EUROPA NEWS –La Commissione europea ha lanciato Rural toolkit: la GUIDA COMPLETA AI FINANZIAMENTI e alle OPPORTUNITÀ DI SOSTEGNO dell’UE per le ZONE RURALI dell’Unione europea.
L’obiettivo della guida è aiutare le autorità locali, le istituzioni e le parti interessate, le imprese e i singoli individui a individuare e sfruttare i fondi, i programmi e le altre iniziative di finanziamento e sostegno esistenti dell’UE e a promuovere lo sviluppo nei territori rurali.
Rural toolkit fornisce informazioni pratiche, esempi e collegamenti diretti con i regimi esistenti.
Le domande devono essere presentate tramite le pagine web ufficiali di ciascuna iniziativa.
I beneficiari possono essere le autorità locali, le istituzioni, le imprese, le associazioni e i singoli individui.
In pochi clic, gli imprenditori rurali e le autorità locali possono trovare i migliori finanziamenti disponibili per aiutarli a sviluppare il loro progetto.
Il nuovo strumento offre traduzioni automatiche in tutte le lingue dell’UE.
La GUIDA è articolata nelle seguenti sezioni:
CERCA UN FINANZIAMENTO
In questa sezione, gli utenti possono trovare le opportunità di finanziamento dell’UE più adatte per sostenere i loro progetti e le loro iniziative specifiche. Fornisce informazioni esaustive su sovvenzioni e programmi che consentono lo sviluppo e il rilancio delle zone rurali e delle comunità.
Per accedere: LINK
LASCIATI ISPIRARE
I fondi e i meccanismi di sostegno dell’UE sono già stati attuati con successo in contesti rurali in tutta l’Unione europea. Questa sezione esplora una vasta gamma di esempi pratici, studi di casi e storie ispiranti e permette di avere approfondimenti su approcci e interventi efficaci.
Per accedere: LINK
RISORSE
Si possono visionare documenti utili, rapporti, manuali e altri materiali pertinenti che forniscono indicazioni pratiche e conoscenze specifiche. Questi strumenti aiutano ad affrontare le sfide uniche che le comunità rurali devono affrontare in modo integrato in base al luogo geografico.
Rural toolkit raccoglie guide dettagliate sulle opportunità di finanziamento dell’UE disponibili nel periodo 2021-2027 per alcuni settori specifici: banda larga, cultura, istruzione, energia, ambiente e turismo.
Offre, inoltre, orientamenti sull’approccio integrato allo sviluppo locale, per aiutare le comunità rurali a progettare e attuare strategie e progetti integrati, come lo sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD) e gli investimenti territoriali integrati (ITI).
Per accedere: LINK