NEWS BANDI – RIZA – Costruire la democrazia europea con le donne di origine migrante (CERV-2024-CITIZENS-VALUES)
BANDO: RIZA Call for proposals
RIF: RIZA | Finanziamento a cascata
Programma: Citizens, Equality, Rights and Values Programme (CERV)
Topic: CERV-2024-CITIZENS-VALUES
Data di pubblicazione del bando: 08 Settembre 2025 |
Data di scadenza del bando:
31 Ottobre 2025 17:00 (Brussels time)
05 Dicembre 2025 17:00 (Brussels time)
OGGETTO
Basata sui principi fondanti dell’UE di dignità umana, libertà e democrazia, la missione principale di RIZA è quella di sviluppare le capacità e fornire sostegno finanziario alle ONG di base su piccola scala in tutta l’UE per sostenere, proteggere e promuovere i valori e i diritti fondamentali dell’UE, concentrandosi su coloro che vivono in condizioni di maggiore isolamento e con minore accesso alle risorse e alle opportunità, ovvero le donne migranti e rifugiate.
Con un totale di 3 cicli di finanziamento (2025, 2026 e 2027), questo primo bando RIZA ha un focus regionale sugli Stati nordici e baltici (Svezia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania), in cui le organizzazioni della regione sono particolarmente incoraggiate a presentare domanda; tuttavia, il finanziamento RIZA è aperto a tutte le organizzazioni qualificate con sede in qualsiasi Stato membro dell’UE.
Il bando è aperto alle seguenti organizzazioni, con il livello 1 che costituisce il gruppo prioritario tra i potenziali beneficiari:
1° livello: organizzazioni guidate da donne migranti e/o rifugiate con una missione basata sui diritti umani.
2° livello: organizzazioni di base per i diritti delle donne con un programma autonomo volto a sostenere le donne migranti e/o rifugiate.
3° livello: organizzazioni di migranti e/o rifugiati con un programma autonomo volto a sostenere le donne migranti e/o rifugiate.
4° livello: organizzazioni di base per i diritti umani con un programma autonomo volto a sostenere le donne migranti e/o rifugiate.
Priorità dell’invito:
Priorità 1: sostegno e sviluppo delle capacità delle donne migranti e rifugiate,
Priorità 2: difesa dei diritti fondamentali delle donne migranti e rifugiate,
Priorità 3: promozione del ruolo delle donne migranti e rifugiate nel dialogo democratico, nella coesione comunitaria e nella solidarietà interculturale.
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
Finanziamento totale disponibile: 102 000,00 €
Per informazioni sul bando: LINK
Per ulteriori informazioni, visitare il sito: LINK
Contatto: riza@migrantwomennetwork.org