NEWS BANDI – Horizon Europe – Fornitura di energia sostenibile, sicura e competitiva – Applicazioni di mobilità elettrica con integrazione fotovoltaica (PV) (HORIZON-CL5-2024-D3-02-05)
BANDO: PV-integrated electric mobility applications
ID: HORIZON-CL5-2024-D3-02-05 | Call for proposal
Programma: Horizon Europe (HORIZON)
Tipo di azione: HORIZON Innovation Actions
Data di pubblicazione del bando: 17 Settembre 2024
Data di scadenza del bando: 21 Gennaio 2025 | Single-stage
OGGETTO: L’obiettivo generale è promuovere un approvvigionamento energetico sostenibile, sicuro e competitivo attraverso attività di ricerca e innovazione (R&I). Queste iniziative mirano a trasformare il sistema energetico, riducendo la domanda energetica totale e rendendo neutro l’approvvigionamento energetico dal punto di vista climatico. Le azioni di ricerca e innovazione si concentreranno su tre principali ambiti: energie rinnovabili, sistemi energetici e tecnologie di stoccaggio, nonché la cattura, utilizzazione e stoccaggio del carbonio (CCUS).
L’obiettivo è migliorare le prestazioni economiche e l’affidabilità delle soluzioni energetiche rinnovabili, rispondendo alle esigenze della società. Si punta a modernizzare le reti energetiche per favorire l’integrazione del sistema energetico e promuovere l’adozione di tecnologie innovative di stoccaggio dell’energia. Il bando contribuirà anche allo sviluppo del CCUS come opzione per mitigare le emissioni di CO2. Queste iniziative sostengono gli obiettivi del Piano Tecnologico Energetico Strategico (SET Plan), soprattutto nel promuovere un approvvigionamento energetico più efficiente, pulito, sostenibile, sicuro e competitivo.
L’obiettivo specifico del bando: Il bando promuove lo sviluppo e la dimostrazione di tecnologie avanzate nel settore della mobilità elettrica utilizzando la tecnologia fotovoltaica (PV) per migliorare sia la riduzione delle emissioni di CO2 e inquinanti atmosferici, sia l’estetica dei veicoli e l’esperienza dell’utente. Gli obiettivi principali sono:
• Integrazione dei PV nei Veicoli (VIPV):
– Sviluppare tecnologie PV integrate nei veicoli con diverse soluzioni di celle, interconnessione e incapsulamento, garantendo alta efficienza anche in condizioni di illuminazione variabile.
– Realizzare un design flessibile che includa dimensioni, forme/curve, leggerezza ed estetica, con proprietà antivegetative.
– Dimostrare l’efficacia del PV nel fornire una parte significativa dell’energia del veicolo in varie condizioni climatiche, rispettando gli standard automobilistici di sicurezza, manutenzione e durabilità.
• Stazioni di Ricarica PV:
– Implementare stazioni di ricarica PV per veicoli elettrici e autobus, capaci di gestire l’intermittenza del PV e fornire una parte sostanziale della ricarica.
– Contribuire al bilanciamento della rete pubblica riducendo i costi energetici e offrendo servizi aggiuntivi come il bilanciamento della domanda e l’utilizzo delle ore di basso consumo.
– Ottimizzare il processo di ricarica in base all’orario di arrivo, partenza e stato di carica dei veicoli, migliorando l’efficienza energetica globale.
• Piano di Sfruttamento e Diffusione dei Risultati:
– Elaborare un piano strategico per lo sfruttamento e la diffusione dei risultati, includendo un business case solido e una strategia di commercializzazione.
– Prevedere la scalabilità, la commercializzazione e la distribuzione delle tecnologie sviluppate, identificando fonti di finanziamento come il Fondo Innovazione.
• Collaborazione con il JRC e Certificazione:
– Esplorare opportunità di collaborazione con il Centro comune di ricerca (JRC) dell’Unione Europea per la certificazione delle prestazioni dei dispositivi fotovoltaici.
– Promuovere lo sviluppo di metodi di caratterizzazione per facilitare l’adozione di standard internazionali e affrontare le sfide relative a stabilità, durata e impatti ambientali.
Questo bando mira a stimolare l’innovazione nel settore della mobilità elettrica attraverso l’integrazione di tecnologie PV avanzate, promuovendo la sostenibilità e l’efficienza energetica in risposta alle sfide globali di emissione e gestione delle risorse energetiche.
