NEWS BANDI – Single Market Programme (SMP) – GEMSTONE – GrEen Manufacturing – Supportare il recupero e la ripresa delle PMI industriali: sostegno finanziario per le attività di esplorazione [EXPLORE] (SMP-COSME-2021-CLUSTER-01)
BANDO: GEMSTONE – call for Financial support for Exploration [EXPLORE]
RIF: GEMSTONE
Programma: Single Market Programme (SMP)
Topic: SMP-COSME-2021-CLUSTER-01
Date di scadenza del bando: 31 agosto 2023 17:00 (ora di Bruxelles); 31 ottobre 2023 17:00 (ora di Bruxelles); 31 dicembre 2023 17:00 (ora di Bruxelles); 29 febbraio 2024 17:00 (ora di Bruxelles); 30 aprile 2024 17:00 (ora di Bruxelles); 31 agosto 2024 17:00 (ora di Bruxelles); 31 ottobre 2024 17:00 (ora di Bruxelles); 31 dicembre 2024 17:00 (ora di Bruxelles)
OGGETTO: Il bando GEMSTONE – supporto finanziario per l’Esplorazione (EXPLORE) mira a facilitare la strategia di internazionalizzazione delle PMI sostenendo la loro partecipazione a fiere commerciali ed altri eventi internazionali ritenuti interessanti per le loro attività, nei paesi selezionati e in relazione alla produzione verde.
Il bando è aperto alle PMI che operano nei settori della manifattura, tecnologia e soluzioni, in particolare fornitori di attrezzature industriali e strumenti, desiderosi di acquisire conoscenze sulle soluzioni offerte dalla produzione verde.
Il progetto si rivolge prioritariamente alle PMI manifatturiere attive nei seguenti 5 settori industriali: 1. Aeronautica/Difesa, 2. Energia, 3. Mobilità, 4. Agricoltura/Agroalimentare, 5. Materiali. Tuttavia, sono ammissibili anche le PMI coinvolte in altri settori manifatturieri che affrontano sfide di produzione verde.
Ogni PMI selezionata in questo bando riceverà un sostegno finanziario di €1.500 (forfettario) da utilizzare per supportare:
- La partecipazione a fiere commerciali/eventi internazionali per aziende che forniscono servizi, tecnologie, soluzioni legate alla transizione verde e alla produzione verde:
– Esplorazione di mercato;
– Branding, vendite e marketing dell’azienda;
– Dimostrazione delle loro soluzioni/tecnologie (ad esempio, visite e esposizioni allo stand);
– Condivisione di conoscenze, esperienze e informazioni in specifiche aree di produzione verde; - La partecipazione a fiere commerciali/eventi internazionali, visite di studio o missioni di apprendimento con un focus specifico sulla produzione verde:
– Acquisire conoscenze, esplorare soluzioni esistenti per la produzione verde;
– Partecipare a eventi di business-to-business (B2B);
– Svolgere attività di networking, identificazione di nuovi partner e creazione di nuove opportunità commerciali;
– Sostenere lo sviluppo di progetti, l’innovazione e la ricerca e sviluppo.
Gli eventi prescelti devono essere organizzati al di fuori degli Stati membri dell’UE, con particolare attenzione alle aree strategiche individuate nel bando e nella roadmap del progetto, in particolare il Nord America (Canada e USA).
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda il bando)
Per essere ammissibili, i richiedenti devono soddisfare tutte le seguenti condizioni:
• Essere una persona giuridica;
• Essere una piccola o media impresa (PMI): le aziende devono dichiarare il loro status di PMI in conformità con la definizione di PMI dell’Unione europea come parte della domanda;
• Presentare la domanda come organizzazione individuale;
• Essere situati in uno dei paesi associati al Programma del Mercato Unico (SMP)
• Non avere un conflitto di interessi con i partner del progetto GEMSTONE.
Per l’elenco completo dei criteri di ammissibilità e di esclusione consultare il bando
BUDGET: 60 000 Euro
Per informazioni sul bando: LINK