NEWS BANDI – Azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA): un sostegno mirato ai ricercatori a rischio (HORIZON-MSCA-2024-RR-01-01)
BANDO: MSCA Researchers at Risk 2024
ID: HORIZON-MSCA-2024-RR-01-01 | Call for proposal
Programma: Horizon Europe (HORIZON)
Tipo di azione: HORIZON Coordination and Support Actions
Data di pubblicazione del bando: 12 Settembre 2024
Data di scadenza del bando: 14 Gennaio 2025 | Single-stage
OGGETTO: Il bando si propone di offrire un sostegno mirato ai ricercatori a rischio, basandosi sui successi delle precedenti iniziative dell’Unione Europea. L’obiettivo principale è quello di ampliare e migliorare il supporto esistente attraverso raccomandazioni politiche e assistenza nella loro implementazione, fornendo risposte concrete alle sfide che i ricercatori devono affrontare a livello europeo, nazionale e istituzionale. Inoltre, si punta a creare una rete di supporto più sostenibile e professionalizzata per i ricercatori a rischio in tutta Europa, facilitando l’accesso ai finanziamenti e alle opportunità di networking, creando parità di condizioni per i candidati ai programmi di ricerca e innovazione europei e nazionali, e migliorando la qualità delle proposte presentate.
L’iniziativa si allinea con gli obiettivi delle Azioni Marie Skłodowska-Curie, puntando su eccellenza scientifica, sviluppo delle competenze e della carriera, mobilità intersettoriale, pari opportunità e inclusività, condizioni di lavoro attrattive, equilibrio tra vita professionale e personale, oltre a promuovere scienza aperta, innovazione e imprenditorialità. Le attività previste si concentreranno in particolare su formazione e networking, sempre in linea con le priorità delle MSCA.
L’iniziativa, che avrà una durata di 36 mesi, non duplicherà altre iniziative finanziate dall’UE, come Horizon Europe o Erasmus+, ma cercherà invece di creare sinergie tra questi programmi, completando le azioni già in corso negli Stati membri dell’UE e nei paesi terzi associati a Horizon Europe.
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
Qualsiasi entità legale, indipendentemente dal suo luogo di costituzione, comprese le entità legali provenienti da Paesi terzi non associati o organizzazioni internazionali (incluse le organizzazioni internazionali europee di ricerca) è idonea a partecipare (sia che sia idonea per il finanziamento o meno), a condizione che siano soddisfatte le condizioni stabilite nel Regolamento Horizon Europe, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nel tema specifico del bando.
Per ‘entità legale’ si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, che abbia personalità giuridica e che possa, agendo nel proprio nome, esercitare diritti ed essere soggetta ad obblighi, o un’entità senza personalità giuridica.
I beneficiari e le entità affiliate devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un Codice di Identificazione del Partecipante (PIC) e essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida prima di firmare l’accordo di sovvenzione.
Per l’elenco completo dei criteri di ammissibilità e di esclusione consultare il bando
Composizione del consorzio
Salvo diversamente previsto nelle condizioni specifiche del bando, solo le entità giuridiche che costituiscono un consorzio sono idonee a partecipare alle azioni a condizione che il consorzio includa, come beneficiari, tre entità giuridiche indipendenti l’una dall’altra e ciascuna costituita in un paese diverso come segue:
– almeno un’entità giuridica indipendente costituita in uno Stato membro;
– almeno altre due entità giuridiche indipendenti, ciascuna costituita in diversi Stati membri o Paesi Associati.
Budget: 1 500 000 EUR
Per informazioni sul bando: LINK