NEWS BANDI – Bando CEF 2 Trasporti – Azioni relative alla MOBILITÀ SICURA E PROTETTA – Dotazione di coesione (CEF-T-2024-SAFEMOBCOEN): ADATTAMENTO DELL’INFRASTRUTTURA DI TRASPORTO ai fini dei CONTROLLI ALLE FRONTIERE ESTERNE dell’Unione – Studi, lavori o progetti misti
BANDO: Adapting the transport infrastructure for Union external border checks purposes – studies, works or mixed
ID: CEF-T-2024-SAFEMOBGEN-EXTBORDER-WORKS | Call for proposal
Programma: Connecting Europe Facility (CEF)
Tipo di azione: CEF Infrastructure Projects
Data di pubblicazione del bando: 24 Settembre 2024
Data di scadenza del bando: 21 Gennaio 2025 | Single-stage
OGGETTO
L’obiettivo è modernizzare le infrastrutture di trasporto sulla rete TEN-T per accelerare i controlli alle frontiere esterne.
AMBITO DI APPLICAZIONE
Studi e/o lavori relativi a progetti volti a facilitare i flussi di traffico per i modi di trasporto terrestri e fluviali nelle aree di controllo delle frontiere esterne dell’Unione della rete TEN-T.
I progetti, che riguardano esclusivamente le infrastrutture di trasporto, miglioreranno tra l’altro i collegamenti con i valichi di frontiera, le linee di parcheggio e gli spazi connessi ai controlli di frontiera.
È possibile sostenere l’ammodernamento dei parcheggi per i camion, delle aree di attesa sicure e protette, della capacità delle corsie stradali dai parcheggi ai punti di controllo di frontiera e tra di essi.
I progetti possono anche riguardare il potenziamento di un terminal esistente se i richiedenti dimostrano che il progetto faciliterebbe i flussi di traffico nell’area di controllo delle frontiere esterne dell’UE.
Le attrezzature e le strutture per i controlli di frontiera non possono essere finanziate, in linea di principio, come progetto a sé stante. Tuttavia, alcune attrezzature per i controlli di frontiera, come le soluzioni informatiche intelligenti che facilitano e/o accelerano i controlli di frontiera e alleviano la congestione ai valichi di frontiera, o i dispositivi fissi integrati nell’infrastruttura di trasporto, possono essere finanziati se fanno parte di un progetto più ampio relativo all’adeguamento dell’infrastruttura di trasporto.
Non possono essere finanziati edifici, strutture di stoccaggio e magazzino, stazioni fitosanitarie e parcheggi per gli agenti di frontiera. Se del caso, i richiedenti devono garantire il coordinamento con i programmi Interreg IPA-CBC (Strumento di assistenza preadesione – Cooperazione transfrontaliera).
AMMISSIBILITÀ (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
Le domande saranno considerate ammissibili solo se il loro contenuto corrisponde interamente (o almeno in parte) alla descrizione del tema per cui sono state presentate.
Partecipanti ammissibili (Paesi ammissibili)
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:
– essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)
– essere stabiliti in uno degli Stati membri ammissibili ai finanziamenti del Fondo di coesione
I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà loro richiesto di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine.
Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.
CASI SPECIFICI
Qui di seguito alcuni casi specifici. Per l’elenco completo consultare il bando
Finanziamenti eccezionali – Le entità di altri Paesi (non elencati sopra) sono eccezionalmente ammissibili per progetti di interesse comune nel campo dei trasporti, dell’energia e del digitale e per progetti transfrontalieri nel campo delle energie rinnovabili, se l’autorità concedente ritiene la loro partecipazione essenziale per l’attuazione dell’azione.
Persone fisiche – Le persone fisiche NON sono ammissibili (ad eccezione dei lavoratori autonomi, cioè delle ditte individuali, quando la società non ha personalità giuridica distinta da quella della persona fisica).
Organizzazioni internazionali – Sono ammissibili le organizzazioni internazionali. Ad esse non si applicano le regole sui Paesi ammissibili.
Enti privi di personalità giuridica – Gli enti privi di personalità giuridica ai sensi del diritto nazionale possono partecipare in via eccezionale, a condizione che i loro rappresentanti abbiano la capacità di assumere obblighi giuridici per loro conto e offrano garanzie per la tutela degli interessi finanziari dell’UE equivalenti a quelle offerte dalle persone giuridiche
Budget (EUR)
CEF Infrastructure Projects: 160 000 000
Per informazioni sul bando: LINK