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
Qualsiasi entità legale, indipendentemente dal suo luogo di costituzione, comprese le entità legali provenienti da Paesi terzi non associati o organizzazioni internazionali (incluse le organizzazioni internazionali europee di ricerca) è idonea a partecipare (sia che sia idonea per il finanziamento o meno), a condizione che siano soddisfatte le condizioni stabilite nel Regolamento Horizon Europe, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nel tema specifico del bando.
Per ‘entità legale’ si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, che abbia personalità giuridica e che possa, agendo nel proprio nome, esercitare diritti ed essere soggetta ad obblighi, o un’entità senza personalità giuridica.
I beneficiari e le entità affiliate devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un Codice di Identificazione del Partecipante (PIC) e essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida prima di firmare l’accordo di sovvenzione.
Casi specifici
– Entità affiliate: le entità affiliate (ossia entità con un legame legale o di capitale con un beneficiario che partecipano all’azione con diritti e obblighi simili ai beneficiari, ma che non firmano l’accordo di sovvenzione e quindi non diventano beneficiari stessi) sono ammesse, se sono idonee per la partecipazione e il finanziamento.
– Partner associati: i partner associati (ossia entità che partecipano all’azione senza firmare l’accordo di sovvenzione e senza il diritto di addebitare costi o richiedere contributi) sono ammessi, salvo eventuali condizioni riguardanti i partner associati stabilite nelle condizioni specifiche del bando.
– Entità senza personalità giuridica: le entità che non possiedono personalità giuridica secondo la
loro legislazione nazionale possono partecipare eccezionalmente, a condizione che i loro rappresentanti abbiano la capacità di assumere obblighi legali per conto loro e offrano garanzie equivalenti a quelle fornite dalle persone giuridiche per la tutela degli interessi finanziari dell’UE.
– Centro Comune di Ricerca (JRC) – Laddove previsto nelle condizioni specifiche del bando, i candidati possono includere nelle loro proposte il possibile contributo del JRC, ma il JRC non parteciperà alla preparazione e presentazione della proposta. I candidati indicheranno il contributo che il JRC potrebbe apportare al progetto in base all’ambito del testo del testo tematico. Dopo il processo di valutazione, il JRC e il consorzio selezionato per il finanziamento potrebbero giungere a un accordo sui termini specifici della partecipazione del JRC. Se viene trovato un accordo, il JRC potrebbe aderire all’accordo di sovvenzione come beneficiario richiedendo un finanziamento pari a zero o partecipare come partner associato e accedere al consorzio come membro.
– Associazioni e raggruppamenti di interesse – Entità composte da membri (ad esempio, Consorzi di Infrastrutture di Ricerca Europee (ERIC)) possono partecipare come ‘unici beneficiari’ o ‘beneficiari senza personalità giuridica’. Tuttavia, se l’azione viene effettivamente implementata dai singoli membri, anche tali membri dovrebbero partecipare (sia come beneficiari che come entità affiliate, altrimenti i loro costi NON saranno ammissibili)
– Misure restrittive dell’UE – Le entità soggette a misure restrittive dell’UE ai sensi dell’articolo 29 del Trattato sull’Unione europea (TUE) e dell’articolo 215 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE) nonché dell’articolo 75 del TFUE non sono idonee a partecipare a qualsiasi titolo, compreso come beneficiari, entità affiliate, partner associati, terze parti che forniscono contributi in natura, subappaltatori o destinatari di sostegno finanziario a terzi.
Condizioni aggiuntive
– Se i progetti utilizzano dati e servizi di osservazione terrestre, posizionamento, navigazione e/o sincronizzazione correlati basati su satellite, i beneficiari devono utilizzare Copernicus e/o Galileo/EGNOS (possono essere utilizzati anche altri dati e servizi in aggiunta).
– Il Centro comune di ricerca (JRC) potrebbe partecipare come membro del consorzio selezionato per il finanziamento.
Composizione del consorzio (per informazioni dettagliate si rimanda alle specifiche riportate nel bando)
Salvo diversamente previsto nelle condizioni specifiche del bando, solo le entità giuridiche che costituiscono un consorzio sono idonee a partecipare alle azioni a condizione che il consorzio includa, come beneficiari, tre entità giuridiche indipendenti l’una dall’altra e ciascuna costituita in un paese diverso come segue:
– almeno un’entità giuridica indipendente costituita in uno Stato membro;
– almeno altre due entità giuridiche indipendenti, ciascuna costituita in diversi Stati membri o Paesi associati.
Budget: 14 000 000 EUR
Per informazioni sul bando: LINK