NEWS BANDI – Single Market Programme (SMP) – GEMSTONE – GrEen Manufacturing – Supportare il recupero e la ripresa delle PMI industriali: sostegno finanziario alla formazione [TRAIN] (SMP-COSME-2021-CLUSTER-01)
BANDO: GEMSTONE – call for Financial support for Training [TRAIN]
RIF: GEMSTONE
Programma: Single Market Programme (SMP)
Topic: SMP-COSME-2021-CLUSTER-01
Date di scadenza del bando: 31 agosto 2023 17:00 (ora di Bruxelles); 31 ottobre 2023 17:00 (ora di Bruxelles); 31 dicembre 2023 17:00 (ora di Bruxelles); 29 febbraio 2024 17:00 (ora di Bruxelles); 30 aprile 2024 17:00 (ora di Bruxelles); 31 agosto 2024 17:00 (ora di Bruxelles); 31 ottobre 2024 17:00 (ora di Bruxelles); 31 dicembre 2024 17:00 (ora di Bruxelles)
OGGETTO: Il bando GEMSTONE – supporto finanziario per la formazione (TRAIN) mira a facilitare la connessione tra fornitori di formazione e PMI e a sostenere lo sviluppo delle capacità delle PMI stesse. La formazione da svolgere da parte del beneficiario nell’ambito di questo bando deve avere:
- un chiaro legame con le sfide della produzione verde (fare riferimento alla Roadmap del progetto)
- aiutare la PMI a sviluppare un nuovo insieme di competenze che sosterranno il suo sviluppo resiliente e sostenibile.
L’individuazione dei servizi di formazione deve essere effettuata dai richiedenti prima di presentare la loro domanda.
È stato sviluppato un mapping dei fornitori di formazione in Europa nel quadro del progetto GEMSTONE. Questo mapping può essere utilizzato come database di ispirazione per le PMI che desiderano presentare domanda per il bando GEMSTONE TRAIN.
Il bando è aperto alle PMI fornitrici di manifattura, tecnologia e soluzioni, in particolare fornitori di attrezzature industriali e strumenti, desiderosi di acquisire conoscenze sulle soluzioni offerte dalla produzione verde.
Il progetto si rivolge prioritariamente alle PMI manifatturiere attive nei seguenti 5 settori industriali: 1. Aeronautica/Difesa 2. Energia 3. Mobilità 4. Agricoltura/Agroalimentare 5. Materiali. Tuttavia, le PMI coinvolte in altri settori manifatturieri che affrontano sfide di produzione verde sono anche ammissibili.
Le competenze sono fondamentali per realizzare la transizione verso il verde; attualmente, le discrepanze tra le competenze sono identificate come gli ostacoli principali per la greenification dell’industria manifatturiera. Inoltre, la mancanza di conoscenza del nexus tra ambiente e competenze, ostacola il raggiungimento di una transizione efficace. Pertanto, è necessario aiutare le persone ad acquisire o migliorare le competenze che saranno essenziali per lo sviluppo dei loro posti di lavoro.
Il supporto finanziario di GEMSTONE deve essere utilizzato dall’organizzazione selezionata per l’acquisto di servizi legati alle “competenze verdi” intese come
- conoscenze e competenze tecniche che consentono ai professionisti di utilizzare in modo efficace tecnologie e processi verdi
- competenze trasversali, nonché conoscenze, valori e atteggiamenti necessari per vivere, sviluppare e sostenere un’industria manifatturiera sostenibile ed efficiente dal punto di vista delle risorse.
Le seguenti categorie sono ammissibili:
- Competenze di valore, comportamento, normative (valori legati alla responsabilità, al futuro, all’ambiente, alla giustizia, alla solidarietà e alla tolleranza, ad es. consapevolezza ambientale. Competenze che permetteranno ai partecipanti di comprendere meglio il quadro della produzione verde e di acquisire una conoscenza più approfondita delle sfide e degli impatti)
- Competenze tecniche professionali (competenze professionali e tecniche legate alla tecnologia, ai prodotti e ai servizi emergenti. Competenze specifiche per la professione legate alle sfide particolari di un determinato lavoro). I servizi di formazione possono riguardare sia il miglioramento delle competenze esistenti che la riqualificazione. Le attività ammissibili possono assumere la forma di attività individuali o di gruppo. Possono essere seguite online o fisicamente. I fornitori di servizi di formazione devono essere stabiliti in uno dei paesi associati al Programma del Mercato Unico (SMP).
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda il bando)
Per essere ammissibili, i richiedenti devono soddisfare tutte le seguenti condizioni:
1) Essere una persona giuridica.
2) Essere una piccola o media impresa (PMI): le aziende devono dichiarare il loro status di PMI in conformità con la definizione di PMI dell’Unione europea come parte della domanda.
3) Presentare la domanda come organizzazione individuale.
4) Essere situati in uno dei paesi associati al Programma del Mercato Unico (SMP).
5) Non avere un conflitto di interessi con i partner del progetto GEMSTONE.
Per l’elenco completo dei criteri di ammissibilità e di esclusione consultare il bando
BUDGET: Il finanziamento totale dell’UE disponibile per il bando TRAIN è di €90 000,00.
Per informazioni sul bando: LINK