NEWS BANDI – Innovazione e imprenditorialità dell’EIT Manufacturing – Invito a presentare proposte per master e scuole di dottorato 2025 (HORIZON-EIT-2023-25-KIC-EITMANUFACTURING)
BANDO: EIT Manufacturing’s Innovation & Entrepreneurship – Master & Doctoral Schools Call for Proposals 2025
RIF: EITM BP 2023-2025
Programme: Horizon Europe (HORIZON)
Topic: HORIZON-EIT-2023-25-KIC-EITMANUFACTURING – EIT Manufacturing Business Plan 2023-2025
Data di pubblicazione del bando: 07 Maggio 2024
Data di scadenza del bando: 08 Luglio 2024
OGGETTO: EIT Manufacturing si pone l’obiettivo di mettere l’Europa al centro di una rivoluzione globale e stimolare l’innovazione manifatturiera in Europa collegando persone con competenze, tecnologie con mercati, e innovatori con investitori. EIT Manufacturing mira non solo a adattarsi a questa rivoluzione ma a guidarla. Per farlo, deve superare la frammentazione delle reti di valore e riunire gli attori interessati, sfruttare conoscenze e punti di forza per creare valore e implementare meccanismi per accelerare l’innovazione.
Ponendo al centro le esigenze, le preoccupazioni e le idee dell’economia e della società, la missione di EIT Manufacturing è quella di potenziare i suoi partner e le parti interessate per trasformare radicalmente il sistema manifatturiero e soddisfare le richieste globali delle generazioni presenti e future. I seguenti Obiettivi Strategici (SO) che si pone EIT Manufacturing aiuteranno a rispondere alle principali sfide condivise dall’industria manifatturiera e dalla società:
• Mettere le persone al centro della produzione.
• Accelerare la produzione verde.
• Favorire sovranità e competitività.
Nello specifico, il presente bando per l’Innovazione e l’Imprenditorialità copre le attività relative alla Scuola di Master e Dottorato, per sviluppare i seguenti programmi per studenti e professionisti:
• Summer School 2025 per la Scuola di Master di EIT Manufacturing
• Programma di Dottorato Innovazione e Impresa (I&E) 2025
Il focus per il 2025 è quello di ampliare i risultati delle attività della Scuola di Master e Dottorato moltiplicando l’impatto degli stessi attraverso la commercializzazione e la distribuzione a un ampio numero di studenti. Le proposte devono fare uso di soluzioni educative e formative altamente innovative. Inoltre, devono sfruttare e basarsi su risorse, programmi, reti e collaborazioni disponibili, anche quelli sviluppati negli anni precedenti.
I moduli innovativi per i programmi di Scuola di Master e Dottorato di EIT Manufacturing, e aperti a partecipanti esterni selezionati, mirano principalmente allo sviluppo di competenze in materia di Innovazione e Impresa (I&E) e sostenibilità. Saranno erogati moduli di valore aggiunto innovativi selezionati, come gli Obiettivi di Apprendimento Trasversali (OLOs) previsti. Per la Scuola di Master ci si aspetta un solo modulo, ossia “Summer School per i programmi della Scuola di Master di EIT Manufacturing”. Per la Scuola di Dottorato il target del bando è il programma annuale di Innovazione. Questo programma sarà integrato con il programma annuale di imprenditorialità fornito da EIT Manufacturing.
La proposta deve mirare specificamente solo a uno dei seguenti sotto-programmi:
– Summer School per i programmi della Scuola di Master di EIT Manufacturing
– Programma di Innovazione della Scuola di Dottorato.
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
Tutte le entità giuridiche, indipendentemente dal luogo di costituzione, inclusi enti giuridici provenienti da paesi terzi non associati o organizzazioni internazionali, sono idonee a partecipare (che siano idonee per il finanziamento o meno), a condizione che siano soddisfatte le condizioni stabilite nel Regolamento Horizon Europe, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nel bando.
Per “entità giuridica” si intende qualsiasi persona giuridica creata e riconosciuta come tale in base alla legge nazionale, alla legge dell’UE o al diritto internazionale, che abbia personalità giuridica e che possa, agendo nel suo nome, esercitare diritti e essere soggetta ad obblighi.
Per l’elenco completo dei criteri di ammissibilità e di esclusione consultare il bando
Composizione del Consorzio per la Summer School per i programmi della Scuola di Master di EIT Manufacturing (per informazioni dettagliate si rimanda alle specifiche riportate nel bando)
Solo entità giuridiche che costituiscono un consorzio sono idonee a partecipare. Il consorzio deve includere almeno 3 entità giuridiche indipendenti l’una dall’altra stabilite in paesi coperti da almeno due Innovation Communities (IC) di EIT Manufacturing.
I seguenti requisiti si applicano ai consorzi:
• Un’organizzazione che partecipa al consorzio della proposta dovrebbe assumere il ruolo di leader dell’attività per la durata dell’intera attività. Il leader dell’attività sarà il contatto diretto con il Pilastro dell’Educazione di EIT Manufacturing (EITM).
• Il leader dell’attività è responsabile del coordinamento dell’attività, compresa l’implementazione del piano di lavoro, l’esecuzione del budget, la presentazione della documentazione e il raggiungimento degli obiettivi dell’intera attività. Il ruolo di leader dell’attività è aperto a qualsiasi entità che partecipi al bando.
• I consorzi devono includere da 4 a 7 entità, con rappresentanza da ciascuna delle seguenti categorie: Università, Research and Technology Organizations (RTO) e aziende manifatturiere.
• I consorzi devono includere almeno 1 entità dalle università partner della Scuola di Master di EITM, in grado di fornire crediti ECTS agli studenti della Scuola di Master di EITM;
• I consorzi devono includere almeno 1 entità dai Paesi Research and Innovation Staff Exchange (RIS).
Il ruolo di ciascun partner dovrebbe essere chiaramente descritto nella tabella dei ruoli dei partner.
Composizione del consorzio per il Programma di Innovazione della Scuola di Dottorato (per informazioni dettagliate si rimanda alle specifiche riportate nel bando)
Solo entità giuridiche che costituiscono un consorzio sono idonee a partecipare. Il consorzio deve includere almeno 3 entità giuridiche indipendenti l’una dall’altra stabilite in paesi coperti da almeno due Innovation Communities (IC) di EIT Manufacturing (EITM).
I seguenti requisiti si applicano ai consorzi:
• Un’organizzazione che partecipa al consorzio della proposta dovrebbe assumere il ruolo di leader dell’attività per la durata dell’intera attività. Il leader dell’attività sarà il contatto diretto con il Pilastro Tematico di EIT Manufacturing.
• Il leader dell’attività è responsabile del coordinamento dell’attività, compresa l’implementazione del piano di lavoro, l’esecuzione del budget, la presentazione della documentazione e il raggiungimento degli obiettivi dell’intera attività. Il ruolo di leader dell’attività è aperto a qualsiasi entità che partecipi al bando.
• I consorzi devono includere da 3 a 8 entità, con rappresentanza da ciascuna delle seguenti categorie: Università, Research and Technology Organizations (RTO) e aziende manifatturiere.
• I consorzi devono includere almeno 1 entità dal consorzio della Scuola di Dottorato di EITM.
• I consorzi devono includere almeno 1 entità dai Paesi Research and Innovation Staff Exchange (RIS).
Il ruolo di ciascun partner dovrebbe essere chiaramente descritto nella tabella dei ruoli dei partner.
Budget: 560 000 EUR
Per informazioni sul bando: LINK