NEWS BANDI – LIFE 2024 Sviluppo di capacità: un bando a sostegno degli enti pubblici nazionali responsabili dell’attuazione del programma LIFE per migliorare la loro partecipazione al programma e aumentare la qualità delle proposte presentate (LIFE-2025-TA-CAP)
BANDO: LIFE 2024 Capacity Building
ID: LIFE-2025-TA-CAP | Call for proposal
Programma: Programme for the Environment and Climate Action (LIFE)
Tipo di azione: LIFE Project Grants
Data di pubblicazione: 03 Settembre 2024
Data di scadenza: 28 Gennaio 2025 | Single-stage
OGGETTO
In linea con l’articolo 11, paragrafo 4, del Regolamento LIFE (UE) 2021/783, i progetti di assistenza tecnica per lo sviluppo delle capacità mirano a sostenere gli enti pubblici nazionali responsabili dell’attuazione del programma LIFE per migliorare la partecipazione e aumentare la qualità delle proposte presentate dagli Stati membri e dai Paesi associati al programma LIFE.
Le azioni incluse nelle proposte di progetti di sviluppo delle capacità devono svolgersi principalmente nel territorio dello Stato membro o del Paese associato del candidato principale. Ogni proposta dovrebbe preferibilmente includere un’analisi della partecipazione di quel Paese e del tasso di successo negli ultimi bandi. L’analisi dovrebbe includere anche il tipo di organizzazioni potenziali e attuali che beneficiano del bando e il motivo per cui alcune organizzazioni si candidano più di altre. Sulla base di questa valutazione dei bisogni, i richiedenti dovrebbero identificare le attività più efficaci per affrontare la partecipazione e/o il tasso di partecipazione inefficace dei diversi tipi di richiedenti (organizzazioni pubbliche, enti privati e organizzazioni della società civile) per i diversi tipi di bandi (progetti di azione standard, azioni coordinate e di supporto, progetti strategici integrati e di natura strategica).
Le attività ammissibili possono includere:
• Campagne di comunicazione mirate e personalizzate sul Programma LIFE rivolte, tra l’altro, alle autorità pubbliche nazionali e locali responsabili dell’attuazione delle politiche e dei piani di azione per l’ambiente e il clima a tutti i livelli e sull’intero territorio nazionale (ad esempio, comuni, province, agenzie per la protezione dell’ambiente, unità operative ecologiche responsabili dell’applicazione delle leggi nazionali sull’ambiente, istituti di ricerca pubblici, università), nonché agli stakeholder del settore privato che sono rilevanti per il programma.
• Attività di formazione per i membri del personale dei Punti di Contatto Nazionali e possibili scambi con membri del personale più esperti dei Punti di Contatto Nazionali di altri Paesi.
• Workshop su misura per la stesura di proposte solide; assistenza ai candidati per la creazione di consorzi (transnazionali); formazione sull’uso e il monitoraggio degli indicatori chiave di performance, ecc.
• Screening delle priorità nazionali in materia di ambiente e azioni per il clima per sostenere, attraverso i progetti LIFE, lo sviluppo, l’attuazione, il monitoraggio e l’applicazione delle legislazioni dell’Unione in materia,
• Azioni volte ad aumentare la partecipazione di quei tipi di candidati che incontrano difficoltà ad accedere ai finanziamenti LIFE in un determinato Stato membro o paese associato al programma LIFE (ad es.organizzazioni pubbliche, enti privati, organizzazioni della società civile) come identificato nella valutazione dei bisogni, azioni volte ad aumentare l’uso di alcuni tipi di progetti LIFE.
• In particolare, nel contesto dell’aumento dell’uso di SIP e SNAP in un determinato Stato membro o paese associato al Programma LIFE: I progetti di sviluppo delle capacità possono includere azioni che rafforzano il mainstreaming delle azioni ambientali e climatiche in altri settori, il potenziamento delle sinergie tra LIFE e altri fondi dell’UE e il sostegno all’uso di finanziamenti cumulativi provenienti da altri programmi dell’Unione o dal settore privato, l’assunzione di esperti esterni per colmare lacune ad hoc, per fornire consulenza e per sostenere la preparazione di una proposta (nota: lo stesso livello di supporto deve essere fornito a qualsiasi soggetto che intenda preparare una proposta.
• La redazione di proposte da presentare nell’ambito degli inviti annuali a presentare proposte LIFE sarà considerata una spesa non ammissibile)
• Gap analysis e valutazione dell’adozione politica dei risultati dei progetti LIFE.
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
Solo gli enti pubblici di livello nazionale responsabili dell’attuazione del programma LIFE in uno Stato membro ammissibile dell’Unione europea o in un Paese associato al programma LIFE possono presentare domanda per i progetti di sviluppo delle capacità.
Il consorzio del progetto può includere altri enti, purché la loro partecipazione sia giustificata dagli obiettivi del progetto e il loro ruolo sia chiaramente definito. In linea di principio, il progetto dovrebbe essere coordinato da enti pubblici responsabili dell’attuazione di LIFE.
Budget (EUR): 8 000 000 (anno 2024)
Per informazioni sul bando: LINK