NEWS BANDI – EUROPA CREATIVA – MEDIA 360°: sostegno allo sviluppo di grandi hub audiovisivi in grado di proporre un insieme strategico di attività che rispondano alle principali opportunità e sfide a livello europeo (CREA-MEDIA-2025-MEDIA360)
BANDO: MEDIA 360°
ID: CREA-MEDIA-2025-MEDIA360 | Call for proposal
Programma: Creative Europe Programme (CREA)
Tipo di azione: CREA Project Grants
Data di pubblicazione del bando: 1° ottobre 2024
Data di scadenza del bando: 9 Gennaio 2025 | Single-stage
OGGETTO
L’obiettivo dell’azione MEDIA 360 è sviluppare grandi hub audiovisivi in grado di proporre un insieme strategico di attività che rispondano alle principali opportunità e sfide a livello europeo. Per incoraggiare un approccio coerente in cui i poli sfruttano le loro identità e capacità uniche, nonché le economie di scala, MEDIA 360 sostiene un pacchetto di attività che attuano una visione e obiettivi condivisi con un impatto su tutta la catena del valore.
L’azione sosterrà un pacchetto di attività che facilitino la creazione, la promozione e la distribuzione di contenuti europei e/o l’adozione di nuove tecnologie o modelli di business da parte del settore audiovisivo. Le attività dovranno avere un impatto su tutta la catena del valore (ad esempio, sostenere i talenti e le competenze, sviluppare i mercati e le reti, sostenere l’innovazione e gli investimenti privati, sostenere le coproduzioni internazionali, nonché altre aree pertinenti) ed essere attuate da organizzazioni europee in grado di attrarre partecipanti europei e internazionali.
I candidati dovranno presentare una strategia completa e un pacchetto coerente di attività ed essere in grado di dimostrare il loro forte valore aggiunto e l’effetto strutturante sull’industria audiovisiva europea.
RISULTATI ATTESI
• Rafforzare la capacità dell’industria dell’UE di creare, produrre, distribuire e promuovere opere europee con il potenziale per viaggiare in tutta l’UE e oltre;
• Migliorare la competitività delle organizzazioni europee con un alto livello di competenza e un’esperienza globale;
• Incentivare la sperimentazione di nuovi modelli di business;
• Aumentare gli investimenti privati nelle società audiovisive e/o di gioco;
• Promuovere soluzioni sostenibili e più rispettose dell’ambiente per l’industria audiovisiva;
• Sostenere la trasformazione digitale dell’industria audiovisiva e/o del gioco e l’adozione di strumenti digitali da parte delle imprese del settore audiovisivo e/o del gioco;
• Sostenere l’acquisizione di nuove competenze da parte dei professionisti del settore audiovisivo e/o del gioco per prosperare in un mercato sempre più competitivo.
AMMISSIBILITÀ (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
Le domande saranno considerate ammissibili solo se il loro contenuto corrisponde interamente (o almeno in parte) alla descrizione del tema per cui sono state presentate.
Partecipanti ammissibili (Paesi ammissibili)
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:
– essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)
– avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ovvero
Paesi partecipanti a Europa Creativa: – Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)); Paesi non UE: – Paesi SEE elencati e Paesi associati al Programma Europa Creativa o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione.
essere stabiliti in uno dei Paesi che partecipano a pieno titolo alla sezione MEDIA del Programma Europa Creativa e appartenere direttamente o indirettamente, interamente o a maggioranza, a cittadini di tali Paesi. Quando una società è quotata in borsa, la sede della borsa determinerà in linea di principio la sua nazionalità.
CASI SPECIFICI
Qui di seguito alcuni casi specifici. Per l’elenco completo consultare il bando
Persone fisiche – Le persone fisiche NON sono ammissibili (ad eccezione dei lavoratori autonomi, cioè delle ditte individuali, per le quali la società non ha personalità giuridica distinta da quella della persona fisica).
Organizzazioni internazionali – Le organizzazioni internazionali sono ammissibili. Le regole sui Paesi ammissibili non si applicano ad esse.
Enti privi di personalità giuridica – Gli enti privi di personalità giuridica ai sensi del diritto nazionale possono partecipare in via eccezionale, a condizione che i loro rappresentanti abbiano la capacità di assumere obblighi giuridici per loro conto e offrano garanzie per la tutela degli interessi finanziari dell’UE equivalenti a quelle offerte dalle persone giuridiche.
COMPOSIZIONE DEL CONSORZIO
Sono ammesse le proposte di singoli candidati (singoli beneficiari; se necessario, sono ammesse entità affiliate), nonché le proposte presentate da un consorzio di almeno 2 candidati (beneficiari; non entità affiliate).
BUDGET (EUR) 2025
CREA Project Grants: 21 000 000
Per informazioni sul bando: LINK