NEWS BANDI – Horizon Europe – NGI0 Commons Fund (2024-12Z) – Fondo Internet di nuova generazione (RIA) – Creare, far maturare e crescere i beni comuni di Internet (HORIZON-CL4-2023-HUMAN-01-11)
BANDO: NGI Zero Commons Fund (2024-12Z)
RIF: NGI0 Commons Fund | Cascade funding
Programma: Horizon Europe (HORIZON)
Topic: HORIZON-CL4-2023-HUMAN-01-11 – Next Generation Internet Fund (RIA)
Data di pubblicazione del bando: 1° Ottobre 2024
Data di scadenza del bando: 01 Dicembre 2024 | Single-stage
OGGETTO
L’NGI0 Commons Fund, cofinanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon Europe dell’Unione Europea, prevede come attività ammissibile la fornitura di sostegno finanziario a terzi, come mezzo per raggiungere gli obiettivi dell’iniziativa Next Generation Internet e per contribuire a un’Internet resiliente, affidabile e aperta in modo sostenibile.
Il software e l’hardware libero e open source, gli standard aperti, i dati aperti e l’intelligenza artificiale, la scienza aperta, i beni comuni creativi e le risorse educative aperte stanno democratizzando l’innovazione e l’apprendimento e, insieme, stanno facendo progredire la società e l’industria a un ritmo senza precedenti. Ma è anche evidente che ci sono ancora grandi lacune da colmare. La risposta al fallimento del mercato e alla tecnologia distopica in fuga risiede nell’azione collettiva e negli investimenti pubblici.
È qui che entra in gioco l’NGI Zero Commons Fund. L’obiettivo di questo nuovo fondo è quello di aiutare a fornire, far maturare e scalare i nuovi Internet Commons attraverso l’intero spettro tecnologico, dal silicio libero al middleware, dall’infrastruttura P2P alle comode applicazioni per gli utenti finali.
I promotori sono alla ricerca di risolutori di problemi che aiutino la società ad affrontare le sfide difficili ma molto importanti che ci attendono. Sostengono il potere della quadrupla elica – la collaborazione del settore pubblico, delle aziende allineate, del mondo accademico e della società civile – per riportare Internet (e le nostre economie) in salute. Insieme si può creare un Internet forte e aperto per tutti e realizzare nuovi paradigmi, come la visione della Commissione europea per il Web 4.0, che mirano a sfruttare le tecnologie future come la realtà virtuale e aumentata, l’intelligenza artificiale generativa e i mediatori intelligenti in modo responsabile, affinché possano servire in modo sostenibile la società.
Il bando cerca nuove idee e tecnologie dirompenti, ma allo stesso tempo vuole far evolvere e far crescere le tecnologie esistenti che sono ancora a prova di futuro.
I risultati dei progetti sono sempre disponibili con una licenza libera o open source, in modo che chiunque possa leggere e convalidare il codice sorgente, e chiunque possa utilizzare il codice o i dati aperti per creare soluzioni adatte ai propri scopi. Il diritto al riutilizzo e il diritto alla riparazione non solo consentono un controllo illimitato e un’innovazione senza permessi, ma contribuiscono anche a ridurre i rifiuti elettronici. Inoltre, l’uso di standard consente l’interoperabilità e la ridondanza dell’implementazione per ridurre il rischio di compromessi e guasti.
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
Chiunque può candidarsi, compresi i privati e le organizzazioni di qualsiasi tipo. Le proposte di progetto devono essere in linea con la visione della NGI e devono avere come obiettivo primario la ricerca e lo sviluppo. Le proposte devono essere complete e concise (non più lunghe dell’equivalente di due pagine per la domanda principale, vedi il modulo di presentazione). Le proposte devono avere una chiara dimensione europea.
I progetti vengono valutati su una scala di 7 punti in base a tre criteri: merito tecnico, rilevanza strategica per l’Internet di prossima generazione e rapporto qualità-prezzo complessivo. L’obiettivo principale è quello di fornire potenziali contributi innovativi all’Internet aperto. Per essere selezionati, i progetti dovranno ottenere un punteggio totale superiore a 5,0 (su 7).
FINANZIAMENTO TOTALE DISPONIBILE
21 600 000,00 €
Per informazioni sul bando: LINK