NEWS BANDI – EIT Manufacturing Business Plan 2023-2025 – Inno2Market Innovare insieme 2024: sviluppare soluzioni pronte per il mercato che favoriscano l’innovazione, la sostenibilità e la competitività del settore manifatturiero europeo. (HORIZON-EIT-2023-25-KIC-EITMANUFACTURING)
BANDO: Inno2Market – Innovate Together 2024
RIF: EITM BP 2023-2025 | Cascade funding
Programma: Horizon Europe (HORIZON)
Topic: HORIZON-EIT-2023-25-KIC-EITMANUFACTURING – EIT Manufacturing Business Plan 2023-2025
Data di pubblicazione del bando: 2 ottobre 2024
Data di scadenza del bando: 06 Dicembre 2024 | Single-stage
OGGETTO
La seconda edizione del bando Innovate Together 2024, lanciato da EIT Manufacturing in collaborazione con l’European Factories of the Future Research Association (EFFRA) e cofinanziato dalla Direzione Generale per la Ricerca e l’Innovazione (DG RTD), ha lo scopo di promuovere la collaborazione tra imprenditori innovativi e leader industriali affermati per sviluppare soluzioni pronte per il mercato che favoriscano l’innovazione, la sostenibilità e la competitività del settore manifatturiero europeo.
Inno2Market – Innovate Together 2024 di EIT Manufacturing mira a rafforzare la competitività del settore manifatturiero europeo nelle aree strategiche chiave definite dalla Commissione Europea. Il programma si concentrerà sulle tecnologie manifatturiere strategiche definite nel Net Zero Industry Act (NZIA), sostenendo il Green Deal europeo e consentendo all’industria europea di adattarsi alle prossime normative.
Le proposte devono rientrare in uno dei due temi seguenti:
Topic 1: Produzione First-Time-Right (FTR). L’FTR è una filosofia di produzione che dà la priorità alla realizzazione di prodotti corretti al primo tentativo, anziché affidarsi a rilavorazioni e correzioni per ottenere la qualità. Questo approccio prevede l’uso di varie soluzioni come la simulazione, il monitoraggio della qualità in linea e i test non distruttivi per garantire risultati di alta qualità.
Topic 2: Gestione della fine del ciclo di vita. La gestione della fine del ciclo di vita svolge un ruolo cruciale in questo approccio, concentrandosi sulla gestione responsabile dei prodotti alla fine della loro vita utile, per garantire che vengano riutilizzati per il loro successivo ciclo di vita o smaltiti in modo ecologico.
DESTINATARI
Innovate Together 2024 è aperto a: PMI, grandi imprese, istituti di ricerca e università con sede in uno degli Stati membri (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) o nei Paesi associati a Orizzonte Europa e nei Paesi a basso e medio reddito, che presentino una proposta che si adatti a uno dei temi ddel bando.
I candidati ammissibili devono formare un consorzio di almeno 3 soggetti giuridici indipendenti l’uno dall’altro e stabiliti in Paesi coperti da almeno 2 diversi CI manifatturieri EIT, come segue: almeno un soggetto giuridico indipendente stabilito in uno Stato membro; e almeno altri due soggetti giuridici indipendenti, stabiliti in uno Stato membro o in un Paese associato.
I candidati devono basare la proposta sui risultati di un progetto concluso con successo e finanziato da un bando Factories of the Future (FoF)/Made in Europe (MiE) nell’ambito del programma quadro Horizon Europe. Il consorzio richiedente può essere l’intero consorzio o una parte del consorzio del precedente progetto FoF/MiE e può anche includere nuovi partner; il consorzio del progetto deve possedere i diritti di proprietà intellettuale della tecnologia di base (output sfruttabile) del precedente progetto FoF/MiE che sarà ulteriormente sviluppata e lanciata sul mercato entro la fine del presente bando; la data di chiusura dei progetti finanziati da FoF/Made in Europe non può essere più vecchia di tre (3) anni rispetto alla data di inizio dei progetti finanziati nell’ambito del presente bando.
FINANZIAMENTO TOTALE DISPONIBILE
5 000 000,00 €
Per informazioni sul bando: LINK