EUROPA NEWS – Tirocini e altre opportunità per i GIOVANI nell’UE
I giovani che desiderano lavorare con le istituzioni, gli organi o le agenzie dell’Unione hanno numerose opzioni per acquisire un’esperienza preziosa.
I tirocini offrono ai giovani professionisti la possibilità di fare un’esperienza lavorativa pratica e di maturare competenze prima di passare a un impiego stabile, mentre il volontariato permette di sviluppare competenze pratiche ed è l’ideale per chi vuole fare la differenza.
La Commissione europea offre il programma Blue Book, un tirocinio retribuito di cinque mesi aperto a tutti i cittadini dell’UE e con un numero limitato di posti riservati ai cittadini di paesi terzi. I tirocinanti acquisiscono esperienza diretta in diverse aree del processo decisionale dell’Unione, nelle risorse umane e nella traduzione, ma anche in altri settori, contribuendo a progetti che plasmano il futuro dell’Europa.
Per i tirocini che inizieranno a marzo 2025, è possibile candidarsi entro il 31 agosto alle ore 10:00 (CEST).
I candidati devono possedere un diploma universitario e padroneggiare due o tre lingue dell’UE in base al tipo di tirocinio.
Per candidarsi è necessario compilare un modulo online e fornire i documenti giustificativi attraverso il portale ufficiale della Commissione.
Oltre alla Commissione, varie istituzioni, organi e agenzie dell’UE offrono tirocini e posizioni di volontariato, che rappresentano un’opportunità unica di vedere da vicino come funziona l’Unione e di crescere professionalmente.
Le posizioni per cui è possibile candidarsi spaziano in un’ampia gamma di settori, come le risorse umane, la comunicazione, l’informatica, il diritto della concorrenza, la politica ambientale, le relazioni esterne, la politica di sviluppo e molti altri ancora.
Il Corpo europeo di solidarietà (ESC) è un’iniziativa che offre diverse possibilità ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Si occupa di aiutare la comunità in generale e di promuovere la solidarietà in Europa e oltre.
Attraverso il volontariato e i progetti di solidarietà, i partecipanti possono prendere parte a progetti ambientali, didattici, culturali, di aiuto umanitario, di inclusione sociale e non solo. I tirocini dell’ESC possono durare da due mesi a un anno e coprono i costi di base come vitto e alloggio, oltre a corrispondere una piccola indennità per le spese personali.
Non sempre è facile trovare il tirocinio giusto, ma ci sono molte risorse a disposizione dei giovani professionisti.
Il portale dell’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) propone un’ampia gamma di programmi di tirocinio con diverse istituzioni, organi e agenzie dell’UE.
Il Portale europeo per i giovani raccoglie risorse e orientamenti su come trovare e fare domanda per posizioni in tutta Europa, tra cui attività di volontariato, di tirocinio e di studio e lavoro all’estero.
Nel 2024 la Commissione ha proposto un’iniziativa volta a migliorare le condizioni lavorative dei tirocinanti (compresa la retribuzione), l’inclusività e la qualità dei tirocini nell’UE. Inoltre l’iniziativa farà sì che non si possano spacciare come tirocini dei rapporti di lavoro a tutti gli effetti.
PER SAPERNE DI PIÙ