NEWS BANDI – EUROPA CREATIVA – MEDIA – Strumenti e modelli di business innovativi (CREA-MEDIA-2025-INNOVBUSMOD)
BANDO: Innovative tools and business models
ID: CREA-MEDIA-2025-INNOVBUSMOD | Call for proposal
Programma: Creative Europe Programme (CREA)
Tipo di azione: CREA Project Grants
Data di pubblicazione del bando: 1° ottobre 2024
Data di scadenza del bando: 16 Gennaio 2025 | Single-stage
OGGETTO
L’azione Strumenti innovativi e modelli di business mira a incoraggiare lo sviluppo e/o la diffusione di strumenti e modelli di business innovativi per migliorare la visibilità, la disponibilità, il pubblico e la diversità delle opere europee nell’era digitale e/o la competitività e/o il processo di ecologizzazione dell’industria audiovisiva europea.
RISULTATI ATTESI
– Migliorare la competitività dell’industria audiovisiva europea e cogliere i vantaggi degli sviluppi innovativi della tecnologia e dei modelli di business;
– Migliorare l’adattamento dell’industria audiovisiva europea alle opportunità offerte dall’intelligenza artificiale e dallo sviluppo dei mondi virtuali (chiamati anche metaversi);
– Migliorare il processo di ecologizzazione dell’industria audiovisiva europea;
– Migliorare la produzione e la circolazione delle opere audiovisive europee nell’era digitale;
– Aumentare il numero e la diversità delle opere europee disponibili online e aumentare la loro visibilità per consentire loro di raggiungere un pubblico più vasto.
DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ DA FINANZIARE
I progetti possono comprendere in particolare:
– strumenti di sottotitolaggio o di accessibilità/rilevabilità/raccomandazione da utilizzare ampiamente a livello transfrontaliero e tra le varie piattaforme, al fine di migliorare la visibilità, la disponibilità e il potenziale di pubblico delle opere audiovisive europee;
– strumenti commerciali che migliorino l’efficienza e la trasparenza dei mercati audiovisivi: modelli di business che cercano di ottimizzare le sinergie e le complementarietà tra le piattaforme di distribuzione (festival, cinema, VOD…);
– strumenti di business che esplorano nuove modalità di produzione, finanziamento, distribuzione o promozione abilitate o potenziate dalle nuove tecnologie (IA, big data, blockchain, mondi virtuali / metaversi, NFT, ecc. );
– strumenti e modelli di business innovativi che migliorino il processo di ecologizzazione dell’industria audiovisiva.
L’azione non copre lo sviluppo di hardware (ad es. telecamere, cuffie virtuali…).
Le candidature dovranno presentare strategie adeguate per garantire un’industria più sostenibile e più rispettosa dell’ambiente e per assicurare l’equilibrio di genere, l’inclusione, la diversità e la rappresentatività.
La trasparenza svolge un ruolo fondamentale nell’azione. Pertanto, le domande devono contenere piani per la divulgazione degli input e dei risultati dell’azione, compresa la comunicazione dei risultati alle autorità pubbliche, agli Stati membri e all’industria audiovisiva.
Particolare enfasi sarà posta anche sull’attrazione di investimenti privati e sugli investimenti propri. Sarà valutata la capacità del progetto di richiedere un livello solido e ragionevole di finanziamento pubblico dell’UE al di sotto del 70% autorizzato.
AMMISSIBILITÀ (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
Le domande saranno considerate ammissibili solo se il loro contenuto corrisponde interamente (o almeno in parte) alla descrizione del tema per cui sono state presentate.
Partecipanti ammissibili (Paesi ammissibili)
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:
– essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)
– avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ovvero
Paesi partecipanti a Europa Creativa: – Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)); Paesi non UE: – Paesi SEE elencati e Paesi associati al Programma Europa Creativa o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione.
essere stabiliti in uno dei Paesi che partecipano a pieno titolo alla sezione MEDIA del Programma Europa Creativa e appartenere direttamente o indirettamente, interamente o a maggioranza, a cittadini di tali Paesi. Quando una società è quotata in borsa, la sede della borsa determinerà in linea di principio la sua nazionalità.
CASI SPECIFICI
Qui di seguito alcuni casi specifici. Per l’elenco completo consultare il bando
Persone fisiche – Le persone fisiche NON sono ammissibili (ad eccezione dei lavoratori autonomi, cioè delle ditte individuali, per le quali la società non ha personalità giuridica distinta da quella della persona fisica).
Organizzazioni internazionali – Le organizzazioni internazionali sono ammissibili. Le regole sui Paesi ammissibili non si applicano ad esse.
Enti privi di personalità giuridica – Gli enti privi di personalità giuridica ai sensi del diritto nazionale possono partecipare in via eccezionale, a condizione che i loro rappresentanti abbiano la capacità di assumere obblighi giuridici per loro conto e offrano garanzie per la tutela degli interessi finanziari dell’UE equivalenti a quelle offerte dalle persone giuridiche.
COMPOSIZIONE DEL CONSORZIO
Sono ammesse le proposte presentate da singoli richiedenti (singoli beneficiari, enti affiliati, se necessario), così come le proposte presentate da un consorzio di almeno 2 richiedenti (beneficiari; non enti affiliati).
BUDGET (EUR) 2025
CREA Project Grants: 8 000 000
Per informazioni sul bando: LINK