NEWS BANDI – Horizon Europe – Piattaforma aperta 5G avanzata per prove e progetti pilota su larga scala in Europa (IMAGINE-B5G) – Terzo bando IMAGINE-B5G per esperimenti verticali (HORIZON-JU-SNS-2022-STREAM-D-01-01)
BANDO: Third IMAGINE-B5G Open Call for Vertical Experiments
RIF: IMAGINE-B5G | Cascade funding
Programma: Horizon Europe (HORIZON)
Topic: HORIZON-JU-SNS-2022-STREAM-D-01-01 – SNS Large Scale Trials and Pilots (LST&Ps) with Verticals
Data di pubblicazione del bando: 4 ottobre 2024
Data di scadenza del bando: 06 Dicembre 2024 | Single-stage
OGGETTO
IMAGINE-B5G ha l’ambizione di migliorare la collaborazione sull’integrazione e la convalida della piattaforma B5G, affrontando le sfide tecniche, commerciali, economiche e sociali che si presenteranno lungo il percorso.
Oltre ai progressi tecnologici, il progetto analizzerà le interazioni commerciali delle parti interessate coinvolte nei diversi ecosistemi verticali e fornirà nuovi modelli di business che sbloccheranno nuovi flussi di entrate e stabiliranno mercati verticali redditizi.
Oltre ai modelli di business del settore verticale, IMAGINE-B5G svilupperà i modelli di business della piattaforma e i necessari meccanismi economici che garantiranno il funzionamento sostenibile delle strutture durante il programma SNS, considerando anche il potenziale di commercializzazione della piattaforma.
IMAGINE-B5G ha definito un piano completo per coinvolgere le terze parti (ad esempio, PMI, industria e ricercatori) tramite bandi aperti (il 40% del budget del progetto sarà dedicato ai bandi aperti, ossia 4,44 milioni di euro).
Il progetto prevede un approccio in tre fasi, in cui ogni fase è associata a un rilascio della piattaforma IMAGINE-B5G e a un bando per il sostegno finanziario a terzi (FSTP) per esperimenti verticali attraverso piloti e prove.
IMAGINE-B5G mira ad assegnare almeno il 50% del budget dell’open-call alle PMI, alle scaleup e alle startup. A tal fine, i bandi aperti daranno specificamente priorità ai progetti che coinvolgeranno PMI, scaleup e startup.
Nella terza open-call, le terze parti sono invitate a presentare proposte nel segunete ambito: testare e convalidare le loro nuove applicazioni verticali attraverso piloti e prove sulle strutture IMAGINE-B5G.
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
TOTALE FINANZIAMENTI DISPONIBILI
856 572,00 €
IMPORTO MASSIMO DEL SOSTEGNO FINANZIARIO PER OGNI TERZA PARTE
Ai progetti selezionati può essere assegnato un budget massimo di 60.000 euro (per un partner).
Per informazioni sul bando: LINK