NEWS BANDI – La Commissione mette a disposizione 1 miliardo di euro per i punti di ricarica e rifornimento: 4 bandi nell’ambito del Meccanismo europeo di interconnessione (MIE)
La Commissione pubblica 4 inviti a presentare progetti nell’ambito del Meccanismo europeo di interconnessione – Meccanismo per le infrastrutture dei combustibili alternativi (AFIF).
1 miliardo di euro viene messo a disposizione per sostenere la realizzazione di infrastrutture di rifornimento di carburanti alternativi per il trasporto stradale, marittimo, fluviale e aereo lungo la TEN-T, la rete di trasporto transeuropea:
- Rete stradale: sostegno alle stazioni di ricarica elettrica ad alta potenza e alle stazioni di rifornimento di idrogeno, nonché alle stazioni di ricarica a megawatt per i veicoli pesanti.
- Aeroporti: sostegno alle forniture di elettricità e idrogeno.
- Porti: sostegno per la fornitura di elettricità e idrogeno e, per la prima volta, per impianti di rifornimento di ammoniaca e metanolo.
I bandi sosterranno punti di ricarica elettrica accessibili e stazioni di rifornimento di idrogeno sulle principali vie di trasporto e negli snodi dell’Unione europea. Sono in linea con gli obiettivi del nuovo regolamento per la diffusione delle infrastrutture per i carburanti alternativi (AFIR) per quanto riguarda i punti di ricarica accessibili al pubblico, nonché con quelli di ReFuelEU per l’aviazione e FuelEU per il trasporto marittimo.
I candidati possono presentare le loro proposte entro una delle tre scadenze: 24 settembre 2024, 11 giugno 2025 e 17 dicembre 2025.
Programma: Connecting Europe Facility (CEF)
Data di pubblicazione dei bandi: 29 Febbraio 2024
Data di scadenza dei bandi: 24 Settembre 2024 17:00:00 Brussels time; 11 Giugno 2025 17:00:00 Brussels time; 17 Dicembre 2025 17:00:00 Brussels time
Oggetto generale: i bandi mirano a sostenere la diffusione di infrastrutture per la fornitura di carburanti alternativi, contribuendo alla decarbonizzazione dei trasporti lungo la rete transeuropea dei trasporti (TEN-T). Le attività che possono essere finanziate nell’ambito di questo bando riguardano la realizzazione di infrastrutture per l’approvvigionamento di combustibili alternativi. In particolare, l’infrastruttura deve essere realizzata in conformità con:
– il Regolamento (UE) 1804/2023 del Parlamento europeo e del Consiglio sulla realizzazione di infrastrutture per i combustibili alternativi;
– il Regolamento (UE) 1315/2013 sugli orientamenti dell’Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti, o il regolamento che lo sostituisce, a seconda di quale sia in vigore alle deadline indicate dal bando;
– e in linea con i requisiti specifici dei progetti rientranti nel bando.
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda alle specifiche riportate in ciascun singolo bando)
Per essere idonei, i richiedenti (beneficiari e entità affiliate) devono:
– essere persone giuridiche (enti pubblici o privati);
– essere stabiliti in uno degli Stati ammessi al finanziamento del Fondo di coesione.
Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.
Casi specifici
– Enti di altri Paesi sono ammessi in via eccezionale per progetti di interesse comune nel settore dei trasporti, se l’autorità concedente ritiene che la loro partecipazione sia essenziale per l’attuazione del progetto.
– Le persone fisiche non sono ammissibili (con l’eccezione dei lavoratori autonomi, cioè delle imprese individuali in cui la società non ha personalità giuridica distinta da quella della persona fisica).
– Le organizzazioni internazionali sono ammesse.
– Gli enti privi di personalità giuridica ai sensi del diritto nazionale possono partecipare in via eccezionale, a condizione che i loro rappresentanti abbiano la capacità di assumere obblighi giuridici per loro conto e offrano garanzie per la tutela degli interessi finanziari dell’UE equivalenti a quelle offerte dalle persone giuridiche.
