NEWS BANDI – La Commissione europea ha annunciato i risultati della selezione dei nuovi Master Congiunti Erasmus Mundus (EMJM) e dei progetti Erasmus Mundus Design Measures (EMDM) proposti per il finanziamento nel 2024
L’azione Erasmus Mundus rientra nei Partnership for Excellence del Programma Erasmus+.
Si tratta di un’Azione centralizzata – pertanto gestita dall’Agenzia Esecutiva EACEA – il cui obiettivo è quello di Promuovere l’eccellenza e l’internazionalizzazione degli Istituti di istruzione superiore europei attraverso programmi di studio congiunti a livello di laurea magistrale capaci di attrarre studenti qualificati da ogni parte del mondo. Tali programmi si caratterizzano per essere impartiti e riconosciuti congiuntamente da Istituti di istruzione superiore stabiliti in Europa e per essere altresì aperti a Paesi terzi.
Gli Erasmus Mundus Joint Master/EMJM – master congiunti – sono programmi di studio di alto livello fortemente integrati, offerti da un consorzio internazionale di istituti di istruzione superiore di Paesi diversi di tutto il mondo. Ove pertinente, è possibile l’ulteriore contributo di altri partner aventi competenza e interesse specifici nei settori di studio/ambiti professionali del programma di studio di riferimento.
La specificità di questi programmi congiunti – per i quali non vi sono limiti dal punto di vista delle discipline proposte – risiede nella loro elevata integrazione nonché nell’eccellenza del percorso accademico realizzato.
Fin dal momento della presentazione della candidatura, un EMJM deve essere pienamente sviluppato come programma congiunto e pronto ad essere pubblicizzato in caso di finanziamento.
Le Erasmus Mundus Design Measure mirano a rafforzare la modernizzazione e l’internazionalizzazione dei curricula e dei metodi di insegnamento degli istituti di istruzione superiore.
Tale misura vuole, in particolare, incoraggiare lo sviluppo di programmi di studio transnazionali a livello di master – innovativi e altamente integrati – da parte di istituti di Paesi partecipanti al programma e/o con riguardo ad ambiti disciplinari fino ad oggi non rappresentati nell’azione Erasmus Mundus.
Al termine del periodo di finanziamento, il progetto dovrà pertanto aver implementato tutti quei meccanismi congiunti attesi da un programma di studio Erasmus Mundus (es. procedure di selezione degli studenti, attività di docenza e formazione, servizi offerti agli studenti, strategia di promozione, gestione finanziaria e amministrativa, ecc.).
PER INFORMAZIONI SUI PROGETTI SELEZIONATI
- Progetti di master congiunti Erasmus Mundus (EMJM) proposti per il finanziamento nel 2024: LINK
- Progetti Erasmus Mundus Design Measures (EMDM) proposti per il finanziamento nel 2024: LINK