NEWS BANDI – ERC CONSOLIDATOR GRANTS – Sostegno a ricercatori di eccellenza che stanno consolidando il loro gruppo o programma di ricerca indipendente (ERC-2026-COG)

BANDO: ERC CONSOLIDATOR GRANTS
RIF: ERC-2026-COG | Inviti a presentare proposte
Programma: Horizon Europe (HORIZON) |
Tipo di azione: HORIZON ERC Grants
Data di pubblicazione del bando: 25 Settembre 2025 |
Data di scadenza del bando: 13 Gennaio 2026 | Single-stage
OGGETTO
La sovvenzione Consolidator Grant sostiene ricercatori principali di eccellenza che stanno consolidando il proprio gruppo o programma di ricerca indipendente. Un ricercatore principale Consolidator Grant deve aver già dimostrato la propria indipendenza nella ricerca.
ENTITÀ DELLE SOVVENZIONI DI CONSOLIDAMENTO DELL’ERC
Le sovvenzioni di consolidamento possono essere concesse fino a un massimo di 2 000 000 EUR per un periodo di 5 anni. L’importo massimo delle sovvenzioni è ridotto pro rata temporis per le proposte di durata inferiore.
È possibile richiedere un finanziamento supplementare fino a 1 000 000 EUR (ad eccezione dei ricercatori principali che beneficiano di una sovvenzione Starting, Consolidator o Advanced Grant e che si trasferiscono nell’UE o in un paese associato da un altro paese per usufruire della sovvenzione ERC. In questo caso, il finanziamento supplementare massimo è pari a 2 000 000 EUR) per coprire ulteriori costi ammissibili (ad esempio costi di avvio, attrezzature importanti, accesso a grandi strutture, costi importanti per lavori sperimentali e sul campo) quando questi sono necessari per svolgere il lavoro proposto. Le richieste di finanziamento supplementare devono essere debitamente giustificate nella proposta.
L’importo massimo della sovvenzione è ridotto pro rata temporis per le proposte di durata inferiore. I finanziamenti supplementari non sono soggetti a riduzione pro rata temporis per i progetti di durata inferiore.
Sia l’importo della sovvenzione richiesta che eventuali finanziamenti supplementari sono valutati durante la valutazione.
PROFILO DEL RICERCATORE PRINCIPALE BENEFICIARIO DI UNA SOVVENZIONE DI CONSOLIDAMENTO DELL’ERC
I ricercatori principali devono aver conseguito il loro primo dottorato di ricerca con successo almeno 7 e fino a 12 anni prima del 1° gennaio 2026. Date limite: conseguimento del dottorato di ricerca con successo tra il 1° gennaio 2014 e il 31 dicembre 2018 (compresi).
Il periodo di ammissibilità può essere esteso oltre i 7 anni in determinate circostanze debitamente documentate. Cfr. la sezione 1.4 Ammissibilità, idoneità, restrizioni alla ripresentazione del programma di lavoro dell’ERC 2026.
REQUISITI: per l’elenco dettagliato consultare il bando
Budget (EUR): 673 000 000
Per informazioni sul bando: LINK




