NEWS BANDI – Single Market Programme – Training FSTP: RESIST – Sostegno alle PMI in progetti per rendere i processi e la produzione più sostenibili e flessibili attraverso l’ingegneria verde e la digitalizzazione, aprendo allo stesso tempo a mercati alternativi (SMP-COSME-2021-CLUSTER-01)
BANDO: Training FSTP
RIF: RESIST
Programma: Single Market Programme (SMP)
Topic: SMP-COSME-2021-CLUSTER-01
Data di scadenza del bando: 30 Novembre 2024 17:00:00 Brussels time
OGGETTO: Il progetto RESIST mira a sostenere le Piccole e Medie Imprese (PMI) nell’adattamento a situazioni di crisi estreme, nonché alle sfide complessive derivanti da processi di trasformazione esistenti e in corso nell’ecosistema della Mobilità, Trasporto e Automotive. Attraverso diversi schemi di finanziamento e servizi di supporto, il progetto aiuta le PMI a individuare partner e avviare progetti per rendere i processi e la produzione più sostenibili e flessibili attraverso l’ingegneria verde e la digitalizzazione, aprendo allo stesso tempo a mercati alternativi.
L’obiettivo di questo bando è sostenere i servizi di formazione intrapresi dalle piccole e medie imprese (PMI), start-up e microimprese (MIE) provenienti dagli Stati membri dell’UE e dai paesi del SMP (Programma del Mercato Unico).
Le PMI nell’ecosistema della Mobilità, Trasporto, Automotive includono aziende dalla produzione di veicoli, dal settore manifatturiero e dal settore digitale. La produzione di veicoli comprende automobili, furgoni, camion, autobus, navette, trattori, macchine per la costruzione, ma anche tram, treni o carrelli elevatori.
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
1. Paesi idonei – Aziende stabilite nei paesi membri dell’UE e nei paesi del SMP
2. Criteri per le PMI – Un’impresa sarà considerata tale se è conforme alla Raccomandazione 2003/361/CE della Commissione europea. In sintesi, i criteri che definiscono una PMI sono:
• Numero di dipendenti in Unità di Lavoro Annuo (AWU) inferiore a 250;
• Fatturato annuo inferiore o uguale a 50 milioni di euro o Bilancio annuo inferiore o uguale a 43 milioni di euro.
Criteri di ammissibilità: Il richiedente deve avere la capacità finanziaria di realizzare le azioni descritte nelle loro proposte e di gestire correttamente il sostegno finanziario loro concesso. Ogni richiedente deve essere in linea con le seguenti situazioni:
• Non è fallito o in liquidazione, non ha affari amministrati dai tribunali, non ha stipulato accordi con creditori, non ha sospeso le attività commerciali, non è oggetto di procedimenti relativi a tali questioni o non si trova in una situazione analoga derivante da una procedura simile prevista dalla legislazione o dai regolamenti nazionali;
• È in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e al pagamento delle tasse, in conformità alle disposizioni legali del paese in cui è stabilito;
• Non è soggetto a un conflitto di interessi in relazione al finanziamento e la domanda non è stata finanziata da nessun altro programma dell’UE.
Criteri di controllo della resilienza: I richiedenti devono aver effettuato il “Resilience Check” offerto dal progetto RESIST. Questo documento consente ai beneficiari di valutare la propria posizione di mercato, produzione e processi in relazione ai rischi potenziali e alle future evoluzioni del mercato. Inoltre, consente di sviluppare un piano d’azione per mitigare i rischi principali. I beneficiari potranno scaricare il documento dopo aver presentato la domanda per questo bando aperto sulla piattaforma di presentazione dei cluster.
MOOCs (Corsi online aperti): Come condizione per ottenere finanziamenti per un corso di formazione. Richiedendo l’iscrizione ai MOOCs, stiamo stabilendo uno standard per la preparazione e l’impegno, garantendo che tutti i candidati siano adeguatamente preparati e pienamente allineati agli obiettivi del progetto RESIST, contribuendo in ultima analisi al successo e all’impatto dei programmi di formazione e alle doppie transizioni delle PMI europee.
Per l’elenco completo dei criteri di ammissibilità e di esclusione consultare il bando
Budget: 15 000 EUR
Per informazioni sul bando LINK