NEWS BANDI – Cultura, creatività e società inclusiva 2025 – Preparare l’UE al futuro allargamento: sfide e opportunità (HORIZON-CL2-2025-01-DEMOCRACY-03)
BANDO: Preparing the EU for future enlargement: challenges and opportunities
RIF: HORIZON-CL2-2025-01-DEMOCRACY-03 | Call for proposal
Programma: Horizon Europe (HORIZON) |
Tipo di azione: HORIZON Research and Innovation Actions
Data di pubblicazione del bando: 15 Maggio 2025 |
Data di scadenza del bando: 16 Settembre 2025 | Single-stage
OGGETTO
I progetti dovranno contribuire a tutti i seguenti risultati attesi:
• I responsabili politici e le amministrazioni pubbliche di ogni Stato membro, Paese candidato, potenziale Paese candidato e a livello istituzionale dell’UE ricevono approfondimenti tematici sugli insegnamenti tratti dai precedenti processi di allargamento per lo sviluppo delle politiche future, con particolare attenzione alla democrazia, allo Stato di diritto e ai temi legati alla governance.
• La consapevolezza sociale del processo di allargamento aumenta sia all’interno dell’Unione che nei Paesi candidati o potenziali candidati, grazie a una più profonda comprensione delle conseguenze politiche, sociali ed economiche dell’allargamento e del mancato allargamento dell’UE.
• Le autorità dell’UE e le autorità pubbliche degli Stati membri beneficiano di un uso migliore degli strumenti interattivi esistenti per informare meglio e promuovere opportunità educative sul processo di allargamento per i cittadini dell’Unione e dei Paesi dell’allargamento.
• Il coinvolgimento del pubblico in generale nell’allargamento viene rafforzato attraverso processi trasparenti e partecipativi, sfruttando gli strumenti digitali per un impegno più ampio.
CONDIZIONI GENERALI
CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ: sono descritte nell’Allegato A e nell’Allegato E degli Allegati generali del Programma di lavoro Horizon Europe.
PAESI AMMISSIBILI: sono indicati nell’Allegato B degli Allegati generali del Programma di lavoro.
Alcuni Paesi non appartenenti all’UE/non associati, che non sono automaticamente ammissibili ai finanziamenti, hanno adottato disposizioni specifiche per rendere disponibili i finanziamenti per i loro partecipanti ai progetti di Horizon Europe. Si vedano le informazioni contenute nella Guida al programma Horizon Europe.
ALTRE CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ: sono indicate nell’allegato B degli allegati generali del programma di lavoro.
CONDIZIONI SPECIFICHE: consultare il tema specifico del Programma di lavoro.
Budget (EUR): 10 500 000
Per informazioni sul bando: LINK