Per l’elenco completo dei criteri di ammissibilità e di esclusione consultare le indicazioni riportate in ciascun bando.
QUI DI SEGUITO I RIFERIMENTI SPECIFICI DEI BANDI IN OGGETTO
BANDO: Strumento per le infrastrutture per i combustibili alternativi – Tasso di cofinanziamento
ID: CEF-T-2024-AFIFGEN-COSTS
Call: CEF 2 Transport – Alternative Fuels Infrastructure Facility – General envelope (CEF-T-2024-AFIFGEN)
Tipo di azione: CEF Infrastructure Projects
Oggetto specifico: I progetti rientranti nel bando devono riguardare diverse tipologie di infrastrutture da finanziare mediante un tasso di cofinanziamento fisso:
• Infrastrutture di ricarica elettrica, tra cui rientrano: stazioni di ricarica accessibili al pubblico per i veicoli pesanti lungo la rete stradale TEN-T, anche in parcheggi custoditi e nei nodi urbani TEN-T; stazioni di ricarica che riforniscono le imbarcazioni per la navigazione interna e marittima e le imbarcazioni per le operazioni portuali; elettrificazione delle operazioni portuali; ed elettrificazione delle operazioni aeroportuali a terra.
• Infrastrutture di rifornimento di idrogeno, tra cui rientrano: stazioni di rifornimento di idrogeno (HRS) accessibili al pubblico per veicoli leggeri e/o pesanti; HRS per il trasporto pubblico (ad esempio depositi di autobus); HRS per il rifornimento di navi per la navigazione interna e marittima e di navi per le operazioni portuali; HRS per le operazioni portuali; HRS per il rifornimento delle ferrovie; e HRS per il rifornimento degli aeroporti.
• Infrastrutture di bunkeraggio dell’ammoniaca per navi marittime, navi per la navigazione interna e navi per le operazioni portuali.
• Infrastrutture di bunkeraggio del metanolo per navi marittime, navi per la navigazione interna e navi per le operazioni portuali.
Per tali progetti, le seguenti attività sono ammissibili come elementi sinergici: produzione di elettricità in loco basata su fonti di energia rinnovabili; produzione di idrogeno in loco basata su fonti energetiche rinnovabili e un uso sostenibile delle risorse idriche; connessione alla rete elettrica; e attrezzature per l’immagazzinamento dell’elettricità in loco. Il costo totale di questi elementi sinergici non deve superare il 20% dei costi totali ammissibili dell’azione.
Per informazione sul bando: LINK
BANDO: Impianto infrastrutturale per carburanti alternativi – Contributi unitari
ID: CEF-T-2024-AFIFGEN-UNITS
Call: CEF 2 Transport – Alternative Fuels Infrastructure Facility – General envelope (CEF-T-2024-AFIFGEN)
Tipo di azione: CEF AFIF-EVRI Unit Grants
Oggetto specifico: I progetti rientranti nel bando devono riguardare le infrastrutture di ricarica elettrica da finanziare attraverso contributi unitari:
• Stazioni di ricarica accessibili al pubblico per veicoli leggeri lungo la rete stradale TEN-T aventi punti di ricarica con una potenza minima di 150 kW e in cui almeno il 50% dei punti di ricarica ammissibili in una stazione sia in grado di fornire in parallelo una potenza di 150 kW. Tale infrastruttura di ricarica deve essere situata sui tratti stradali TEN-T identificati nella “mappa di idoneità” (consultabile sul bando) o entro 3 km di distanza in auto dall’uscita più vicina di una strada TEN-T.
• Stazioni di ricarica accessibili al pubblico per i veicoli pesanti lungo la rete stradale TEN-T, anche in parcheggi custoditi e nei nodi urbani TEN-T, con punti di ricarica aventi una potenza minima di 350 kW (oppure una potenza minima di 150 kW nei parcheggi custoditi). Tale infrastruttura di ricarica deve essere ubicata sulla rete stradale TEN-T o entro 3 km di distanza in auto dall’uscita più vicina di una strada TEN-T, in parcheggi sicuri e custoditi e/o nei nodi urbani TEN-T.
