NEWS BANDI – EUROPA CREATIVA – MEDIA – European slate development – Promuovere la competitività delle società di produzione indipendenti europee e aumentare il loro peso economico sul mercato (CREA-MEDIA-2025-DEVSLATE)
BANDO: European slate development
ID: CREA-MEDIA-2025-DEVSLATE | Call for proposal
Programma: Creative Europe Programme (CREA)
Tipo di azione: CREA Lump Sum Grants
Data di pubblicazione del bando: 1° ottobre 2024
Data di scadenza del bando: 5 Dicembre 2024 |Single-stage
AMBITO DI APPLICAZIONE
L’obiettivo del sostegno allo sviluppo dello slate europeo è promuovere la competitività delle società di produzione indipendenti europee e aumentare il loro peso economico sul mercato. L’obiettivo è anche quello di aumentare la capacità dei produttori audiovisivi di sviluppare progetti con il potenziale per circolare in tutta Europa e oltre, e di facilitare la coproduzione europea e internazionale.
Il sostegno fornirà anche un punto d’ingresso per i talenti emergenti, dando loro l’opportunità di dirigere un cortometraggio con il sostegno delle solide basi fornite da società esperte.
RISULTATI ATTESI
Una posizione più forte sui mercati europei e internazionali per le aziende selezionate nell’ambito dello sviluppo dello slate europeo. Aumento della qualità, della fattibilità, del potenziale transfrontaliero e del valore di mercato delle opere europee sostenute.
DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ DA FINANZIARE
Verranno sostenute le società di produzione europee indipendenti in grado di sviluppare una serie di 3-5 opere audiovisive (fiction, animazione, documentari creativi). Ciò dovrebbe consentire alle società di produzione di ridurre i rischi e aumentare la loro capacità di attrarre e trattenere i talenti.
Lo sviluppo di una slate europea fornirà un sostegno allo sviluppo di un minimo di 3 e un massimo di 5 opere per lo sfruttamento commerciale destinate all’uscita al cinema, alla trasmissione televisiva o allo sfruttamento commerciale su piattaforme digitali o in un ambiente multipiattaforma nelle seguenti categorie: animazione, documentario creativo o fiction.
I candidati possono aggiungere alla loro lista un cortometraggio di talenti emergenti (facoltativo).
L’obiettivo è quello di fornire fondi alle società di produzione audiovisiva per lo sviluppo di opere di alto valore creativo e diversità culturale e con un ampio potenziale di sfruttamento transfrontaliero.
Le società sono incoraggiate a sviluppare strategie di marketing e distribuzione fin dall’inizio della fase di sviluppo, migliorando così il potenziale di raggiungimento del pubblico a livello europeo e internazionale.
Si persegue inoltre una maggiore cooperazione, compreso il co-sviluppo, tra gli operatori di diversi Paesi che partecipano alla sezione MEDIA, nonché il rafforzamento della competitività delle società di produzione audiovisiva europee, consolidando la loro capacità di investimento nella fase di sviluppo e ampliando le attività delle società e la loro capacità di innovazione per esplorare nuovi campi e mercati.
Particolare attenzione sarà data alle candidature che presentano strategie adeguate per garantire un’industria più sostenibile e più rispettosa dell’ambiente e per assicurare l’equilibrio, l’inclusione, la diversità e la rappresentatività di genere.
AMMISSIBILITÀ (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
Le domande saranno considerate ammissibili solo se il loro contenuto corrisponde interamente (o almeno in parte) alla descrizione del tema per cui sono state presentate.
Partecipanti ammissibili (Paesi ammissibili)
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:
– essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)
– avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ovvero
Paesi partecipanti a Europa Creativa: – Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)); Paesi non UE: – Paesi SEE elencati e Paesi associati al Programma Europa Creativa o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione.
– essere stabiliti in uno dei Paesi che partecipano a pieno titolo alla sezione MEDIA del Programma Europa Creativa e appartenere direttamente o indirettamente, interamente o a maggioranza, a cittadini di tali Paesi. Quando una società è quotata in borsa, la sede della borsa determinerà in linea di principio la sua nazionalità.
– essere società di produzione audiovisiva europee indipendenti che possono dimostrare una recente esperienza nella produzione di opere distribuite a livello internazionale
CASI SPECIFICI
Qui di seguito alcuni casi specifici. Per l’elenco completo consultare il bando
Persone fisiche – Le persone fisiche NON sono ammissibili (ad eccezione dei lavoratori autonomi, cioè delle ditte individuali, per le quali la società non ha personalità giuridica distinta da quella della persona fisica).
Organizzazioni internazionali – Le organizzazioni internazionali sono ammissibili. Le regole sui Paesi ammissibili non si applicano ad esse.
Enti privi di personalità giuridica – Gli enti privi di personalità giuridica ai sensi del diritto nazionale possono partecipare in via eccezionale, a condizione che i loro rappresentanti abbiano la capacità di assumere obblighi giuridici per loro conto e offrano garanzie per la tutela degli interessi finanziari dell’UE equivalenti a quelle offerte dalle persone giuridiche.
COMPOSIZIONE DEL CONSORZIO
Sono ammesse solo le domande di singoli richiedenti (singoli beneficiari; se necessario, sono ammesse entità affiliate).
BUDGET (EUR) 2025
CREA Lump Sum Grants: 18 000 000
Per informazioni sul bando: LINK