-ACI-01 | Call for proposal
Programma: Horizon Europe (HORIZON) |
Tipo di azione: HORIZON JU Innovation Actions
Forthcoming
Data di pubblicazione del bando: 27 Marzo 2025
Data di scadenza del bando: 15 Maggio 2025 | Single-stage
OGGETTO
JU-Clean-Aviation, o Clean Aviation Joint Undertaking, è un partenariato pubblico-privato dell’Unione Europea che finanzia e coordina la ricerca per sviluppare tecnologie aeronautiche innovative. L’obiettivo è rendere l’aviazione più sostenibile, riducendo le emissioni di CO2 di almeno il 30% rispetto agli standard del 2020, con soluzioni come aerei a idrogeno o ibridi, per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. È parte del programma Horizon Europe e si basa sui successi di Clean Sky.
Il bando in oggetto mira alla realizzazione di studi di progettazione avanzati per i nuovi concetti di aeromobili introdotti nella Strategic Research and Innovation Agenda (SRIA) del partenariato Clean Aviation.
L’obiettivo è integrare e coordinare le tecnologie chiave sviluppate dai progetti Clean Aviation in un unico concetto di velivolo, capace di dimostrare una riduzione minima del 30% delle emissioni di CO₂ rispetto agli standard attuali. Il progetto prevede l’elaborazione di un concept integrato, convalidato in termini di prestazioni, maturità tecnologica ed emissioni, fino al raggiungimento di un livello TRL6, necessario per prendere una decisione di lancio sul mercato.
REQUISITI (per informazioni dettagliate consultare il bando)
I candidati, per essere ammessi, devono:
- Essere enti giuridici (università, PMI, industrie, centri di ricerca, organizzazioni pubbliche o private) stabiliti in:
– uno Stato Membro dell’UE;
– un Paese associato a Horizon Europe;
– o altri Paesi ammessi secondo le condizioni specificate nel regolamento Horizon Europe. - Presentare una proposta attraverso un consorzio composto da almeno tre entità giuridiche indipendenti tra loro, ciascuna stabilita in un Paese diverso, di cui almeno una in uno Stato membro UE.
Bandi HORIZON JU Innovation Actions:
• HORIZON-JU-CLEAN-AVIATION-2025-03-ACI-01
• HORIZON-JU-CLEAN-AVIATION-2025-03-REG-01
• HORIZON-JU-CLEAN-AVIATION-2025-03-REG-02
• HORIZON-JU-CLEAN-AVIATION-2025-03-REG-03
• HORIZON-JU-CLEAN-AVIATION-2025-03-SMR-01
• HORIZON-JU-CLEAN-AVIATION-2025-03-SMR-02
• HORIZON-JU-CLEAN-AVIATION-2025-03-SMR-03
Budget complessivo: €365.000.000
Per informazioni sul bando: LINK