NEWS BANDI – Nuovo invito a cofinanziare partenariati di ricerca Brasile-UE nell’ambito degli scambi di personale MSCA
Il nuovo bando integrerà i progetti selezionati di MSCA Staff Exchanges, consentendo alle entità brasiliane di svolgere progetti di ricerca congiunti con partner europei e internazionali e di distaccare il proprio personale in Europa.
l Consiglio nazionale brasiliano delle agenzie statali di finanziamento (CONFAP) ha pubblicato un nuovo invito a cofinanziare progetti che coinvolgono entità brasiliane nell’ambito del bando Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) Staff Exchanges 2025.
Varie fondazioni brasiliane di sostegno alla ricerca statale (FAP), in collaborazione con CONFAP, completeranno progetti selezionati di scambi di personale MSCA, consentendo alle organizzazioni di ricerca e innovazione nelle rispettive aree di realizzare progetti di ricerca congiunti con partner europei e internazionali.
Il cofinanziamento consentirà a tali organizzazioni di distaccare il proprio personale presso gli organismi di ricerca europei per la formazione, lo sviluppo delle competenze e delle carriere e la condivisione delle conoscenze.
Il programma promuoverà la mobilità dei ricercatori in entrambe le direzioni e creerà un flusso equilibrato di scambi. Ciò rafforzerà i legami di ricerca tra l’Europa e il Brasile e porterà avanti il progresso scientifico e tecnologico rafforzando la cooperazione istituzionale bilaterale a lungo termine e la ricerca collaborativa.
Finanziamenti per le organizzazioni e il personale brasiliani
I consorzi di organizzazioni che intendono presentare domanda per l’invito agli scambi di personale MSCA 2025 sono fortemente incoraggiati a collaborare con le organizzazioni brasiliane attive in attività di ricerca e innovazione per le loro proposte.
Un consorzio di organizzazioni ammissibili, comprese le organizzazioni brasiliane, deve presentare una proposta di progetto entro il termine stabilito attraverso il portale Funding & Tenders della Commissione europea.
Per essere ammissibili al cofinanziamento, i progetti dovrebbero essere conformi ai criteri per gli scambi di personale. Inoltre, i rappresentanti delle organizzazioni brasiliane in queste proposte devono anche presentare una proposta sintetica ai rispettivi FAP.
I richiedenti brasiliani devono fare riferimento a FAP nella loro zona e partecipare all’invito a verificare la loro ammissibilità. Ogni fondazione fornirà indicazioni sulle condizioni e le regole che devono essere seguite dalle organizzazioni brasiliane che si applicano.
I dettagli completi e le linee guida per i richiedenti sono disponibili sul sito web della CONFAP
Candidati all’invito del 2025 e partecipa alla prossima sessione informativa
L’invito 2025 per gli scambi di personale MSCA è ora aperto alle candidature e si concluderà l’8 ottobre 2025.
Ulteriori informazioni su come presentare domanda e partecipare alla prossima sessione informativa sugli scambi di personale 2025 del 5 giugno 2025.
A proposito di scambi di personale
Attraverso il suo programma di scambi di personale, l’MSCA promuove la ricerca collaborativa, il trasferimento di conoscenze e l’innovazione attraverso progetti internazionali, intersettoriali e interdisciplinari.
Gli scambi di personale sostengono il distacco di personale addetto alla ricerca e all’innovazione all’interno di consorzi internazionali di organizzazioni con sede nell’UE, nei paesi associati a Orizzonte Europa e in altri paesi del mondo.
MAGGIORI INFORMAZIONI
Consiglio Nazionale Brasiliano delle Agenzie di Finanziamento dello Stato (CONFAP)
Informazioni su come candidarsi agli scambi di personale MSCA
Guida all’invito a presentare candidature per gli scambi di personale 2025