NEWS BANDI – B-Solutions – Affrontare gli ostacoli amministrativi e giuridici transfrontalieri. Secondo invito ad azioni pilota b-solutions
L’iniziativa B-Solutions ha lanciato il suo secondo invito a presentare azioni pilota. Le soluzioni B, attuate nell’ambito della DG REGIO, mirano ad affrontare gli ostacoli amministrativi e giuridici transfrontalieri in Europa.
Attraverso il secondo invito a presentare proposte di azioni pilota b-solutions, tre beneficiari riceveranno un sostegno finanziario per proporre soluzioni pratiche che migliorino la cooperazione transfrontaliera. Questi progetti pilota possono aiutare le istituzioni pubbliche a collaborare in modo più efficace, rendere più facile per le imprese reclutare talenti dai paesi vicini o promuovere la gestione congiunta delle risorse naturali a livello transfrontaliero.
Possono presentare domanda i precedenti beneficiari di b-solutions disposti a portare avanti l’attuazione di una soluzione individuata nella loro relazione di esperti. Sono incoraggiati a basarsi sulle raccomandazioni degli esperti di b-solutions e a utilizzare tali orientamenti per affrontare e risolvere efficacemente l’ostacolo individuato.
A sostegno dell’attuazione, ai beneficiari selezionati viene assegnata una sovvenzione secondaria fino a 30.000 EUR per svolgere attività chiave che li aiuteranno a raggiungere un consenso con le parti interessate responsabili necessarie per adottare la soluzione proposta.
Il documento del secondo invito per le azioni pilota di b-solutions, le informazioni utili sotto forma di domande frequenti e il modulo di domanda sono accessibili al seguente indirizzo: LINK
SCADENZA: L’invito è aperto fino al 30 settembre 2025 alle 18:00 CEST
Le tre azioni pilota selezionate saranno attuate dal 3 novembre 2025 al 31 luglio 2026.
Per Informazioni sul bando: LINK