NEWS BANDI – Horizon Europe – 6G-BRICKS Fornire una struttura evolutiva per la sperimentazione 6G che integrerà le tecnologie 6G più avanzate. 2° Bando (HORIZON-JU-SNS-2022-STREAM-C-01-01)
BANDO: 6G-BRICKS Fornire una struttura evolutiva per la sperimentazione 6G che integrerà le tecnologie 6G più avanzate. 2° Bando
RIF: 6G-BRICKS | Cascade funding
Programma: Horizon Europe (HORIZON)
Topic: HORIZON-JU-SNS-2022-STREAM-C-01-01 – SNS experimental Infrastructure
Data di pubblicazione del bando: 16 Settembre 2024
Data di scadenza del bando: 23 Dicembre 2024 | Single-stage
OGGETTO
6G-BRICKS ha l’obiettivo di fornire una nuova struttura di sperimentazione 6G, basata su piattaforme ICT-52 mature, che introduca tecnologie rivoluzionarie cell-free e RIS, che si sono rivelate promettenti per le reti oltre il 5G. Inoltre, vengono esplorati nuovi paradigmi di controllo unificato basati su Explainable AI e Machine Reasoning. Tutti i fattori abilitanti saranno forniti sotto forma di componenti riutilizzabili con API aperte, definiti “mattoni”. Saranno effettuate integrazioni iniziali con O-RAN, con l’obiettivo di rendere i risultati di 6G-BRICKS a prova di futuro e di interoperabilità.
6G-BRICKS ha organizzato due tornate di inviti aperti per selezionare fino a 14-26 sottoprogetti per il roll-out di esperimenti di terze parti sull’infrastruttura sperimentale 6G-BRICKS.
Il primo bando si è chiuso il 29/03/2024.
L’obiettivo delle Open Calls è quello di validare le capacità, le funzionalità e le prestazioni della struttura sperimentale 6GBRICKS in domini estesi che integreranno quelli dei Casi d’uso interni.
Le proposte riguardano, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
1. Applicazioni verticali di vari domini (ad es. Applicazioni verticali di vari settori (ad esempio, PPDR, media, eHealth, trasporti, Industria 4.0) per convalidare i banchi di prova 6G-BRICKS in termini di: – Throughput, bassa latenza ed efficienza spettrale – Accuratezza della localizzazione – Aumento della copertura – Distribuzione di servizi guidata dagli intenti
2. Sperimentazione xApp per: – Sperimentazione RIS – Sperimentazione Cell-free e previsione della traiettoria. Sperimentazione xApp per: – Sperimentazione RIS – Sperimentazione Cell-free e previsione della traiettoria
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
I beneficiari devono essere consorzi composti da un massimo di 2 soggetti giuridici (PMI e/o grandi aziende e/o RTO) che agiscono come fornitori di tecnologia e/o di applicazioni per l’implementazione dei casi d’uso.
Tutte le organizzazioni devono avere sede in uno degli Stati membri dell’UE e nei loro Paesi e Territori d’Oltremare (PTOM) o in un Paese associato a Horizon Europe.
I partner di 6G-BRICKS, le loro affiliate e i loro dipendenti – comprese le persone che lavorano con contratti di lavoro o simili – NON possono essere coinvolti nei progetti dei beneficiari, né i membri del consiglio di amministrazione.
SOSTEGNO FINANZIARIO: IMPORTO FORFETTARIO FISSO PER SOTTOPROGETTO.
Il finanziamento massimo per beneficiario è di 60.000 euro e il finanziamento massimo per sottoprogetto è di 120.000 euro. Uno stanziamento specifico di almeno il 30% del budget totale è stato destinato in modo particolare al sostegno delle piccole e medie imprese (PMI).
Per informazioni sul bando: LINK