NEWS BANDI – Cooperazione regionale marittima per promuovere la specializzazione intelligente e l’innovazione nell’economia blu sostenibile (Topic 1) (EMFAF-2025-PIA-FLAGSHIP-I3)
BANDO – Maritime regional cooperation fostering Smart Specialisation and Innovation in the Sustainable Blue Economy (Topic 1)
ID: EMFAF-2025-PIA-FLAGSHIP-I3 | Call for proposal
Programma: European Maritime, Fisheries and Aquaculture Fund (EMFAF)
Tipo di azione: EMFAF Project Grants
Data di pubblicazione del bando: 26 Settembre 2024
Data di scadenza del bando: 18 Febbraio 2025 | Single-stage
OGGETTO
L’obiettivo di questo bando è quello di animare e sostenere la Piattaforma tematica S3 per l’economia blu sostenibile con partenariati strategici interregionali che sviluppino e implementino soluzioni altamente innovative che affrontino le priorità dell’economia blu sostenibile dell’UE (cioè decarbonizzazione dei settori dell’economia blu, transizione energetica, pesca e acquacoltura sostenibili, economia blu circolare, nuove forme di acquacoltura, comprese le alghe, resilienza costiera e prevenzione dei rifiuti marini, sistemi alimentari sostenibili e turismo verde costiero e marittimo).
Questo invito a presentare proposte è complementare alla sezione 1 (Investimenti per l’innovazione interregionale) dello strumento I3.
PARTECIPANTI AMMISSIBILI (PAESI AMMISSIBILI)
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:
– essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)
– essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili, ossia: – Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare PTOM); – Paesi non UE che fanno parte delle strategie dell’UE per i bacini marini oggetto del presente invito a presentare proposte: Moldova, Ucraina, Georgia e Turchia; Mauritania, Marocco, Algeria, Tunisia, Libia.
I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.
Casi specifici
Qui di seguito alcuni casi specifici. Per l’elenco completo, consultare il bando.
• Finanziamenti eccezionali – Le entità dei Paesi menzionati nel programma di lavoro (se presenti) sono eccezionalmente ammissibili solo se l’autorità concedente ritiene la loro partecipazione essenziale per l’attuazione dell’azione.
• Persone fisiche – Le persone fisiche NON sono ammissibili (ad eccezione dei lavoratori autonomi, cioè delle ditte individuali, quando la società non ha personalità giuridica distinta da quella della persona fisica).
• Organizzazioni internazionali – Sono ammissibili le organizzazioni internazionali. Ad esse non si applicano le regole sui Paesi ammissibili.
• Enti privi di personalità giuridica – Gli enti privi di personalità giuridica ai sensi del diritto nazionale possono partecipare in via eccezionale, a condizione che i loro rappresentanti abbiano la capacità di assumere obblighi giuridici per loro conto e offrano garanzie per la tutela degli interessi finanziari dell’UE equivalenti a quelle offerte dalle persone giuridiche.
Composizione del consorzio (per informazioni dettagliate si rimanda alle specifiche riportate nel bando)
Le proposte devono essere presentate da un consorzio che soddisfi le seguenti condizioni:
– Almeno quattro partecipanti (beneficiari, non entità affiliate) provenienti da due diversi Stati membri dell’UE.
– Almeno un’amministrazione regionale, almeno due enti del settore privato attivi nei settori commerciali dell’economia blu e almeno un partner della ricerca/università.
– Il coordinatore deve avere sede in uno Stato membro dell’UE.
I candidati sono incoraggiati a garantire la copertura della quadruplice elica includendo un equilibrio di partner pubblici, privati, del mondo accademico/ricerca e della società civile, compresi i cluster marittimi, in particolare quando si concentrano sulla creazione di un partenariato interregionale.
I candidati sono incoraggiati a garantire un equilibrio tra partner pubblici, privati, università/ricerca, società civile, ONG, comunità costiere e partenariati locali.
Budget (EUR): 5 700 000
Per informazioni sul bando: LINK