Per informazione sul bando: LINK
BANDO: Strumento per le infrastrutture per i combustibili alternativi – Tasso di cofinanziamento
ID: CEF-T-2024-AFIFCOEN-COSTS
Call: CEF 2 Transport – Alternative Fuels Infrastructure Facility – Cohesion envelope (CEF-T-2024-AFIFCOEN)Tipo di azione: CEF Infrastructure Projects
Oggetto specifico: I progetti rientranti nel bando devono riguardare diverse tipologie di infrastrutture da finanziare mediante un tasso di cofinanziamento fisso:
• Infrastrutture di ricarica elettrica, tra cui rientrano: stazioni di ricarica accessibili al pubblico per i veicoli pesanti lungo la rete stradale TEN-T, anche in parcheggi custoditi e nei nodi urbani TEN-T; stazioni di ricarica che riforniscono le imbarcazioni per la navigazione interna e marittima e le imbarcazioni per le operazioni portuali; elettrificazione delle operazioni portuali; ed elettrificazione delle operazioni aeroportuali a terra.
• Infrastrutture di rifornimento di idrogeno, tra cui rientrano: stazioni di rifornimento di idrogeno (HRS) accessibili al pubblico per veicoli leggeri e/o pesanti; per il trasporto pubblico (ad esempio depositi di autobus); per il rifornimento di navi per la navigazione interna e marittima e di navi per le operazioni portuali; per le operazioni portuali; e per il rifornimento delle ferrovie e degli aeroporti.
• Infrastrutture di bunkeraggio dell’ammoniaca per navi marittime, navi per la navigazione interna e navi per le operazioni portuali.
• Infrastrutture di bunkeraggio del metanolo per navi marittime, navi per la navigazione interna e navi per le operazioni portuali.
Per tali progetti, le seguenti attività sono ammissibili come elementi sinergici: produzione di elettricità in loco basata su fonti di energia rinnovabili; produzione di idrogeno in loco basata su fonti energetiche rinnovabili e un uso sostenibile delle risorse idriche; connessione alla rete elettrica; e attrezzature per l’immagazzinamento dell’elettricità in loco. Il costo totale di questi elementi sinergici non deve superare il 20% dei costi totali ammissibili dell’azione.
Per informazione sul bando: LINK
BANDO: Impianto infrastrutturale per carburanti alternativi – Contributi unitari
ID: CEF-T-2024-AFIFCOEN-UNITS
Call: CEF 2 Transport – Alternative Fuels Infrastructure Facility – Cohesion envelope (CEF-T-2024-AFIFCOEN)
Tipo di azione: CEF AFIF-EVRI Unit Grants
Oggetto specifico: I progetti rientranti nel bando devono riguardare le infrastrutture di ricarica elettrica da finanziare attraverso contributi unitari:
• Stazioni di ricarica accessibili al pubblico per veicoli leggeri lungo la rete stradale TEN-T con una potenza minima di 150 kW e in cui almeno il 50% dei punti di ricarica ammissibili in una stazione sia in grado di fornire in parallelo una potenza di 150 kW. Tale infrastruttura di ricarica deve essere situata sui tratti stradali TEN-T identificati nella “mappa di idoneità” (consultabile sul bando) o entro 3 km di distanza in auto dall’uscita più vicina di una strada TEN-T.
• Stazioni di ricarica accessibili al pubblico per i veicoli pesanti lungo la rete stradale TEN-T, anche in parcheggi custoditi e nei nodi urbani TEN-T, con una potenza minima di 350 kW (oppure con una potenza minima di 150 kW nei parcheggi custoditi). Tale infrastruttura di ricarica deve essere ubicata sulla rete stradale TEN-T o entro 3 km di distanza in auto dall’uscita più vicina di una strada TEN-T, in parcheggi sicuri e custoditi e/o nei nodi urbani TEN-T.
Per informazione sul bando: LINK