NEWS BANDI – Sovvenzioni ERC CONSOLIDATOR per sostenere ricercatori principali eccellenti nella fase della carriera in cui devono ancora consolidare il proprio gruppo o programma di ricerca indipendente (ERC-2025-COG)
BANDO: ERC CONSOLIDATOR GRANTS
ID: ERC-2025-COG | Call for proposal
Programma: Horizon Europe (HORIZON)
Tipo di azione: HORIZON ERC Grants
Data di pubblicazione del bando: 26 Settembre 2024
Data di scadenza del bando: 14 Gennaio 2025 | Single-stage
OGGETTO
Le sovvenzioni ERC per il consolidamento sono concepite per sostenere ricercatori principali eccellenti nella fase della carriera in cui devono ancora consolidare il proprio gruppo o programma di ricerca indipendente. I ricercatori principali devono dimostrare la natura innovativa, l’ambizione e la fattibilità della loro proposta di ricerca.
Un ricercatore principale con una sovvenzione di consolidamento competitiva deve aver già dato prova di indipendenza nella ricerca.
ENTITÀ DELLE SOVVENZIONI DI CONSOLIDAMENTO DEL CER – Le sovvenzioni di consolidamento possono essere concesse fino a un massimo di 2.000.000 di euro per un periodo di 5 anni. L’entità massima delle sovvenzioni è ridotta pro rata temporis per i progetti di durata inferiore (ciò non si applica ai progetti in corso).
Nella proposta possono essere richiesti finanziamenti aggiuntivi fino a 1.000.000 di euro per coprire i seguenti costi ammissibili, se necessari per svolgere il lavoro proposto:
(a) costi di “avviamento” per i ricercatori principali che si trasferiscono nell’UE o in un Paese associato da un altro Paese in seguito al ricevimento della sovvenzione del CER, e/o
(b) acquisto di attrezzature importanti, e/o
(c) accesso a grandi strutture, e/o
(d) altri costi importanti di sperimentazione e lavoro sul campo, esclusi i costi del personale.
Il finanziamento aggiuntivo non è soggetto a riduzione pro rata temporis per i progetti di durata inferiore. Tutti i finanziamenti richiesti sono valutati in fase di valutazione.
PROFILO DEL RICERCATORE PRINCIPALE DELLA SOVVENZIONE DI CONSOLIDAMENTO ERC – I ricercatori principali devono aver difeso con successo il loro primo dottorato di ricerca almeno 7 e fino a 12 anni prima del 1° gennaio 2025. Date limite: Difesa con successo del dottorato di ricerca tra il 1° gennaio 2013 e il 31 dicembre 2017 (incluso). Il periodo di ammissibilità può essere esteso oltre i 12 anni in determinate circostanze adeguatamente documentate.
Si veda la sezione Ammissibilità e criteri di ammissibilità del Programma di lavoro ERC 2025.
CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ E DI ELEGGIBILITÀ
Proposte ammissibili e finanziabili: le condizioni specifiche delle sovvenzioni ERC sono descritte nel Programma di lavoro ERC 2025 sotto il titolo “Criteri di ammissibilità e di eleggibilità” e nelle Regole di presentazione ERC.
Per informazioni sul bando: LINK