NEWS BANDI – La Commissione invita a presentare candidature per futuri progetti di infrastrutture energetiche che contribuiscano agli obiettivi dell’UE in materia di clima e competitività
La Commissione europea ha aperto un nuovo invito a presentare candidature per progetti di infrastrutture energetiche che vogliano ottenere lo status di Progetti di Interesse Comune (PCI) o Progetti di Interesse Reciproco (PMI) ai sensi del regolamento sulla Rete Transeuropea per l’Energia (TEN-E).
La trasformazione in PCI o PMI consente ai progetti di infrastrutture energetiche di beneficiare di procedure di autorizzazione più snelle e di essere ammessi ai finanziamenti UE del Meccanismo per collegare l’Europa. Una volta adottato, questo sarà l’ultimo elenco dell’Unione sostenuto dall’attuale Quadro finanziario pluriennale.
Per il periodo 2021-2027, il budget rimanente disponibile per il CEF-Energia è di circa 3,5 miliardi di euro. L’aumento e la priorità degli investimenti nelle infrastrutture e nelle tecnologie per l’energia pulita, come le energie rinnovabili, le infrastrutture di rete e le reti di CO2, è una delle priorità stabilite negli orientamenti politici della Presidente von der Leyen per il Clean Industrial Deal che sarà proposto nei primi 100 giorni del prossimo mandato.
Questo invito a presentare progetti contribuirà alla definizione del secondo elenco dell’Unione dei progetti di interesse comune e dei progetti di interesse reciproco, la cui adozione da parte della Commissione è prevista entro la fine del 2025, dopo le consultazioni con le parti interessate e le autorità di regolamentazione.
SCADENZE
- I progetti relativi all’elettricità, all’idrogeno e agli elettrolizzatori avranno tempo fino al 18 novembre 2024 per presentare domanda.
- Per le reti elettriche intelligenti, le reti del gas intelligenti, la CO2 e i progetti per porre fine all’isolamento energetico di Cipro e Malta, il bando rimarrà aperto fino al 18 dicembre 2024.
Per poter essere inclusi nell’elenco dell’Unione dei PCI e delle PMI, i progetti candidati nei settori dell’elettricità e dell’idrogeno devono essere inclusi nei Piani decennali di sviluppo della rete (TYNDP) del 2024 sviluppati dalla Rete europea dei gestori dei sistemi di trasmissione dell’elettricità (ENTSO-E) o del gas (ENTSOG).
PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE
Call for applications: candidate energy infrastructure Projects of Common and Mutual Interest: LINK