NEWS BANDI – SMP-COSME – Partenariati per catene del valore circolari tra imprese tradizionali e PMI dell’economia sociale (SMP-COSME-2024-SEE-02)
BANDO: Partnerships for circular value chains between mainstream businesses and SMEs in social economy
ID: SMP-COSME-2024-SEE-02 | Call for proposal
Programma: Single Market Programme (SMP)
Tipo di azione: SMP Project Grants
Data di pubblicazione del bando: 1° ottobre 2024
Data di scadenza del bando: 10 Dicembre 2024 |Single-stage
OGGETTO
Il presente invito a presentare proposte mira a realizzare gli obiettivi circolari del Piano d’azione per l’economia sociale e il percorso di transizione per l’ecosistema dell’economia sociale e di prossimità, consentendo ai consorzi istituiti a livello UE di:
- Sviluppare una guida specifica per il settore, sotto forma di toolkit, su come avviare catene del valore dell’economia circolare e rafforzare i partenariati tra enti dell’economia sociale, imprese tradizionali, organizzazioni di supporto alle imprese e altri attori rilevanti in ecosistemi specifici;
- Condurre ricerche settoriali che identifichino il potenziale di cooperazione tra imprese a livello di prodotto, servizio o catena del valore;
- Offrire servizi di matchmaking per le PMI dell’economia sociale nell’economia circolare, promuovendo una maggiore cooperazione B2B sulla circolarità (locale, regionale e transnazionale);
- Sostenere la ricerca sui prodotti e sui servizi nelle imprese sociali attive nell’economia circolare;
- Progettare soluzioni per affrontare le potenziali barriere, le opportunità e le buone pratiche per i partenariati multi-stakeholder in vista della creazione e dello sviluppo di mercati sociali buy, hub circolari;
- Organizzazione di eventi di networking, match-making e capacity building nell’ambito delle reti UE pertinenti (ad esempio la rete Enterprise Europe e la piattaforma europea degli stakeholder dell’economia circolare) per garantire la fertilizzazione incrociata e sostenere le PMI dell’economia sociale a incontrare potenziali partner;
- sostegno alla creazione di hub o cluster locali della circolarità che promuovano comportamenti/pratiche circolari e la ricerca e l’innovazione nell’economia sociale;
- sostegno all’adozione di tecnologie che accelerino la circolarità in tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti. I progetti sostenuti dovrebbero garantire la condivisione e la replica delle buone pratiche a livello transfrontaliero e settoriale, se pertinente.
DESTINATARI
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:
– essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)
– essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili, ossia: – Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) – Paesi non UE: Paesi SEE elencati e Paesi associati al Programma per il mercato unico (elenco dei Paesi partecipanti).
I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (convalida REA).
Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.
CASI SPECIFICI
Qui di seguito alcuni casi specifici. Per l’elenco completo consultare il bando
Finanziamenti eccezionali – Le entità di altri Paesi (non elencati sopra) sono eccezionalmente ammissibili, se l’autorità concedente ritiene la loro partecipazione essenziale per l’attuazione dell’azione.
Persone fisiche – Le persone fisiche NON sono ammissibili (ad eccezione dei lavoratori autonomi, cioè delle ditte individuali, quando la società non ha personalità giuridica distinta da quella della persona fisica).
Organizzazioni internazionali – Sono ammissibili le organizzazioni internazionali. Ad esse non si applicano le regole sui Paesi ammissibili.
Enti privi di personalità giuridica – Gli enti privi di personalità giuridica ai sensi del diritto nazionale possono partecipare in via eccezionale, a condizione che i loro rappresentanti abbiano la capacità di assumere obblighi giuridici per loro conto e offrano garanzie per la tutela degli interessi finanziari dell’UE equivalenti a quelle offerte dalle persone giuridiche.
COMPOSIZIONE DEL CONSORZIO
Per informazioni dettagliate si rimanda alle specifiche riportate nel bando
BILANCIO (EUR) 2024
SMP Project Grants: 8 000 000
Per informazioni sul bando: LINK