EUROPA NEWS – Cities4Cities – United4Ukraine invita i comuni dell’UE ad aderire alla rete di partenariati municipali UE-Ucraina
In risposta all’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Russia, numerosi comuni europei hanno preso posizione in solidarietà con l’Ucraina, stringendo partenariati con i comuni ucraini. In risposta a questa esigenza, è nata l’iniziativa Cities4Cities – United4Ukraine, co-organizzata dall’associazione svedese degli enti locali e regionali (SALAR International), dalle città di Leopoli, Sindelfingen e dal Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa.
In soli due anni, ha stabilito oltre 50 partnership attive. Partendo dal sostegno umanitario diretto e trasparente al popolo ucraino in tempi di crisi, i partenariati municipali si sono ora trasformati nella costruzione di relazioni a lungo termine, attuando progetti comuni dell’UE, sviluppando legami commerciali e relazioni tra istituzioni mediche, culturali ed educative, condividendo esperienze e costruendo relazioni interpersonali.
Trovare un partner in Ucraina è ora più facile che mai. Basta visitare il portale Cities4Cities per ricercare i comuni ucraini alla ricerca di partner dell’UE.
L’iniziativa facilita inoltre il matchmaking, l’interpretazione e l’individuazione di potenziali aree di cooperazione e fonti di finanziamento.
Ciò aiuta non solo l’Ucraina a riprendersi e integrarsi nell’UE, ma anche l’UE a diventare più resiliente, esplorando l’esperienza ucraina in materia di gestione delle crisi, protezione civile, riabilitazione e risocializzazione, sviluppo di movimenti di volontariato e lotta alle campagne di informazione maligne.
I partenariati municipali spesso coinvolgono anche i rifugiati ucraini nell’UE in progetti di cooperazione e ne garantiscono una migliore integrazione nelle comunità in cui vivono attualmente.
La rete internazionale Cities4Cities! comprende 50 comuni di Svezia, Belgio, Germania, Francia, Italia, Polonia e Moldavia.
Per informazioni: LINK
Il portale cities4cities.eu: LINK
Per contattare i responsabili dell’iniziativa: contact@cities4cities.eu