NEWS BANDI – Erasmus+ EHEA – Spazio europeo dell’istruzione superiore (ERASMUS-EDU-2024-EHEA)
BANDO: European Higher Education Area (EHEA)
ID: ERASMUS-EDU-2024-EHEA | Call for proposal
Programma: Erasmus+ (ERASMUS+)
Tipo di azione: ERASMUS Lump Sum Grants
Data di pubblicazione del bando: 19 Settembre 2024
Data di scadenza del bando: 18 Dicembre 2024 | Single-stage
OGGETTO
Lo spazio europeo dell’istruzione promuove la collaborazione tra i paesi dell’UE nel settore dell’istruzione, con l’obiettivo di creare sistemi nazionali di istruzione e formazione più resilienti e inclusivi.
Lo Spazio europeo dell’istruzione superiore (EHEA) si concentra sulla creazione delle condizioni necessarie per il successo della mobilità di studenti e personale e per la cooperazione accademica internazionale. Il lavoro all’interno dell’EHEA è sostenuto da tre impegni chiave:
(1) l’attuazione della struttura a tre cicli laurea-master-dottorato,
(2) il riconoscimento delle qualifiche in conformità con la Convenzione sul riconoscimento di Lisbona, lavorando al contempo per il riconoscimento automatico nell’EHEA
(3) la garanzia della qualità in conformità con gli Standard e le Linee guida per la garanzia della qualità nell’EHEA.
Questa azione mira a promuovere l’impegno collaborativo delle autorità nazionali dell’EHEA, dei membri consultivi dell’EHEA, degli istituti di istruzione superiore e, in generale, di tutte le parti interessate in attività dal basso verso l’alto per affrontare le lacune individuate nel Rapporto sull’attuazione del processo di Bologna 2024 o per realizzare le priorità del Comunicato di Tirana.
In generale, i progetti proposti devono sostenere l’attuazione del processo di Bologna e i suoi impegni, che sono fondamentali per l’ulteriore evoluzione dell’EHEA.
Temi e priorità (ambito di applicazione) – In linea con il Comunicato di Tirana, adottato nel maggio 2024 alla Conferenza ministeriale dello Spazio europeo dell’istruzione superiore, questa azione sosterrà progetti che lavorano su uno o più temi e priorità delineati nel Comunicato. Tali progetti potranno riguardare, tra l’altro, il sostegno a: l’attuazione degli impegni chiave; la creazione di un segretariato a lungo termine, indipendente e con personale internazionale; lo sviluppo a prova di futuro degli strumenti di Bologna; le strutture di lavoro istituite dal Gruppo di follow-up di Bologna (BFUG) .
Le attività che possono essere finanziate – Le attività che possono essere ammesse al finanziamento riguardano due tipi di progetti. Tuttavia, ogni proposta presentata può riguardare solo una tipologia di progetti. I candidati sono pregati di indicare nel Modulo di domanda, parte B (nella sezione 1.1 – Rilevanza – Contesto e obiettivi generali) il tipo di progetto per cui si candidano.
Tipo 1 – Progetti di cooperazione transnazionale
Tipo 2 – Supporto tecnico e amministrativo
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
Richiedenti ammissibili (beneficiari ed enti affiliati, se del caso)
Per essere ammissibili, i candidati devono essere soggetti giuridici pubblici o privati che lavorano all’attuazione delle Comunicazioni ministeriali di Bologna e delle priorità del processo di Bologna, con sede in uno dei Paesi ammissibili, ossia:
– Stati membri dell’UE24 e Paesi terzi associati al Programma;
– Paesi terzi non associati al Programma che fanno parte dello Spazio europeo dell’istruzione superiore. Per gli istituti di istruzione superiore (IIS) stabiliti nei Paesi del Programma Erasmus+: essere titolari del certificato ECHE (Carta Erasmus per l’istruzione superiore).
Coordinatori ammissibili
Tra le entità sopra descritte, solo le seguenti organizzazioni possono essere coordinatrici:
– autorità nazionali, organismi delegati dalle autorità nazionali degli Stati membri dell’UE e dei Paesi terzi associati al programma, che lavorano all’attuazione dei comunicati ministeriali di Bologna e delle priorità del processo di Bologna;
– organizzazioni ufficiali istituite direttamente come risultato del Processo di Bologna;
– organizzazioni europee rappresentate nello Spazio europeo dell’istruzione superiore (processo di Bologna) come membri consultivi.
Per l’elenco completo dei criteri di ammissibilità e di esclusione consultare il bando
Composizione del consorzio (per informazioni dettagliate si rimanda alle specifiche riportate nel bando)
Le proposte devono essere presentate in linea con le seguenti condizioni:
– Tipo 1 (progetti di cooperazione transnazionale): Minimo due soggetti ammissibili di due Paesi ammissibili;
– Tipo 2 (supporto tecnico e amministrativo): Entità ammissibili dei Paesi che ospitano il Segretariato
BILANCIO DISPONIBILE
Spazio europeo dell’istruzione superiore: 6 000 000 EUR
Per informazioni sul bando: LINK